10 Programmi Alternativi Per i PDF

Avete mai avuto bisogno di modificare, unire, cancellare pagine di un vostro file PDF, ma queste funzionalità non erano presenti nel vostro programma per i PDF? Ecco qui 10 programmi alternativi e gratuiti per i PDF che risolveranno il vostro problema!

I Portable Document Format, anche conosciuti come PDF, sono stati creati da Adobe e assolutamente il più popolare e diffuso formato di file per stampare e condividere documenti. Dato che PDF non è più un formato proprietario tutti possono creare strumenti e software per aprire, visualizzare e manipolare i file PDF. Su Windows, Adobe Readere X è lo strumento gratuito di Adobe che permette di aprire, visualizzare e stampare documenti PDF.

Arriva però il momento in cui si vuole sia creare, modificare, unire, dividere, cancellare o disassemblare documenti PDF e in questi casi le alternative non sono molte e si è quindi costretti ad acquistare la versione completa di Adobe Acrobat X che parte da $139 fino ad arrivare a $199 per la versione pro.

Ecco quindi perché qui vi presentiamo 10 applicazioni gratuite che posso rappresentare un alternativa ad Adobe Acrobat X per la manipolazione dei PDF.

10 Programmi Alternativi Per i PDF:
1 – Nitro PDF Reader

Questo è uno dei primi strumenti alternativi sviluppati per la manipolazione dei PDF e include quasi tutte le funzionaità che Adobe Acrobat X può fornire. Dalla semplice visualizzazione e navigazione del PDF alla complessa creazione, modifica e conversione, questo strumento li gestisce senza problemi. La lista di funzionalità di Nitro PDF Reader è abbastanza lunga e non è il caso elencarla qui ma chi interessato può dargli un occhiata qui.

Dimensione – 25 MB | Sistemi Supportati – Windows 7, Vista e XP (sia 32-bit che 64-bit)

Download Nitro PDF Reader.

10 Programmi Alternativi Per i PDF:
2. PDF Rider

Sviluppato in C# e .net 3.5 questo programma è una buona alternativa ad Adobe Acrobat X e fornisce strumenti per la manipolazione de modifica di base. La funzionalità di punta di questa alternativa è quella di unire i documenti PDF, inserire pagina da un PDF all’altro estrarre, cancellare, ruotare e persino criptare e decriptare interi file PDF.
Dimensione – 2.6 MB | Sistemi Supportati – Windows 7, Vista e XP

Download PDF Rider.

10 Programmi Alternativi Per i PDF:
3. PDF Meta

Piccola utility sviluppata in java che permette agli utenti di rimuovere informazioni meta-data dai documenti PDF. Gli utenti possono modificare e personalizzare un certo numero di informazioni presenti nei file PDF (vedi immagine).

Dimensione – 198 Kb | Sistemi Supportati – Windows 7, Vista & Xp.

Download PDF Meta

10 Programmi Alternativi Per i PDF
4. Quick PDF Tools

Questo è una delle più potenti applicazioni alternative per la manipolazione dei PDF; fornisce funzionalità relative alla modifica dei metadati, fusione, modifica e cancellazione di pagine dai file PDF, aggiunta e rimozione di password, conversione di immagine in PDF e viceversa. La cosa più interessante riguardo a PDF Tools è che può essere integrato col menù che viene visualizzato quando si clicca col tasto destro su un file.

Dimensione – 2.8 MB| Sistemi Supportati – Windows 7, Vista & XP.

Download Quick PDF Tools.

10 Programmi Alternativi Per i PDF:
5. PDF To JPG

Come suggerisce il nome, questo semplice strumento permette di convertire file PDF in immagini JPG. PDF To JPG è una applicazione a linea di comando che convertirà ogni singola pagina del pdf in una immagine separata.

Dimensione 200 Kb | Sistemi Supportati Windows 7, Vista & XP

Download PDF To JPG.

10 Programmi Alternativi Per i PDF:
6. gDoc Creator

Questa utility è differente dalle altre qui elencate. gDoc Creator (da non confondere con Pdf creator) vi permette di convertire documenti Word, Excel, Powerpoint in file PDF. Se non avete Office 2010 installato questa alternativa vi farà sicuramente comodo quando dovrete tradurre documenti office in file PDF. Oltre a convertire documenti questa applicazione può essere usata come visualizzatore di file XPS.

Dimensione – 92 MB | Sistemi Supportati Windows 7, Vista & Xp

Download gDoc Fusion.

P.S. Esiste anche una versione chiamate gDoc Fusion software che è a pagamento. L’importante è che voi cerchiate gDoc Creator che è ancora gratuita. E’ anche possibile scaricare una versione di prova di gDoc Fusion per 30 giorni e poi continuare a utilizzare gDoc Creator una volta che il periodo di prova è finito.

10 Programmi Alternativi Per i PDF:
7. iPDF Express

Questo è l’unico applicazione alternativa che permette la manipolazione di gruppo dei PDF. iPDF è uno strumento che permette di effettuare in massa modifiche, fusioni, codifiche e decodifiche, separazioni, aggiunta e rimozione di allegati e molto altro. iPDF Express è disponibile con la familiare interfaccia di Office 2007/2010 e in un dimensione piuttosto piccola.

Dimensione 4 MB | Sistemi Supportati Windows 7, Vista & XP

Download iPDF Express.

10 Programmi Alternativi Per i PDF:
8. PDF Annot

Un’alternativa piuttosto unica che permette di aggiungere annotazione testuali e audio ai file PDF.

Dimensione 2 MB | Sistemi Supportati Window 7, Vista & Xp

Download PDF Annot.

10 Programmi Alternativi Per i PDF:
9. PDF-XChange Viewer

Questo è uno strumento per la visualizzazione e la modifica dei PDF. The PDF-XChange Viewer è più piccolo veloce e ricco di funzionalità rispetto agli altri ed ha anche una estensione per la shell, il ché significa che è possibile accedere a tutte le sue funzionalità tramite il menù del tasto destro.
Cosa molto importante è che questo programma a differenza degli altri può essere utilizzato per fini commerciali.

Dimensione: 16Mb | Sistemi Supportati – Windows 7, Vista & XP

Download PDF-XChange Viewer 4 Lite.

10 Programmi Alternativi Per i PDF:
10. PDF reDirect

Un veloce, gratuito e facile programma da utilizzare per la manipolazione dei PDF che include tra le sue funzionalità la codifica, fusione watermarking, bloccaggio, cancellazione o rinonimazione dei file PDF. reDirect supporta una grande varietà di linguaggi ed è assolutamente gratuito.

Dimensione 7.1 MB | Sistemi Supportati Windows 7, Vista & Xp

Download PDF reDirect.

Se avete domande, dubbi o problemi lasciate pure un commento!

Comments

  1. Enrico says

    Programmi tutti interessantissimi; io vado cercando un programma a linea di comando, o delle api da chiamare tramite VB o VBA, che mi permetta di stampare un file .PDF generato nei modi più diversi. Il programma o le api devono essere gratuite.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>