11 tasti rapidi su Firefox per velocizzare la navigazione sul web

Gli utenti di Firefox hanno dozzine di tasti di scelta rapida a disposizione per utilizzare alcune delle funzionalità del browser. Invece di dover usare il mouse per fare clic sugli elementi o navigare attraverso complicate strutture di menu per arrivare a una determinata funzione, premere la giusta combinazione di tasti è tutto ciò che è necessario per essere più efficienti.

Quando si apre il menu nel browser, si vedrà che alcuni tasti di scelta rapida vengono visualizzati accanto alle rispettive voci di menu. Sebbene questo sia un grande aiuto per imparare le scorciatoie da tastiera, è limitato a quelle che vengono visualizzate. Confrontando il menu a pulsante di Firefox con la barra dei menu vecchia, si nota anche che il nuovo menu permette la visualizzazione solo di una manciata di scorciatoie, mentre la vecchia barra degli strumenti ne visualizzava molte di più.

Quando si tratta di tasti di scelta rapida, alcuni sono più utili rispetto ad altri. La combinazione di tasti per stampare, per esempio, non è realmente molto utile se non si stampano mai pagine web o documenti nel browser, mentre quella per aprire una nuova scheda può sicuramente essere utile se si aprono regolarmente nuove schede nel browser.

 

11 combinazioni di tasti per Firefox

 

  • Selezionare una scheda – È possibile selezionare le schede in Firefox facendo clic con il pulsante sinistro del mouse su di esse. È possibile, in alternativa, cliccare sul pulsante che elenca tutte le schede, o utilizzare la funzionalità Panorama per visualizzare tutte le schede attualmente aperte. I tasti di scelta rapida Ctrl-Tab e Maiusc-Ctrl-Tab consentono di passare alla scheda successiva o precedente della barra delle schede del browser (Ctrl-PGSU e Ctrl-PGGIU offrono la stessa funzionalità). È possibile inoltre utilizzare Ctrl-[1-9] per attivare direttamente le prime nove schede nella finestra del browser.
  • Selezionare la barra degli indirizzi – se non si vuole fare clic nella barra degli indirizzi per inserire un nuovo URL, modificare quello esistente o utilizzare le altre funzionalità che fornisce, è possibile utilizzare in alternativa la combinazione Ctrl-L oppure il tasto F6 per attivarla, invece. Questo pone il cursore nella barra degli indirizzi in modo che sia possibile iniziare a scrivere o modificare subito.
  • Stop – il pulsante Stop indica a Firefox di fermare il caricamento di tutti i contenuti di una pagina web che non sono ancora stati caricati completamente. Questo può essere molto utile su pagine che vengono visualizzate bene, ma ancora mostrano lo stesso il simbolo del caricamento oppure sulle pagine che caricano contenuti multimediali che in realtà non sono necessari o si desidera caricare. Per interrompere una pagina web dal continuare a caricare gli elementi della pagina, premere il tasto ESC.
  • Trova – la ricerca sulla pagina è utile se si ha bisogno di cercare una pagina con contenuto testuale. Lanciare la barra Trova con il tasto F3, e questo è anche il tasto per saltare alla successiva occorrenze del termine sulla pagina web. È possibile utilizzare Shift-F3 per saltare nella direzione opposta.
  • Copia e incolla – probabilmente il più utilizzato dei tasti di scelta rapida quando si tratta di navigazione. È possibile copiare gli elementi selezionati negli Appunti con Ctrl-C e incollarli nuovamente con Ctrl-V. La combinazione di tasti Ctrl-A serve per selezionare l’intera pagina o un frame e può essere pure utile a questo proposito.
  • Annulla e ripristina – Annulla rimuove l’ultima azione, di solito (parte di) testo che è stato inserito in una pagina, mentre Ripristina lo riporta indietro. Per annullare il contenuto, utilizzare Ctrl-Z, e per ripristinarlo Ctrl-Maiusc-Z. È possibile utilizzare questi tasti di scelta rapida più volte per annullare o ripetere più passaggi.
  • Hotkey dei Siti Web – questi funzionano in modo leggermente diverso da altri tasti di scelta rapida nel browser. È possibile assegnare tasti di scelta rapida ai preferiti per caricare tali siti web premendo determinate combinazioni da tastiera – che vengono chiamate Parole chiave in realtà – nella barra degli indirizzi. Basta definire queste parole chiave nelle proprietà dei preferiti che si desidera caricare in tal modo.
  • Aumentare o diminuire la dimensione del testo – alcuni siti web visualizzare il loro contenuto in un tipo di carattere troppo piccolo o troppo grande. I tasti di scelta rapida Ctrl+ e Ctrl- aumentano o diminuiscono la dimensione del carattere sul sito selezionato.
  • Schermo intero – la scorciatoia per lo schermo intero può essere utile se si ha bisogno di più spazio per visualizzare un sito web correttamente nel browser. Basta premere il tasto F11 sulla tastiera per farlo. Firefox passa alla modalità interfaccia minima e cambia la dimensione della finestra browser a tutto schermo. Un colpetto sullo stesso tasto esce dalla modalità a schermo intero.
  • Ricarica – si può ricaricare un sito web con il tasto F5, e ciò può essere utile se si desidera visualizzare il contenuto aggiornato. Può trattarsi di un’asta su eBay in progress, una email di conferma che si aspetta, o un messaggio su un sito di social network come Facebook. F5 carica il contenuto dalla cache, se disponibile. Se si desidera ricaricare tutti contenuti del sito ospitati sul server web, utilizzare la combinazione Ctrl-F5.
  • Nuova scheda – uno dei modi più veloci per caricare un sito Web in una nuova scheda è la combinazione di tasti Nuova Scheda hotkey. Utilizzare Ctrl-T per aprire una scheda vuota in Firefox.

 

Abbiamo dimenticato una scorciatoia utile che voi utilizzate regolarmente? Allora scrivetela nella sezione commenti qui sotto. Vi piacerebbe vedere articoli simili riguardo ad altri browser?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>