5 modi per risparmiare spazio su Android

android
I cellulari e i tablet hanno poca memoria interna. Se state finendo lo spazio per le app o i dati, ecco alcuni trucchetti rapidi che potete usare per liberare spazio e tornare a usare il vostro dispositivo Android.

5 modi per risparmiare spazio su Android

Questo post copre sia la liberazione dello spazio sulla memoria interna che sulla SD o sull’immagazzinamento SD – lo spazio di sistema è per le apps, le altre sono per i dati.

5 modi per risparmiare spazio su Android: Spostare le app alla scheda SD o disco USB

Le app vengono installate sulla memoria di sistema di default, ma potete spostarne molte sulla scheda SD o sulla memoria USB. Questo libera spazio per altre app. Perfino sui cellulari senza media di memorizzazione separati – come il Galaxy Nexus – la memoria interna del cellulare è partizionata in uno spazio per le app e una partizione separata USB.

Molte app funzioneranno bene se spostate sulla SD, ma ci sono 2 problemi:

– Potete spostare sulla SD solo le app il cui sviluppatore ha previsto questa funzionalità. Ci sono altri modi per spostare le app che non hanno ancora il supporto ma sono più complicati.
– La memoria SD è disconnessa dal cellulare quando la mettete nel PC. Le app installate sulla vostra Sd non saranno disponibili mentre la SD è presente nel computer. Le app che devono rimanere in memoria, come wallpaper animati, widget e lanciatori dovrebbero essere installate nella memoria interna.

Per iniziare, iniziate la schermata Applicazioni nel menu Impostazioni.
android

Toccate Gestione Applicazioni per vedere le vostre applicazioni installate.
android

Per vedere le app che prendono più spazio, toccate il pulsante menu e selezionate Ordina per dimensione.
android

Troverete le app più grandi in alto nella lista. Toccate l’app che volete spostare nella vostra scheda SD.
android

Sulla schermata dei dettagli dell’app, toccate Sposta su scheda SD o USB per liberare spazio nella memoria di sistema.

android

Per spostare più applicazioni alla scheda SD o USB tutte insieme e facilmente usare l’app App 2 SD.

5 modi per risparmiare spazio su Android: Pulire la cache delle app o i dati

Potete anche pulire la cache delle app o i dati dalla sua schermata dettagli per liberare spazio. Pulire la cache pulisce i file temporanei di un’applicazione, mentre la pulizia dei dati è una cosa più drastica. Pulire i dati riporterà l’applicazione al suo stato originale, cancellando le vostre personalizzazioni e i dati – per esempio, se qui pulissi i dati, perderei le mie note.
android

Per pulire più cache alla volta, provate l’app App Cache Cleaner.

5 modi per risparmiare spazio su Android: Disinstallare le app

Potrebbe essere ovvio, ma disinstallare le app è uno dei modi migliori per liberare spazio. Se non usate molto un’app, disinstallatela! Se avete comprato l’app, potete riscaricarla da Google Play (Android Market). Ordinare le app per dimensione è molto utile per capire quali app disinstallare.
android

5 modi per risparmiare spazio su Android: Visualizzare l’utilizzo del disco

Usate l’app gratis DiskUsage per visualizzare graficamente e navigare nei file che occupano molto spazio. Se siete familiari con i tool di analisi di file system come WinDirStat, sarete a casa con DiskUsage.
android

Toccate le cartelle per zoomare e scavare in profondità. Quando avete trovato un file o una cartella che volete cancellare, toccate il pulsante Menu e selezionate Cancella per cancellare gli elementi selezionati.

DiskUsage può anche scansionare lo spazio di salvataggio delle app, fornendo un altro modo per visualizzare lo spazio usato dalle app installate.
android

5 modi per risparmiare spazio su Android: Caricare le foto

Se avete fatto molte foto e non le avete scaricate dal dispositivo, potrebbero prendersi molto spazio. Per caricare le vostre foto, lanciate l’app della galleria e toccate la cartella Fotocamera.

android

Toccate il pulsante del menu e selezionate una o più foto che volete caricare. Una volta che l’avete fatto, toccate il pulsante Condividi e selezionate Picasa – Foto caricate su Picasa appariranno nell’app Galleria, ma saranno salvate sui server Google e scaricate sui vostri dispositivi quando le vedete. E’ anche un buon modo per fare il backup delle vostre foto.

Se avete l’app di Google+ installata, il vostro dispositivo potrebbe già stare pubblicando le vostre foto su Google+ su un album Picasa privato – in tal caso potete cancellare le foto dal vostro telefono interamente.

android

Potete anche scaricare foto, video e altri file dal vostro dispositivo connettendolo a un computer con un cavo USB o usando AirDroid per trasferire file su WiFi.

Assicuratevi di lasciare un commento se avete altri trucchetti o app utili da condividere!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>