5 motivi per cui dovreste provare Opera

Opera
Opera è uno dei browser più vecchi che sono ancora in uso col loro nome originale (con l’unica eccezione di Internet Explorer).
Comunque, non molte persone hanno provato Opera o ne hanno addirittura mai sentito parlare, perchè il browser è spesso guardato da lontano dato che Internet Explorer, Mozilla Firefox e anche Google Chrome hanno rubato il palcoscenico dell’importanza su Internet.

5 motivi per cui dovreste provare Opera

Comunque, questa relativamente poca attenzione è meritata? No davvero, e vi presentiamo cinque ragioni per cui dovreste almeno provare questo browser.

5 motivi per cui dovreste provare Opera: Supporto degli standard

Opera

Tra tutti i browser che sono mai esistiti (si, inclusi Chrome e Firefox), Opera è sempre stato quello che aderisce agli standard il 100% del tempo e li implementa correttamente. Firefox è per gli standard ma non ha il 100% del supporto (al test Acid3 ottiene 93/100, ricordate?) ma comunque ha guadagnato mercato perchè il supporto degli standard era migliore di Internet Explorer.

Per quanto riguarad Chrome, supporta gli standard, ma sta anche implementando le sue tecnologie Chrome come SPDY (un rimpiazzo per HTTP che Google sta usando su tutti i suoi servizi ma virtualmente nessun altro sito usa) che non è disponibile in altri browser (Firefox 13 sarà il primo browser a supportarlo oltre Chrome) o client nativi. Mentre ammettiamo che Opera è a volte lento nel supporto dei nuovi standard, riconosciamo anche che quando lo fa lo fa beinssimo.

5 motivi per cui dovreste provare Opera: Innovazione

Opera

Opera è stato un prodotto grandioso e innovativo durante gli anni. Dallo sviluppo di Opera Unite dove il browser poteva essere usato come un server web casereccio fino a un client di posta integrato a Opera Turbo a altre funzionalità utili come il Tab Stacking (che è ancora una delle nostre organizzazioni delle tab preferita tra tutti i browser), gli sviluppatori di Opera in Norvegia continuano a tenere le cose interessanti. Quasi tutte queste funzionalità sono utili per gli utenti di tutti i giorni, quindi perché non usare un browser dove tali funzionalità innovative sono spesso partorite?

5 motivi per cui dovreste provare Opera: Velocità

Mentre Chrome attualmente è il re della collina quando si tratta di test benchmark di velocità, Opera non è molto inferiore. Opera è stato generalmente un browser veloce (nonostante la sua interfaccia pesante negli anni passati), e un recente rifacimento dei motori di rendering e JavaScript ha mantenuto il browser molto competitivo a questo proposito. In più siamo ora in un’era dove ogni differenza di velocità può essere contata in millisecondi, quindi anche se la velocità del browser raddoppia, non noterete un grandissimo cambiamento. Sicuramente non ci aspettiamo che Opera rallenti nelle future release.

5 motivi per cui dovreste provare Opera: Personalizzazione

Opera

La personalizzazione è sempre stata il campo in cui Firefox gioca in casa con la sua enorme libreria di estensioni, ma in termini di personalizzazione Opera batte Firefox facilmente. Potete letteralmente fare ciò che volete con l’interfaccia di Opera semplicemente con le impostazioni di default e funzionalità su cui potreste passare ore a perfezionare come si comporta e appare. Praticamente tutto in Opera può essere cambiato, spostato e così via, dai pulsanti alle tab ai menu. Ah, e poi Opera offre anche le estensioni.

5 motivi per cui dovreste provare Opera: Sicurezza e stato di poco utilizzo

Ultimo ma non ultimo, Opera ha una buona reputazione per essere un browser molto sicuro. Non solo è molto solido da una prospettiva di sicurezza, ma è anche meno suscettibile agli attacchi perché è famoso per essere poco usato. Comunque, solo perché è poco usato non significa che gli mancano funzionalità di sicurezza. A proposito, è sempre buono per l’ecosistema di Internet se le persone usano browser poco usati. In tal modo c’è sempre grande bisogno di siti che si adattano agli standard e la competizione tra i browser continuerà a schizzare alle stelle. Perché ci ricordiamo cos’è successo quando Internet Explorer aveva il 95% del mercato, vero?

5 motivi per cui dovreste provare Opera: Conclusioni

Per riassumere, Opera è un browser molto meritevole che tutti dovrebbero provare (proprio adesso). Viene continuamente lodato da chi conosce ciò che può fare, ma la sua fetta di mercato non cambia mai. Se provate Opera non fa per voi, allora va bene. Ma siamo sicuri che ci sono molte persone che amerebbero Opera se solo lo provassero, ma correntemente non lo usano perché vogliono rimanere con i pezzi grossi.

Avete provato Opera? Cosa vi è piaciuto o non piaciuto di esso? Cos’è importante per voi quando si parla del mercato dei browser? Fateci sapere nei commenti!

Comments

  1. lucio says

    Ho provato Opera sin dai suoi albori, ed e’ sempre stato il mio browser preferito.
    Veloce, sicuro con ottime prestazioni complessive
    Un peccato che il grosso pubblico lo ignori
    Una prova sul campo, forse, fara’ cambiare opinione a molti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>