Antivirus Windows 8 gratis 2012

Antivirus Windows 8 gratis 2012

Oramai giunti al termine del 2011 è opportuno pensare al nuovo anno, il 2012 sarà l’anno dell’avvento del nuovo sistema Windows 8 che porta molte novità già discusse in precedenza su questo sito, vediamo allora come proteggere in modo gratuito il nostro nuovo sistema Microsoft con i migliori antivirus Windows 8 gratis 2012, iniziamo.

Premessa Antivirus Windows 8 gratis 2012

La novità del nuovo sistema è che Windows 8 avrà un antivirus integrato nel sistema così da proteggere il Pc senza dover ricorrere ad altri software esterni; così una società di sicurezza informatica (la Sophos) ha avuto la possibilità di testare l’antivirus, ancora in fase di sviluppo, di Windows 8, vediamo i risultati.

Pessimi, l’antivirus integrato è stato sottoposto al test del file EICAR (file creato appositamente per il test di antivirus) e ad altre minacce esterne, i risultati, come detto sono stati insoddisfacenti: il file EICAR è stato bloccato ma non segnalato come pericolo malware è soltanto il 50% delle altre minacce sono state fermate. Windows defender però, d’altro canto permette di rilevare minacce anche da sistemi Linux e Mac, per cui una nota positiva c’è.

Antivirus Windows 8 gratis 2012

Non c’è dubbio che c’è ancora molta strada da fare per Microsoft e che per proteggere il nostro c, ad oggi è sempre meglio usare un antivirus esterno, gratis o a pagamento, vediamo allora oggi i migliori antivirus Windows 8 gratis 2012.

Lista migliori antivirus Windows 8 gratis 2012

Questa non è una classifica bensì una lista dei migliori antivirus Windows 8 gratis 2012, ricordo che secondo i dati 2011 il migliore a pagamento era Bit-Defender, mentre per i software gratuiti il primo posto era di Avira Free. Nel 2012, secondo PCMag, il migliore free è AVG Free Edition, mentre per un antivirus a pagamento il migliore è Bit-Defender e in seconda posizione troviamo Panda Antivirus (vengono classificati eccellenti).

Antivirus Windows 8 gratis 2012

Torniamo a noi, ecco la lista.

P.S. in questa lista non vengono menzionati Avast free antivirus e Comodo, che sono comunque buone soluzioni di antivirus gratis.

AVG Free Antivirus 2012

Non supporta Windows 2000.

Considerato, come detto il migliore antivirus Windows 8 gratis 2012, protegge il Pc da moltissime minacce come trojan e spyware, vediamone le caratteristiche:

  • Tecnologia Cloud: grazie all’ integrazione di più motori di ricerca nel mondo di antivirus la ricerca minacce è stata migliorata
  • AVG Smart Scanning: la velocità di scansione è fino a tre volte più veloce della precedente versione, mantiene inoltre basso il consumo energetico del Pc grazie anche alle diverse modalità presenti nel software, ha la possibilità di eseguire una scansione pianificata
  • Protezione social network ed internet: come nella precedente versione verranno verificati i link presenti nelle pagine web intenti alla ricerca di frode, inoltre con Avg Free 2012 anche il mondo dei social network come Facebook e Twitter sono controllati in tempo reale e in maniera automatica, anche acquistare online è più sicuro con la verifica dei link
  • Email scan: verifica email su protocollo Imap, per prevenire pishing
  • System tools: ottimizza il Pc secondo le prestazioni e con AVG PC Tuneup (acquistabile a parte) risolve eventuali altri problemi
  • Grafica: gestione finestre migliorata, accessibili tramite un solo click, con il widget desktop Avg
  • Aggiornamenti: naturalmente i migliori antivirus Windows 8 gratis 2012 si caratterizzano per la possibilità di aggiornamenti, con un social di 100 milioni di utenti Avg da la possibilità di essere sempre aggiornati sulle ultime minacce, in modo automatico e gratuito
  • Registro: analizza e corregge errori di registro e di sistema in modo da rendere più veloce il nostro Pc deframmentando l’hard disk e rimuovendo i file inutili
  • Guida: file di aiuto e guida su come utilizzare il programma
Antivirus Windows 8 gratis 2012

 Avira Antivirus 2012

Quello che l’anno scorso era il migliore free ha perso un po’ di smalto, resta comunque ottimo, vi riporto a questo articolo per le caratteristiche ed il download

Antivirus Windows 8 gratis 2012

 

Panda Cloud Antivirus

Possiamo vederlo come uno dei migliori antivirus a pagamento e molto buono in versione gratuita con la sua versione cloud, queste le funzionalità:

  • Protezione in tempo reale contro tutti i tipi di virus come trojan, spyware, malware.
  • Aggiornamenti automatici con il download in secondo piano del nuovo motore di ricerca virus e delle versioni del programma.
  • Selezione di siti web dannosi, attacchi drive-by* e siti di phishing.
  • Prodotto localizzato in 20 lingue diverse.
  • Report: sezione statistiche e cronologia
* Attacchi provenienti per mezzo di riproduttori multimediali in esecuzione mentre si naviga in internet, un esempio ne è Adobe flash player o Adobe reader; a volte per mezzo di richiesta all’utente possono accedere a dati del Pc oppure immagazzinare falsi dati di minacce proprio nel Pc stesso
Panda cloud è leggero e veloce, non influisce sulle prestazioni del computer (solo 17 mega sulla Ram) e lavora in modo automatico (scan in 20 minuti circa), come per Avg la comunità di utenti segnala un nuovo virus che verrà implementato nel motore di ricerca Panda, per poi cercare di eliminarlo (Collective Intelligence).
Nota: per scaricare il software bisogna registrarsi al sito Panda, questo permette anche di partecipare al forum utenti.
Antivirus Windows 8 gratis 2012
Sicuramente una buona scelta di Antivirus Windows 8 gratis 2012.

Microsoft Security Essentials 2012 (italian installer)

Il tool Microsoft giunto alla versione 2.xx, all’altezza e gratuito, le caratteristiche:

  • Protezione completa di virus come malware e spyware ed adware
  • Aggiornamenti automatici (necessario internet veloce per il peso dei files di aggiornamento)
  • Grafica semplice ed efficiente
Mancanza di firewall interno e protezione mail, per installarlo dobbiamo avere una copia originale Windows in quanto c’è la verifica OEM durante l’installazione. Da provare se volete usare tools di casa Microsoft.
Antivirus Windows 8 gratis 2012

È un programma nuovo, si sta facendo strada tra gli antivirus per la sua possibilità di ricercare ed eliminare in modo molto efficace soprattutto malware, caratteristiche:

  • Eliminazione attività in esecuzione e non in tempo reale
  • Rimozione rootkit (non eccellente in quanto poi diversi rootkit rimangono ancora)
  • Riparazione problemi di registro sistema
  • Auto configurazione Window firewall
  • Non necessita d’installazione
  • Lavoro in Safe mode, per il risparmio energetico del Pc
D’altro canto però non ha una bellissima grafica, c’è il problema dei rootkit (verrà risolto con i prossimi aggiornamenti del programma), la scansione a volte risulta lenta.
È comunque un buon programma gratuito che rientra negli Antivirus Windows 8 gratis 2012, da provare.
Antivirus Windows 8 gratis 2012

Si è classificato al secondo posto secondo dei migliori Antivirus Windows 8 gratis 2012, dopo AVG free, i suoi punti di forza sono:

  • Rimozione malware eccellente
  • Ricerca veloce per virus, soprattutto malware
  • Protezione da: virus, worm, trojan, rootkit, dialer, spyware e malware; come per AVG
  • Creare liste di eccezioni
  • Generare file di log al termine di ogni analisi
  • Effettuare anche analisi istantanea dal menù strumenti desktop (tasto destro)
  • fileASSASSIN: forza l’eliminazione di file bloccati dal sistema o da malware
Forse unica pecca, la rimozione rootkit non è eccellente, alcuni ricompaiono dopo aver eliminati virtualmente.
Antivirus Windows 8 gratis 2012
Pur non essendo un vero antivirus (si tratta, in realtà, di un anti malware) il prodotto merita di essere annoverato in questa classifica per le innate capacità di contrastare ogni tipo di malware. Imperdibile, magari in abbinamento con un buon antivirus come AVG.
Ecco infine la classifica degli antivirus stilata da PCMag (troverete Y sugli antivirus gratuiti).
Antivirus Windows 8 gratis 2012

Conclusioni Antivirus Windows 8 gratis 2012

Questi sono i migliori antivirus windows 8 gratis 2012 in circolazione al momento, ricordo comunque che per una completa protezione è sempre meglio acquistare un antivirus a pagamento; attualmente sia Norton Internet Security versione Beta che Kaspersky forniscono una versione di prova gratuita per 6 mesi, cercate in internet.
Buona scan a tutti.

 

Comments

  1. mariano says

    Se dobbiamo dirla tutta almeno diciamo la verità panda eccellente e bitdefender eccellente , bitdefender ci può stare ma panda è una pietra va alla grande su un i 5-o i7 ma un normale dual-core si imballa. Adesso io vi dico che il migliore è uno solo NOD32 ANTIVIRUS 5.2.Provatelo trial 30 giorni e poi mi fate sapere io parlo perchè li ho provati tutti lavoro da 6 anni con pc.io istallo ai miei clienti il nod32 da una vita e i pc non hanno bisogno di formattazione ogni mese.

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>