Aprire qualsiasi file con il programma appropriato con OpenWith Enhanced

Se vi è mai capitato di incontrare un tipo di file che non sapevate come aprire, o se vi siete mai interrogati su programmi alternativi per aprire un file di tipo diverso da quelli sul vostro PC, dovreste dare uno sguardo a OpenWith Enhanced.

OpenWith Enchanced è un programma gratuito che può mettere la saggezza della folla al lavoro sul proprio menu contestuale di Windows; facendo clic destro e selezionando “Apri con” su un qualsiasi file, grazie a questo programma, verranno visualizzati alcuni programmi che non sono installate localmente sul computer, ma che altri utenti hanno segnalato come idonei ad aprire quel tipo di file. Mostrerà inoltre anche alcune informazioni su questi programmi e dando istantaneamente i link alle rispettive pagine di download.

Come funziona: utilizzando il menu contestuale “Apri con” come normalmente si sarebbe fatto (clic destro sul file, “Apri con”, e selezionando il programma predefinito), ora verranno visualizzati anche programmi che non sono installati sul computer, evidenziati in caratteri di colore rosso. Spostando il cursore del mouse su questi programmi, si visualizzeranno delle descrizioni informative e facendovi doppio clic sopra, si può aprire la pagina di download nel browser.

OpenWith Enhanced offre anche alcune opzioni aggiuntive, come ad esempio la capacità di rimuovere l’associazione corrente e la possibilità di modificare l’elenco aperto, così che alcune voci non vengano più mostrate.

Nella lista dei desideri per questo programma, inseriamo una funzione che segnala quali sono i programmi freeware consigliati. Un campo visibile sulla finestrella ”Apri con” che può informare l’utente su quali delle voci suggerite è freeware e quali non lo sono, sarebbe molto utile. Al momento, gli utenti possono soltanto recarsi su una pagina web che elenca i programmi e che fornisce queste informazioni al suo interno, ma non nella finestra di dialogo stesso.

Il verdetto sul programma è il seguente: un’estensione di Windows piccola e piacevole che può essere utile sia per i principianti che per gli utenti avanzati, che vogliano scoprire come aprire i tipi di file sconosciuti o per quelli curiosi di avere nuove opzioni per aprire certi tipi di file, proprio a portata di mano.

La manciata di altre opzioni che il software fornisce può anche essere abbastanza utile: ad esempio permette di modificare la lista “Apri con”, rimuovendo le associazioni correnti (che, per citare il sito Web, è “particolarmente utile su Windows Vista o Windows 7, dove tali opzioni non sono disponibili tramite l’interfaccia utente standard”).

Il sito web del programma afferma che anche OpenWith Enhanced permette di cambiare l’icona di default per le estensioni di file, ma non siamo riusciti a capire come utilizzare questa opzione, se davvero esiste.

La versione del programma che abbiamo testato è la 0.95 che è compatibile con Windows XP, Vista, Windows 7 (32 bit e 64 bit). Recatevi sulla home page di programma per scaricare l’ultima versione (le cui dimensioni sono di circa 411 Kb).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>