Audio Control: definire profili multipli per suoni e notifiche su Android

Esistono diverse app per la gestione dei profili audio, come Volume Rocker, Fine Volume Control e Volume Sync, e sono tutti modi molto efficaci per passare istantaneamente a un volume preimpostato definito dall’utente su Android. Occorre però aggiungere alla lunga lista di applicazioni del genere Audio Control, uno strumento gratuito che consente di definire i profili di volume secondo i propri requisiti. Non non c’è alcuna restrizione sul numero di profili che possono essere creati e, per ogni profilo, è possibile specificare livelli di volume individuali per le chiamate, per le suonerie, per le notifiche, per i file multimediali, le sveglie, il vivavoce e i suoni del sistema operativo stesso.

Inoltre, l’applicazione offre un’opzione per specificare una modalità di suoneria personalizzata (silenziosa, vibrazione o normale) e le impostazioni diversificate per le vibrazioni associate con le chiamate o le notifiche. Con Audio Control, non solo si può impostare il livello di intensità della vibrazione, ma anche visualizzare tutti i livelli di volume all’interno del profilo audio attualmente attivo sulla homescreen del dispositivo, utilizzando i widget personalizzabili dell’ app.

Audio Control si qualifica facilmente come uno degli strumenti di gestione del volume più ricchi di funzionalità e personalizzabili per dispositivi Android (anche se il suo aspetto potrebbe suggerire altrimenti). Non solo l’app offre un’ ampia personalizzazione, ma è anche abbastanza semplice da utilizzare grazie alla sua interfaccia pulita.

Tutto quello che occorre fare per definire un profilo audio è toccare il pulsante Profiles nella parte inferiore della schermata iniziale dell’ app, selezionare Create New Profile, fornire un nome e regolare i vari slider del volume, le impostazioni delle suonerie e delle vibrazioni, a proprio piacimento. Una volta fatto questo, scegliere il pulsante Save.

L’icona di ogni profilo sonoro raffigura il livello del volume impostato all’interno per aiutare a identificarlo meglio. Per comprendere più facilmente i vari controlli, l’applicazione contiene un utilissimo tutorial (Menu > Tutorial) che guida l’utente attraverso l’intera interfaccia, passo dopo passo. Selezionando Menu > Settings si passa alla schermata delle preferenze dell’ app, da dove si potrà impostare il livello di intensità della vibrazione preferito, selezionare un colore per il widget e modificare diverse altre impostazioni audio.

Il widget per l’homescreen di Audio Control  è disponibile in quattro diverse dimensioni. Le barre visualizzate su ogni widget rappresentano i livelli di volume definiti dall’utente per i vari suoni del proprio dispositivo.

Tutte le caratteristiche di cui sopra sono disponibili con la versione Lite (gratuita) di Audio Control. Gli utenti disposti a spendere 2 $ per la variante Pro dell’ app potranno inoltre usufruire di funzionalità aggiuntive come profili audio pianificati, il controllo del volume del viva voce, un widget per i profili che aiuta la commutazione tra i vari profili direttamente dalla homescreen, e molto altro ancora.

I link verso l’Android Market e i codici QR per entrambe le versioni sono riportati qui sotto. Audio Control  richiede almeno Android 2.2 o superiore per essere eseguito.

Download Audio Control Lite (Gratuito)

Download Audio Control Pro (A pagamento – 2$)

 

Lite

 

 

 

Pro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>