Aumentare il numero delle Tiles nel menu Start di Windows 8

Windows 8 è in grado di regolare automaticamente i pulsanti del Menu Start, i cosidetti “tile”, secondo la risoluzione corrente dello schermo del monitor; mantiene solo 3 righe di tiles nello Start Menu collegati ad app quando la risoluzione è impostata a 800×600, 4 tiles di app con risoluzione a 1280×720 e così via.

Questo comportamento predefinito è tuttavia adatto per chi si sposta frequentemente tra monitor con risoluzioni diverse dello schermo, mentre negli altri casi è consigliabile mantenere un numero stabilito di tiles per ogni riga, ad esempio, 4, 5 o 6 in alcuni casi. Se si lavora, per esempio, alla risoluzione 1920×1080 dello schermo, è possibile riscontrare la presenza sullo schermo di un sacco di spazio sprecato, che potrebbe invece essere riempito con 1 o 2 righe di tiles aggiuntive.

In questo post, presenteremo un semplice hack del Registro di sistema che permette di impostare qualsiasi numero di righe di tiles nel Menu Start di Windows 8.

Prima di tutto, occorre iniziare aprendo la finestra di ricerca di Windows 8. Digitare regedit e fare clic su Apps per accedere all’editor del Registro di sistema.

Ora passare alla seguente chiave:

HKEY_Current_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionImmersiveShellGrid

Aprire la chiave DWORD Layout_MaximumRowCount e modificare l’impostazione predefinita del valore dati da 5 al numero di righe di tiles che si desidera visualizzare nel Menu di avvio.

Una volta cambiato questo valore, chiudere l’editor del Registro di sistema, aprire il Menu Start e da opzioni tiles, fare clic su Disconnetti. Una volta fatto, basterà riaccedere al proprio account utente per visualizzare il numero specificato di righe di tile nel Menu Start.

Lo screenshot sopra è stato preso da uno schermo la cui risoluzione supportata è 1920×1080. Per evitare di dover continuamente scorrere tra l’elenco delle applicazioni, abbiamo cambiato il valore di MaximumRowCount a 6. È possibile scegliere un valore di questo campo, che riflette il numero di righe di tiles nel Menu Start, secondo la risoluzione corrente del proprio schermo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>