Cambiare associazioni icone, programmi e menu contestuali con Types

Anche se cambiare associazioni icone, programmi e menu contestuali non vanno certo a configurasi come alcune tra le operazioni eseguite più di frequente da tutti gli utenti per alcuni, però, poter disporre di un apposito tool grazie al quale semplificare e velocizzare l’attuazione di tali procedura potrebbe andare a risultare un vero e proprio toccasana.

È questo il caso di una risorsa quale Types, ovvero un software completamente gratuito ed utilizzabile tranquillamente su tutti i sistemi operativi Windows che permette, appunto, di cambiare icone, associazioni e menu contestuali delle svariate tipologie di file, il tutto nel giro di qualche click e senza alcuna difficoltà.

Sfruttare il tool è molto semplice poiché sarà sufficiente avviare Types, selezionare il tipo di documento sul quale agire mediante l’apposita lista visualizzata e, infine, procedere poi all’esecuzione dell’operazione desiderata agendo mediante menu contestuale o, in alternativa, sfruttando gli appositi comandi accessibili direttamente dalla parte alta della finestra dell’applicativo.

Insomma… davvero semplicissimo!

A favore di Types  vi è poi anche l’interfaccia utente, così com’è facile notare dando ujno sguardo allo screenshot collocato ad inizio post, che presentando linee minimali e spartane va ad integrarsi in maniera impeccabile con quella offerta di default dall’OS e contribuisce a facilitarne ancor di più l’impiego.

Inoltre, sebbene l’interfaccia di Types, di default, sia in inglese, scaricando l’apposito file di localizzazione in lingua italiana annesso alla homepage del tool sarà possibile modificarne la lingua.

Prima di procedere all’utilizzo di Types va inoltre sottolineato il fatto che sarà necessario disporre di Microsoft .Net Framework 2.0 o versione successiva.

 

 

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply