Cambiare estensione file dal menù contestuale di Windows

Cambiare estensione file

Sebbene sia possible Cambiare estensione file in Windows, non c’è un modo diretto per farlo in un click semplicemente dal menù contestuale.

Cambiare estensione file, come procedere nel modo più semplice possibile

Cambiare estensione file (Change File Extension) è un semplice programma (freeware) per i sistemi operativi Windows che permette di modificare in maniera semplice per chiunque (anche per i meno esperti o smanettoni) l’estensione del file di qualsiasi tipo direttamente dal menù contestuale. Nel dettaglio, per Cambiare estensione file usando questo semplicissimo trucco è necessario, come primo passo, scaricare Change File Extension da questo indirizzo.

Nel dettaglio si tratta di una estensione per la shel di Windows Explorer per permette proprio di Cambiare estensione file senza procedimenti macchinosi. Il tutto potrà essere fatto in un solo click e direttamente dalla voce che si andrà a creare dal menù contestuale di Windows. Una volta installato il programma sul computer, fare click su qualsiasi file (al quale si desidera cambiare l’estensione) e quindi selezionare la voce “Change File Extension” presente nel menù contestuale. Immediatamente apparirà una finestra popup da cui sarà possibile specificare la nuova estensione per il file selezionato.

La finestra che compare è composta da una voce “new extension”, un campo in cui specificare la nuova estensione da usare per il file selezionato in precedenza dal menù contestuale, i pulsanti OK per confermare e cancel per annullare la modifica. L’unica accortezza da prendere per Cambiare estensione file è quella di specificare l’estensione corretta, altrimenti non si potrebbe essere in grado di aprire il file.

Cambiare estensione file, conclusioni

Conoscete altri trucchetti simili per Windows?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>