Cambiare il Browser User Agent senza installare estensioni

user agent
Tutti i browser popolari usano modificatori di user agent integrati, che vi permettono di cambiare l’user agent senza installare estensioni. Google Chrome e Internet Explorer includono modificatori di user agent negli strumenti per sviluppatori, mentre Firefox offre un’opzione di about:config.

Cambiare il Browser User Agent senza installare estensioni

I siti identificano i browser attraverso i loro user agent. Modificare un user agent di un browser lo farà apparire come un browser diverso, o perfino un browser eseguito su un altro dispositivo, come smartphone o tablet.

Cambiare il Browser User Agent senza installare estensioni: Google Chrome

Chrome 17 ha inserito un modificatore di user agent. Prima dovevate modificare le opzioni di esecuzione di Chrome da linea di comando per cambiare il suo user agent.

Il modificatore di user agent è parte dei Chrome Developer Tools – apriteli cliccando sulla chiave inglese, puntando su Tools, e Strumenti per lo sviluppo. Potete anche usare la scorciatoia da tastiera Ctrl Shift I.
user agent

Cliccate sull’icona a forma di rotellina in basso a destra degli Strumenti per lo sviluppo per aprire il pannello Impostazioni.
user agent

Da questo pannello, abilitate l’opzione Sovrascrivi user agent sotto Rete e selezionate l’user agent dalla lista. Potete anche selezionare Altro e inserire il vostro.
user agent

Questa impostazione è temporanea e persiste solamente mentre avete la finestra di strumenti per lo sviluppo aperta. Chiudete la finestra e Chrome tornerà al suo user agent di default.

Cambiare il Browser User Agent senza installare estensioni: Internet Explorer

Internet Explorer ha anch’esso un’opzione di user agent nei suoi strumenti di sviluppo. Per aprirli, premete F12 o selezionate l’opzione Strumenti per lo sviluppo dal menu Strumenti di Internet Explorer.
user agent

Questi strumenti per lo sviluppo si apriranno in un pannello separato in basso nella finestra. Cliccate sul menu Strumenti nel pannello degli strumenti per lo sviluppo, puntate su Cambia user agent, e selezionate un user agent dalla lista.
user agent

Potete anche selezionare l’opzione Personalizzata e inserire il vostro user agent nella lista.
user agent

L’impostazione è temporanea. Internet Explorer torna al suo user agent di default dopo essere stato chiuso.

Cambiare il Browser User Agent senza installare estensioni: Mozilla Firefox

Mozilla Firefox non ha un modo facile di cambiare il suo user agent senza un’estensione – quest’opzione è nascosta nella pagina about:config di Firefox. Se volete un modo semplice per cambiare l’user agent di Firefox, provate User Agent Switcher, che è un’estensione.

Per accedere alla pagina about:config, inserite about:config nella barra degli indirizzi e premete invio. Vedrete un avvertimento – attenzione quando cambiate le impostazioni qui, potete fare danni a Firefox.

user agent

Inserite useragent nel box di filtro. Stiamo cercando general.useragent.override, ma probabilmente non esisterà nel vostro sistema.
user agent

Per creare questa opzione, fate click destro nella pagina about:config, cliccate su Nuovo e selezionate Stringa.
user agent

Chiamate l’opzione general.useragent.override.
user agent

Inserite il vostro user agent desiderato come valore dell’opzione. Dovrete cercare il vostro user agent preferito sul web e inserirlo esattamente. Per esempio, il seguente user agent è usato da Googlebot, il crawler web di Google:

Mozilla/5.0 (compatible; Googlebot/2.1; +http://www.google.com/bot.html)
user agent

Quest’impostazione persiste finché non la cambiate, anche se riaprite Firefox. Per ripristinare l’user agent di Firefox, fate click destro sull’opzione general.useragent.override e selezionate Reimposta.
user agent

Anche Safari ha un modificatore di user agent integrato. Date uno sguardo alla nostra guida apposita su Safari per maggiori informazioni.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply