Caratteristiche iPhone 4S, cosa cambia

Caratteristiche iPhone 4S

Vuoi sapere di più delle caratteristiche iPhone 4S? Come sapete ormai tutti, ieri alle 19 (ora italiana) c’è stato l’evento Apple denominato “Let’s Talk iPhone” dove, come da copione, è stato presentato il nuovo modello di iPhone e non solo (qui il nostro articolo riassuntivo).

Niente iPhone 5 come molti si aspettavano, ma un aggiornamento hardware del modello precedente. L’iPhone 4S è – come si legge dal sito Apple – il miglior iPhone di sempre. Senza andare troppo per le lunghe, qui sotto vedremo le novità delle caratteristiche  iPhone 4S, in dettaglio.

Caratteristiche iPhone 4S

Caratteristiche iPhone 4S, cosa cambia

Sulla scia dei rumors che hanno accompagnato la presentazione del nuovo iPhone, l’immagine sottostante semplifica e chiarisce le idee sulle caratteristiche iPhone 4S. In breve, andremo a vederle nell’elenco che segue.

Caratteristiche iPhone 4S

Prestazioni – iPhone 4S monta lo stesso chip usato nell’iPad di seconda generazione. Quel A5 dual core in grado di offrire fino al doppio delle prestazioni e grafica fino a 7 volte più scattante. Questo giova sui giochi, sulle app, sulla navigazione sul web, in pratica su tutto il dispositivo.

Caratteristiche iPhone 4S

Altro aspetto, su cui si nota la presenza del nuovo chip A5 su iPhone 4S, è concentrato sui consumi e sulla massimizzazione dell’autonomia della batteria. Che dire, una marcia in più per l’iPhone. La frequenza è di 1 GHz.

Fotocamera da 8MP – “Probabilmente la miglior fotocamera mai vista su un telefono”. Dalle slide illustrate al keynote, Apple sembra avere ragione. Un fiore all’occhiello, tra le caratteristiche iPhone 4S.

Caratteristiche iPhone 4S

Caratteristiche iPhone 4S

Il sensore è da 8 megapixel (contro i 5 del modello precedente) capace di scattare foto alla risoluzione di 3264 x 2448. Ma non finisce qui.

Caratteristiche iPhone 4S

Le caratteristiche iPhone 4S relative al comparto fotografico segnalano la presenza del 60% di pixel in più rispetto ad iPhone 4, un diaframma con un’apertura maggiore (f/2.4), presenza di un sensore BSI, minore sensibilità al movimento, e foto ritocco per modificare le foto scattate al volo in un paio di tap. Altre info le potete trovare qui.

Video HD 1080p – Altra novità, della quale si mormorava da tempo in rete, è la possibilità di registrare video in Full HD 1080p a 30 fotogrammi al secondo. Non manca la stabilizzazione video e una funzionalità per il montaggio direttamente da iPhone.

Caratteristiche iPhone 4SCaratteristiche iPhone 4S

Display Retina – le caratteristiche iPhone 4S comprendono anche un Display Retina “lo schermo più nitido e ad alta risoluzione mai visto su un telefono”, montato per la prima volta su iPhone 4. “È più spettacolare della pagina stampata, e molto più coinvolgente”. Niente da aggiungere, il resto già lo sapete.

Caratteristiche iPhone 4S

iOS 5 – Disponibile al download gratuito dal prossimo 12 ottobre, comprenderà oltre 200 nuove funzioni: centro notifiche, iMessage, Integrazione con Twitter, Promemoria, Immagini, Fotocamera migliorata, Edicola, Safari, Attivazione del dispositivo senza iTunes. Altre info qui.

iCloud – La cosiddetta nuvola. 5 GB gratuiti per tutti (ulteriore spazio è a pagamento) per gestire tutti i i contenuti direttamente nel proprio spazio online. Musica, foto, email, app, contatti, calendari, documento ecc… tutto inviato in rete. La sincronizzazione può esser compiuta su tutti i propri dispositivi (tramite tecnologia Wireless). Presente anche la funzione Streaming Foto (le foto che scatti con un dispositivo iOS appaiono automaticamente su tutti gli altri, e anche sul tuo Mac o PC). Altre info qui.

FaceTime – Non ha certo bisogno di presentazioni. Con un altro iPhone, iPad 2, iPod Touch o MAC, la video chiamata sarà semplice come una telefonata. Nient’altro da aggiungere.

Caratteristiche iPhone 4S

App Store – Seppur non sia una delle caratteristiche iPhone 4S, l’App Store è cresciuto ancor di più. Con le 500.000 applicazioni presenti, è il più grande negozio virtuale al mondo. Per tutto. Per farci tutto.

Caratteristiche iPhone 4S

Ram – Questa nota l’aggiungiamo noi. Non è stata comunicata la quantità di memoria RAM presente nel dispositivo. In teoria dovrebbe essere di 1 GB.
AGGIORNAMENTO: la RAM non è di 1 GB come si aspettava, ma di 512 MB. Stesso quantitativo presente in iPhone 4.

Siri – Lo abbiamo lasciato per ultimo, ma rappresenta sicuramente la novità primaria del nuovo iPhone 4S. Si tratta di un riconoscimento vocale avanzato. L’utente potrà parlare al dispositivo e quest’ultimo eseguirà comandi e azioni. Ecco un video di approfondimento.

Caratteristiche iPhone 4S, come vi sembrano?

In molti dopo la conclusione del keynote sono rimasti delusi. C’è chi si aspettava un iPhone 5, magari rivoluzionario e pieno di novità , chi aspettava di vedere due modelli di iPhone (di cui uno economico). Niente di tutto questo.

I prezzi non sono ancora stati comunicati (se non quelli in abbonamento per gli USA), ma in teoria dovrebbero essere sopra i 600 euro visto l’abbassamento dell’iPhone 4 a 599 euro (nella sola versione da 8 GB. Il 16 e 32 scompaiono). Tra le caratteristiche iPhone 4S abbiamo, per la prima volta in un iPhone, una memoria interna da 64 GB. Quindi, in sintesi, iPhone 4S (che ha lo stesso design di iPhone 4) sarà disponibile in Italia dal prossimo 28 ottobre nelle versioni da 16, 32 e 64 GB.

Lo comprerete? 

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>