Caratteristiche Windows Phone 8

caratteristiche windows phone 8

Non solo Android e iOS occupano la scena dei sistemi operativi per smartphone: dopo l’annuncio dell’arrivo del nuovo sistema di casa Microsoft, tutti sono intenzionati a scoprire quali sono le caratteristiche Windows Phone 8 e se sarà all’altezza della preview di Windows 8.

Caratteristiche Windows Phone 8: nuove funzionalità

Per essere all’altezza del mercato dei software per smartphone, Microsoft ha pensato di modellare le caratteristiche Windows Phone 8 sulla base delle funzionalità già implementate in Android e iOS, in collaborazione con i produttori quali HTC, Nokia, Samsung e l’azienda cinese Huawei.

Dal punto di vista hardware, le caratteristiche Windows Phone 8 prevedono sempre processori dual core che diano all’utente la possibilità di migliorare la visione di video e la riproduzione di brani musicali mentre si utilizza il dispositivo. A questo proposito, Qualcomm conferma di essere il produttore di CPU SoC ARM per cellulari Windows Phone 8, con processore dual-core Snapdragon S4 Plus come prima scelta di Microsoft per alcuni dispositivi.

Com’era prevedibile, Microsoft includerà l’interfaccia Metro nelle caratteristiche Windows Phone 8: l’interfaccia di Windows 8, infatti, si presta benissimo sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet, senza dover necessariamente apportare grandi m0difiche. Come Android, anche in Windows Phone 8 sarà possibile installare delle finestre fisse sullo schermo che riportino le proprie informazioni e gli aggiornamenti sui social network, informazioni sul meteo e così via.

Insomma, Microsoft desidera una fetta del mercato degli smartphone e attualmente la scelta di un consumatore medio andrebbe su uno smartphone con Android (che vince per la sua diffusione su diversi dispositivi) o su uno dei modelli iPhone.

Tra le tante caratteristiche Windows Phone 8 emerge anche l’interconnessione con il resto del mondo Microsoft: grazie al browser Internet Explorer 10 ottimizzato nella sua versione mobile, un terminale Windows Phone 8 sarà pronto per scambiare dati con un computer che monta Windows 8, Windows RT e una Xbox 360 tramite l’innovativo cloud Skydrive.

Caratteristiche Windows Phone 8: e i vecchi terminali?

La notizia non farà piacere ai possessori di telefoni Nokia come il Lumia: chi ha acquistato un cellulare con Windows Phone 7.5 non potrà giovare delle caratteristiche Windows Phone 8 perché Microsoft ha deciso di non creare aggiornamenti per i vecchi dispositivi.

La società di Redmond, infatti, ha preferito concentrarsi nel migliorare le caratteristiche dei nuovi dispositivi anziché perfezionare quelli già acquistati. Insomma la scelta è chiara: perdere vecchi acquirenti per trovarsi un numero molto elevato di nuovi clienti.

Tuttavia, Microsoft ha pensato a una soluzione “intermedia”: la versione Windows Phone 7.8, in grado di fornire alcune delle caratteristiche Windows Phone 8 che siano compatibili con i dispositivi già venduti.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply