Come abilitare l’uso della decodifica accelerata GPU su VLC

GPU

Spesso sopratutto durante la riproduzione di film in alta risoluzione, avrete sicuramente notato che ci sono dei rallentamenti questo è da attribuire al fatto che durante la riproduzione di file in alta risoluzione il processore viene quasi utilizzato a pieno carico quindi anche se si utilizza solo un altro programma in concomitanza con VLC, a volte noterete dei rallentamenti. Per sorvolare questo problema, gli stessi sviluppatori pensarono già alcuni anni fa di integrare la decodifica accelerata GPU su VLC in modo che il sistema possa suddividere il proprio carico tra il processore del sistema e la GPU della scheda video.

Per limitare le lamentele però, questa funzione è sempre rimasta inattiva o meglio, è l’utente che deve decidere se abilitare o meno la decodifica accelerata GPU su VLC. Questo perché non tutte le schede video hanno la possibilità di supportare questa caratteristica specie se di ridotte dimensioni.

Mentre chi ha una scheda video potete e vuole sfruttarla al pieno mediante l’attivazione della decodifica accelerata GPU su VLC come deve comportarsi? Bene, quest’oggi vi mostrerò passo per passo come attivare la decodifica accelerata GPU su VLC.

Come abilitare l’uso della decodifica accelerata GPU su VLC

Innanzitutto, parto subito col dire che questa funzione una volta attivata sarà utilizzata solo nel caso in cui deciderete di eseguire un file in formato H. 264. Inoltre, attraverso questa modalità i dati vengono decodificati nella GPU in fase di decodifica e poi trasferiti nuovamente al processore di sistema in modo da poter ultimare le varie operazioni come  filtraggio e streaming per esempio. Quindi questo giustifica il fatto del perché attraverso questa funzione andiamo a rimuovere i rallentamenti. 

Infine ricordo, che la decodifica accelerata GPU su VLC è possibile abilitarla solamente sui sistemi operativi Windows più recenti come Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 mentre restano fuori sistemi operativi come Windows Xp e precedenti. Bene, ora vediamo come procedere!

Come abilitare l’uso della decodifica accelerata GPU su VLC

  • Apriamo VLC Media Player e clicchiamo su Strumenti -> Preferenze oppure premiamo in contemporanea i tasti Ctrl-P per aprire la finestra delle impostazioni del programma;

1

  •  Se si sta utilizzando l’interfaccia semplice delle impostazioni, fare clic su Ingresso & codificatori situato nella barra laterale sinistra e selezionare la casella di controllo “Usa decodifica accelerata della GPU“;

2

  • Se invece utilizzate la visualizzazione delle impostazioni completa, dovete spostarvi su Ingresso/ Codificatori -> Codificatore Video -> FFmpeg e spuntare la voce Decodifica Hardware;

3

Ecco fatto! In questo modo abbiamo abilitato la decodifica accelerata GPU su VLC! Facile no?

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply