Come aggiornare driver: i vari procedimenti

Come aggiornare driver

Molto spesso, soprattutto qualora si possieda un pc da un po’ di tempo, si rende necessario capire come aggiornare driver e componenti che consentono l’utilizzo delle periferiche. Ecco che, quindi, si rende utile la nostra guida, che indica alcune modalità mediante le quali effettuare tali aggiornamenti.

Come aggiornare driver: Windows e le sue componenti

Spesso gli utenti Windows hanno a disposizione tutti i driver necessari per far funzionare componenti e periferiche. Tuttavia, in alcuni casi, i driver possono non essere disponibili di default. Un esempio può essere quello dell’installazione di Xp SP2 su un Hd SATA. In questo caso, si rende necessario individuare e acquisire separatamente i driver e caricarli durante l’installazione.
Ecco che, quindi, non si rende necessario solo sapere come installare inizialmente i driver ma anche Come aggiornare driver e differenti componenti aggiuntive. Un altro esempio può essere costituito dall’utilizzo di una nuova tastiera, magari con funzioni avanzate, per la quale si richiede necessariamente l’aggiornamento dei driver.
Altro elemento che rende fondamentale l’aggiornamento dei driver può essere la stabilità di una periferiche o di una componente, ad esempio della scheda video.

Come aggiornare driver: identificare l’hardware e il produttore

Uno dei passi preliminari necessari per l’aggiornamento dei driver è costituito dall’identificazione del tipo di hardware che si abbia a disposizione. In secondo luogo, sarà fondamentale scoprire quale sia la sua casa produttrice.
Per capire Come aggiornare driver si possono utilizzare, proprio per la fase preliminare di identificazione, due modalità: quella manuale e quella automatica.

  • Identificazione manuale

Com’è noto, è possibile, per capire Come aggiornare driver, identificare il tipo di hardware aprendo il pc oppure guardando le informazioni presenti sulla tastiera o sul mouse. In alcuni casi, si renderà necessario andare a dare un’occhiata al Pannello di Controllo per leggere con più precisione, nella sezione dedicata alle varie periferiche, le informazioni relative a ciascuna periferica.
La guida che state leggendo è basata sul sistema operativo Windows 7. Tuttavia, anche gli utenti delle precedenti versioni di Windows potranno adattare le istruzioni al proprio pc.
Per iniziare cliccate su Start (Avvio) presente sulla parte sinistra della barra di stato e scegliete Pannello di Controllo dal menu.
Poi selezionate Sistema – Sicurezza – Amministrazione Periferiche dalla lista presente nel Pannello stesso.

Come aggiornare driver

Troverete una lista di tutte le periferiche connesse al Pc. Ovviamente, le periferiche sono suddivise per categorie, come quelle relative ai DVD/CD, alle reti e così via. Cliccate due volte per aprire la finestra dedicata al gruppo che vi interessa.

Come aggiornare driver
In molti casi questo procedimento consente di identificare completamente la periferica e le sue caratteristiche.
L’immagine che si vede qui sopra mostra la presenza di una scheda video NVIDIA GeForce GTX 470. Questo non dice ancora nulla sul produttore, ovviamente.
Alcune periferiche consentono, come accade per l’NVIDIA, aggiornamenti periodici dei driver, mentre altre no. Il tutto dipende dal tipo di periferica o componente che avete installato (o già trovato montata) nel vostro pc.
Per continuare nel procedimento relativo a Come aggiornare driver, mantenete aperta la finestra relativa alle proprietà delle periferiche e aprite il vostro browser per eseguire il download dei driver.
In modo particolare, dopo aver individuato il modello e il nome della periferica dovrete scaricare i relativi driver da internet.
Un buon modo per iniziare consiste nell’inserire i dati relativi alla periferica su un motore di ricerca (ad esempio GeForce GTX 470 drivers). Qualora conosciate il nome del produttore della periferica potete anche inserire tale nome per una ricerca più generica (Ad esempio inserendo Logitech drivers). O ancora ricercare il download andando direttamente sulla homepage del produttore (esempio sulla home della Intel).

Come aggiornare driver
Com’è noto spesso il dominio dei siti relativi alle case produttrici comprende il nome dell’azienda (esempio nvidia.com). Il vantaggio di avere accesso al sito della casa produttrice consiste anche nella possibilità di accedere al forum di supporto o di contattare la stessa per ottenere l’aggiornamento di un driver non ancora presente online. Ecco, quindi, delle risorse utili per capire Come aggiornare driver.

Come aggiornare driver
All’interno del sito individuate, per prima cosa, la periferica di riferimento e poi cercate la versione che corrisponde a quella presente sul vostro pc. Per capire quale versione avete installato andate sempre a controllare nell’apposita scheda presente nel Pannello di Controllo.

Come aggiornare driver
Dopo aver individuato la versione che vi interessa effettuatene il download.
Per capire quale periferica sia presente sul vostro pc potete anche ricorrere alle risorse di Driver Zone, sito che comprende le differenti versioni e aggiornamenti relativi alle componenti hardware.

Come aggiornare driver: effettuare l’installazione dei driver

Per installare i driver scaricati basterà, nella maggior parte dei casi, cliccare due volte sui file scaricati o, in ogni caso, sull’eseguibile o sul Setup degli stessi.
Un’unica accortezza potrebbe essere previamente necessaria: disinstallate i driver precedenti così da evitare conflitti.
Per fare ciò basterà andare sulle proprietà della componente che state prendendo in considerazione, cliccare su Driver – disinstalla (rimuovi driver). Il tutto si può fare sempre all’interno della finestra relativa alla gestione delle periferiche.
In alcuni casi sarà necessario riavviare il pc dopo aver effettuato l’installazione. Fatelo per completare le operazioni.

  • Il procedimento automatico

Esistono software che possono essere d’aiuto quando si cerchi di capire Come aggiornare driver. Uno di questi, gratuito, è Hardware Info 32 che consente di visualizzare informazioni relative alle proprie componenti hardware in modo completo e molto più accessibile rispetto a quanto avviene mediante il semplice utilizzo delle risorse del SO.

Come aggiornare driver
Ecco che, quindi, mediante questo programma si potranno trovare più facilmente driver relativi ad una determinata periferica.
Esiste anche un software che consente di effettuare una scansione del pc, individuare driver e componenti e comparare le informazioni rilevate con un database presente online. Tale programma è Device Doctor ed è gratuito.

Per utilizzarlo sarà sufficiente farlo partire, selezionare Scan dalla lista delle operazioni e attendere. Verrà mostrata una lista dei driver disponibili che potranno essere scaricati con il bottone Download.
Come aggiornare driver

Ovviamente, sarà sempre necessario comparare i driver offerti dal programma con quelli necessari per la versione presente sul vostro pc. Non sarebbe bello installare, dopo tanta fatica, i driver sbagliati o, comunque, non adatti alla periferica presente sul vostro computer.

Ed ora che sapete tutto su Come aggiornare driver leggete anche la nostra ulteriore guida collegata.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply