Come Aggiungere elementi al nuovo menù di Windows 8

windows

Vi mostreremo come usare il tool di Rafael, hashlnk, per creare collegamenti approvati che potete aggiungere al menu Win X di Windows 8.

Come Aggiungere elementi al nuovo menù di Windows 8

Molti di noi si stanno lamentando riguardo la rimozione del menu Start e del menu in Windows 8 Consumer Preview. Tuttavia un menu di contesto nascosto, o quello che è conosciuto come menu Win X, è stato aggiunto.

Il menu Win X fornisce accesso a tool di sistema utili come il Task Manager, il Pannello di Controllo, Ricerca, Programmi e Funzionalità, Impostazioni di Sistema, Esegui, Gestione Dispositivi, tra gli altri. Per accedere al menu Win X, muovete il vostro mouse in basso a sinistra, dov’era il pulsante Start, e fate click destro.

Ci sono modi di rinominare, rimuovere e spostare gli elementi nel menu Win X, ma non abbiamo avuto la possibilità di aggiungerli, fino a poco fa. Rafael Rivera ha creato uno strumento che è disponibile sul suo sito Within Windows, che vi permette di creare Collegamenti Approvati che potete aggiungere alla cartella che contiene i collegamenti per il menu Win X.

Per iniziare, se siete sulla schermata Metro, cliccate sull’icona Desktop.

windows

Per questo esempio, aggiungeremo il blocco note al menu Win X. Potete aggiungere collegamenti a ogni programma sul menu. Per farlo dovete creare un collegamento da zero dal file .exe del programma o copiare un collegamento esistente dal desktop.

Nota: il tool hashlnk cambia il file di collegamento .lnk. Quindi vi raccomandiamo di non eseguire il tool sui vostri collegamenti del desktop o altri. Eseguite il tool su copie di collegamenti esistenti. Sarebbe anche più facile se i collegamenti che volete cambiare fossero nella stessa cartella del tool hashlnk.

Aprite Windows Explorer dall’icona nella taskbar.

windows

Navigate nella cartella Windows, o la cartella contenente i programmi che volete aggiungere al menu, trovate il file .exe, fate click destro su di esso e selezionate Crea collegamento dal menu a tendina.

windows

Potreste vedere la seguente finestra se non avete i permessi per modificare la cartella corrente. Non ha importanza dove il collegamento si trova, quindi cliccate Si per piazzarla sul desktop. Poi per rendere più facile l’uso del tool hashlnk, copiate o spostate il collegamento dal desktop alla cartella contenente il file hashlnk.exe.

windows

Il tool hashlnk deve essere eseguito da riga di comando. In Windows Explorer, premete Shift + click destro sulla cartella contenente il file hashlnk.exe. Selezionate l’opzione Apri finestra di comando qui per aprire una finestra di comando in cui il prompt dei comandi sarà impostato alla cartella corrente.

Nota: per aggiungere il comando Apri finestra di comando qui permanentemente al menu di contesto (così non dovrete premere Shift per accedervi) guardate il nostro articolo Rendere Apri finestra di comando qui default per il click destro su Windows Vista.

windows

Inserite il seguente comando nel prompt (rimpiazzando Notepad.lnk col nome del collegamento che volete usare). Anche se non vedete l’estensione .lnk nel nome del vostro collegamento assicuratevi di aggiungerlo al comando.

hashlnk Notepad.lnk

Nota: la l in lnk è una L minuscola.

Dovrebbe esserci un messaggio che dice che l’hash è stato generato e applicato. Se avete altri collegamenti che volete preparare per il menu, inserite il comando col nome di un altro file collegamento. Inserite exit e premete Invio quando avete finito.

windows

Copiate il file di collegamento.

windows

Andate nella seguente directory su Windows Explorer.

%LocalAppData%MicrosoftWindowsWinX

Il menu Win X è diviso in tre gruppi di default, con separatori tra i gruppi. Metteremo il nuovo collegamento nel suo gruppo separato, in cui potremo aggiungere nuove scorciatoie. Per farlo, cliccate su Nova cartella nella tab Home di Explorer.

windows

Rinominate la cartella a Group4, come mostrato nell’immagine qui sotto.

windows

Incollate il vostro file collegamento nella nuova cartella.

windows

I cambiamenti non verranno applicati immediatamente. Dovrete riavviare Windows Explorer per vedere i collegamenti che avete aggiunto nel menu Win X. Per farlo, aprite il Task Manager, dal menu Win X o dalla Taskbar.

windows

Per vedere il processo Windows Explorer, cliccate Altri dettagli in basso nel Task Manager.

windows

Se avete almeno una finestra di Windows Explorer, il processo Windows Explorer viene mostrato nella sezione Applicazioni. Altrimenti, il processo di Windows Explorer viene mostrato nella sezione Processi. Selezionate Windows Explorer e cliccate su Riavvia.
windows

Selezionate Esci dal menu File per chiudere il task Manager.
windows

Il vostro collegamento personalizzato viene mostrato nel menu Win X.

windows
Potete anche riordinare i gruppi. Se volete che i vostri collegamenti siano in basso al menu, come mostrato nella prima immagine all’inizio del nostro articolo, mettete i vostri collegamenti nel Group1 e rinominate gli altri a seguire.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>