come aggiungere un motore di ricerca al tuo bowser

motore di ricerca
I browser web includono liste predefinite di motori di ricerca, ma potete aggiungerne i vostri preferiti. Anche i motori di ricerca che non offrono plugin di ricerca possono essere aggiunti con un po’ di trucchi, che stiate usando Firefox, Chrome o internet Explorer.

come aggiungere un motore di ricerca al tuo browser

Mozilla Firefox ha un’estensione semplice da usare che può aggiungere qualsiasi box di ricerca sul web, mentre Chrome ha alcuni strumenti integrati. Gli utenti Internet Explorer se la passano male e devono affidarsi a un form web di terze parti.

come aggiungere un motore di ricerca al tuo browser:Mozilla Firefox

Ecco come dovrebbe funzionare su Firefox: visitate un motore di ricerca, e usate il menu della casella di ricerca per aggiungere il motore di ricerca.
motore di ricerca

Tuttavia questo funziona se il sito espone un provider di ricerca. Alcuni siti di ricerca non lo fanno.
motore di ricerca

Il moto più rapido di aggiungere un motore di ricerca personalizzato è con l’addon Add to Search Bar. Dopo aver installato l’addon e riavviato Firefox, potete fare click destro in un form di ricerca su qualsiasi pagina e selezionare Add to Search Bar.
motore di ricerca

Il vostro motore di ricerca personalizzato apparirà nella lista a tendina. L’estensione vi permette di impostare un nome personalizzato e un’icona per il motore di ricerca.
motore di ricerca

come aggiungere un motore di ricerca al tuo browser: Google Chrome

Google Chrome lo rende molto facile. Prima visitate il sito di ricerca che volete aggiungere e fate una ricerca in esso.
motore di ricerca

Poi cliccate col destro nella barra in alto e selezionate Modifica motori di ricerca.
motore di ricerca

Passate col mouse sul motore di ricerca che volete usare e selezionate Rendi predefinito. Se state usando Chrome da un po’, probabilmente troverete una lunga lista di motori di ricerca qui.

motore di ricerca

Il campo Chiave, che potete modificare, vi permette di cercare usando un motore di ricerca specifico. Per esempio, se avessimo scritto ideageek.com web browser nella barra in alto e premuto Invio, Chrome cercherebbe nel nostro sito articoli sui web browser. Potete accorciare queste parole chiave per rendere la ricerca nei siti web più facili, per esempio cambiate la parola chiave a IG e cercate IG web browser per cercare molto più rapidamente.
motore di ricerca

Se il sito non appare nella lista, potete cercare di aggiungerlo manualmente. Fate una ricerca sul sito web per una query come TEST, poi copiate l’URL e incollatelo nel campo URL, rimpiazzando la parola TEST con l’URL con %s.

Per esempio, se cercate su DuckDuckGo TEST, otterrete il seguente indirizzo:

http://duckduckgo.com/?q=TEST

Quindi l’indirizzo che dovrete aggiungere è:

http://duckduckgo.com/?q=%s

motore di ricerca

come aggiungere un motore di ricerca al tuo browser: Internet Explorer

Internet Explorer supportava un metodo stile Firefox per inserire motori di ricerca dai siti web, ma sembra che questa funzionalità sia stata rimossa in Internet Explorer 9. Invece, aprite il menu della barra degli indirizzi cliccando la freccetta verso il basso, vicino alla lente d’ingrandimento, e cliccate su Aggiungi pulsante per aggiungere motori di ricerca.
motore di ricerca

Sarete portati a una pagina di provider di ricerca predefiniti, che potete aggiungere rapidamente. Sfortunatamente la pagina contiene solo alcuni motori.
motore di ricerca

Il sito di addon Microsoft di IE conteneva precedentemente una funzionalità che vi permetteva di creare i vostri motori personalizzati di ricerca, ma sembra che questo sia stato rimosso. Invece, provate questo tool di terze parti IE Search Provider Builder, che funziona in modo simile.

Seguite le istruzioni sulla pagina per creare il vostro provider personalizzato di ricerca e aggiungetelo. Dovrete visitare il vostro motore di ricerca, cercare la parola TEST, copiate l’indirizzo della pagina dei risultati nella barra degli indirizzi, e incollatela nel box nella pagina.

motore di ricerca

Cliccate sul pulsante d’installazione e il vostro nuovo provider sarà installato. Il tool selezionerà automaticamente l’icona appropriata.

motore di ricerca

Questo tool crea un file XML OpenSearch. Potreste scriverlo voi manualmente ma perdereste solo tempo.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply