Come avere il menu start XP su Windows 7

menu xp su windows 7

Non amo le novità, quindi ho sempre voluto avere il classico menu XP su Windows 7. Non tutti hanno questa idea e so che l’aspetto di Vista e di 7 è una delle chiavi del successo di questo sistema operativo. La decisione di Microsoft di non includere una versione classica del menu start ha da una parte lasciato molte persone insoddisfatte, dall’altra ha aperto le porte a diverse applicazioni di terze parti.

Menu XP su Windows 7: istruzioni per l’uso

Ho iniziato a seguire da vicino il progetto chiamato Classic Shell. Si tratta di un progetto che ha come obiettivo l’integrazione nel menu start di Windows 7 tutte le funzionalità del menu classico di XP pur permettendo una certa personalizzazione. Una delle cose che preferisco di questa applicazione è la casella di ricerca all’interno del menu start, come su Vista e 7.

La casella di ricerca è rimuovibile se non è di nostro gradimento. Ecco alcune altre funzionalità che si possono avere con Classic Shell: Drag and drop per organizzare le applicazioni, opzioni per visualizzare il Pannello di controllo espanso, i preferiti, etc., documenti recenti, possibilità di cliccare con il tasto destro sugli elementi, casella di ricerca, conversione del menu “tutti i programmi” in menu a cascata, supporto per skin e altre funzionalità di terze parti. Inoltre è compatibile con le versioni a 32 e 64 bit e permette di utilizzare il menu di Windows 7 cliccando sul tasto start premendo shift.

Menu XP su Windows 7: conclusioni

Ci sono due caratteristiche che mi sono piaciute fin dal primo momento. La possibilità di avere il menu normale di Windows 7 cliccando  sul menu start e tenendo premuto Shift. E’ importante se si vuole avere una qualsiasi funzionalità non offerta da Classic Shell. La seconda caratteristica è la possibilità di personalizzare l’aspetto del “nuovo” menu con delle skin. Ci sono tutte le istruzioni per creare delle proprie skin, ma bisogna ammettere che quelle predefinite sono molto belle. Insomma, se proprio non potete farne a meno, portare il menu XP su Windows 7 è un’operazione alla portata di tutti.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply