Come connettere Android ad internet tramite il pc

android
Molte persone usano il cellulare per connettersi con i loro computer, inviando il traffico di rete del computer sulla linea del cellulare. L’operazione inversa consiste nell’inviare il traffico di rete del cellulare sulla linea del computer. Noi lo faremo con Android.

Come connettere Android ad internet tramite il pc

Questo metodo richiede un cellulare Android con rooting e un PC con Windows ma è molto facile da usare. Se il vostro computer ha la wifi potrebbe essere ancora più facile creare un hot spot usando una utility come Connectify.

Come connettere Android ad internet tramite il pc: Prerequisiti

Prima di usare questa utility, dovrete abilitare il debugging USB sul vostro cellulare o tablet con Android – aprite la schermata delle Impostazioni, cliccate su Applicazioni, toccate Sviluppo, e toccate debug USB.
android

Volete probabilmente anche disabilitare le notifiche di accesso SuperUtente o vedrete continuamente la notifica di superutente. Lanciate l’app Superutente sul vostro dispositivo, aprite il suo menu, toccate Preferenze, e togliete la spunta a Notifiche sotto Notifiche. Se non vedete l’app superutente su Android, il vostro dispositivo probabilmente non ha il root.
android

Dovrete anche installare un driver USB del dispositivo sul vostro computer. Potrete ottenerlo dal sito del vostro produttore o ottenerne uno generico da Google.

Come connettere Android ad internet tramite il pc: Android Reverse Tethering Tool

Android Reverse Tethering è una utility per Windows che utilizza ADB -conosciuto anche come Android Debug Bridge – per condividere la connessione a internet del vostro Computer con il vostro Android tramite USB. Include la sua copia di ADB, quindi non dovete nemmeno installare Android ADK sul vostro computer. Potete scaricarlo da qui – scorrete in basso e cliccate sull’ultimo file Android Reverse Tethering nella sezione Attached Files.
android

Estraete il file .zip scaricato ed eseguite l’applicazione AndroidTool.exe nella sua cartella.
android

Come connettere Android ad internet tramite il pc: Connessione

Inserite il vostro smartphone Android o tablet nel vostro computer col suo cavo USB e selezionatelo dalla lista Select a device, e cliccate sul pulsante Connect nell’applicazione Android Reverse Tethering. Si connetterà al vostro Android e installerà il software necessario su di esso, cioè Busybox e Redsocks.
android

Toccate il pulsante Permetti nella richiesta di superutente per dare i permessi allo strumento di tunneling sul vostro dispositivo.
android

Se succede un crash, chiudete l’applicazione Android Reverse Tethering e ricominciate. Potete anche provare a cliccare sul pulsante Kill ADB nella tab Tools per rilanciare il processo ADB. Vedrete la notifica di una connessione quando il tool stabilisce una connessione.
android

Come connettere Android ad internet tramite il pc: Utilizzo

Quando il processo di setup è completo, potete aprire le app sul vostro dispositivo e usare Internet. Il vostro Android reindirizzerà il traffico di rete attraverso il cavo USB al vostro computer, dove potrete usufruire della vostra connessione a Internet. L’applicazione di Windows mostra informazioni sulle connessioni reindirizzate.
android

Alcune applicazioni potrebbero lamentarsi del fatto che non avete una connessione a Internet, anche se molte (con a notevole eccezione di Google Play) funzioneranno a dovere. Potete aggirare questo problema connettendovi ad una 3G o una wi-fi prima di attivare Android Reverse Tethering. Android penserà che avete una connessione anche se tutti i dati saranno inviati attraverso il cavo USB e non via etere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>