Come creare Cartelle di preferiti Intelligenti su Firefox

firefox
Vi siete mai chiesti come funziona la cartella dei Preferiti Più Visitati di Firefox? Non è semplicemente una cartella speciale – sfrutta il database Places introdotto in Firefox 3, e potete creare i vostri preferiti intelligenti.

Come creare Cartelle di preferiti Intelligenti su Firefox

Il sistema Places di Firefox salva i vostri preferiti e la cronologia in un database SQLite. Firefox include una potente sintassi per query per lavorare con quel database, ma questa funzionalità è nascostissima di default.

Come creare Cartelle di preferiti Intelligenti su Firefox: Salvare una ricerca

Firefox espone un solo modo per creare una cartella intelligente di default. Per iniziare, aprite la finestra della Libreria selezionando i Preferiti o la Cronologia nel menu.
firefox

Fate una ricerca usando il box di ricerca nella finestra della Libreria. Potete cercare sia i titoli di pagina sia gli URL della pagina – per esempio, inserite Ideageek per trovare tutte le pagine con questo nome o il sito.
firefox

Potete fare la ricerca intelligente nei preferiti o nella cronologia. Dopo aver selezionato Preferiti o Cronologia, premete Save e fornite un nome per salvare la vostra ricerca come una cartella dei preferiti intelligente.
firefox

Firefox crea la cartella di preferiti nel vostro menu dei preferiti di default, ma potete piazzarla dove volete, per esempio nella vostra toolbar dei preferiti.
firefox

Firefox aggiorna automaticamente la barra intelligente dei preferiti – è solo una query a un database, come le playlist intelligenti su iTunes. Se avete seguito la guida, ora avete una cartella intelligente dei preferiti che vi mostra le pagine recentemente visitate sul nostro sito.
firefox

Come creare Cartelle di preferiti Intelligenti su Firefox: Usare un’estensione

Per avere le funzionalità avanzate, potete scrivere gli URL da voi – ma molti utenti vorranno le interfacce grafiche facili da usare. Mozilla non ne fornisce una, quindi dovete installare un’esetnsione come SearchPlaces.

Dopo aver installato l’estensione e riaperto Firefox, vedrete una nuova opzione SearchPlaces nel vostro menu dei Preferiti.
firefox

SearchPlaces fornisce un’interfaccia grafica per la creazione di nuovi preferiti intelligenti e la modifica degli esistenti. Espone la potenza che è stata lasciata fuori dall’interfaccia di default di Firefox.
firefox

SearchPlaces offre molte opzioni per la costruzione degli URI dei vostri Places. Per esempio, qui abbiamo cercato pagine contenenti la parola Android che sono state visitate tra 1 e 20 volte. Abbiamo anche potuto specificare un raggio temporale in cui le pagine sono state visitate, anche se è un po’ complesso da fare – dovete specificare un numero di secondi da un tempo relativo.

Comunque, potete specificare facilmente “today” (oggi) come raggio temporale. impostate il tempo relativo a Midnight This Morning (questa mezzanotte) e inserite 0 come tempo.
firefox

Per modificare una cartella di preferiti intelligente che viene con Firefox, selezionatela e premete Edit.

firefox

SearchPlaces vi mostra l’URI Place per i vostri preferiti intelligenti. Firefox nasconde queste cose nell’interfaccia di default – presumibilmente per evitare di spaventare gli utenti inesperti.
firefox

Come creare Cartelle di preferiti Intelligenti su Firefox: Scrivere gli URI dei Places

Mozilla fornisce una guida dettagliata per le query URI nel sito Mozilla Developer Network.

C’è una grande varietà di opzioni che potete usare per costruire query di URI complesse.

Per esempio diciamo che vogliamo creare una cartella di preferiti intelligente che mostra tutte le pagine che abbiamo visitato su Ideageek oggi, ordinate in ordine alfabetico. Questa è la stringa che useremmo:

place:terms=ideageek.it&beginTimeRef=1&beginTime=0&sort=1

Ci sono quattro parti di questa query:

Terms – Cerca il termine specificato.
beginTimeRef=1 – Il tempo di inizio è relativo a questa mezzanotte.
beginTime=0 – lo 0 è un valore speciale che include tutti i risultati dall’orario relativo. In questo caso restituisce tutti i risultati da questa mezzanotte – cioè le pagine visitate oggi.
sort=1 – ordina i risultati alfabeticamente.

Una volta che avete una query URI, create un nuovo Preferito dalla finestra Libreria o dal menu Preferiti.
firefox

Date un nome al preferito e usate l’URI che abbiamo scritto come indirizzo del preferito.
firefox

Per uno strano bug, non potete creare un preferito intelligente direttamente sulla toolbar del browser. Firefox lo tratterà come un normale preferito invece di notare l’URI e trattarlo propriamente.
firefox

Createlo altrove – per esempio nel vostro menu dei Preferiti – e trascinatelo nella toolbar. Firefox si accorgerà che è un preferito intelligente.
firefox

Il database di Places di Firefox nasconde molta potenza – potrebbe essere una fnzionalità eccezionale per certi utenti, ma molti non se ne accorgeranno mai.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply