Come Identificare un indirizzo IP

Identificare un indirizzo IP

Vi sarà capitato sicuramente, almeno una volta, di “incappare” in un utente un po’ insistente, in qualcuno che continua a commentare il vostro blog o sito internet cercando di non far capire quale sia la sua identità. Tuttavia, esistono strumenti grazie ai quali è oggi possibile capire perlomeno la posizione geografica di un utente utilizzando un indirizzo IP. Per questo nella nostra guida vi spiegheremo come Identificare un indirizzo IP in poche e semplici mosse.

Come Identificare un indirizzo IP: la premessa

Prima di parlare di come Identificare un indirizzo IP è necessario spiegare, per chi non lo sappia, che cosa sia tale indirizzo e come funziona l’indirizzo IP. L’indirizzo IP, o Internet Protocol Address, è un codice numerico grazie al quale è possibile identificare in modo univoco un dispositivo collegato alla rete e che utilizza l’internet protocol come protocollo deputato alla comunicazione.

In poche parole, quindi, questo indirizzo è un po’ come una targa grazie alla quale potrete identificare la posizione di un determinato dispositivo collegato alla rete.

Ecco perché Identificare un indirizzo IP può essere utile almeno per capire chi si trovi dall’altra parte del vostro pc.

Come Identificare un indirizzo IP online

Identificare un indirizzo IP non è così difficile. Infatti, per venire incontro all’esigenza di molti utenti, sono stati creati dei siti che consentono di effettuare questa identificazione in modo semplice e veloce. Uno di questi è IPFingerPrints, che consente di localizzare a livello geografico la posizione di un dispositivo collegato alla rete partendo dal suo indirizzo IP.

Collegandovi al sito troverete il campo Discover già “riempito”: di default, infatti, il portale identifica il vostro Ip e lo inserisce anche allo scopo di mostrarvi il suo funzionamento.

Per Identificare un indirizzo IP e determinarne la sua posizione geografica, digitate l’IP che vi interessa all’interno dell’apposito campo e cliccate su Discover.

A questo punto apparirà la mappa di Google all’interno della quale viene indicata la posizione collegata all’indirizzo stesso.
Tuttavia, tale posizione si riferisce alla centralina alla quale l’Ip è collegato. Per poter capire quale sia il luogo esatto, e Identificare un indirizzo IP in modo specifico, dovrete utilizzare la funzione, presente nel menu IP Tools, WHOIS Lookup.

Nella schermata che vi apparirà avrete a disposizione tutte le informazioni relative all’indirizzo Ip ricercato: dalla società che fornisce il servizio di hosting sino ai riferimenti tecnici relativi alla connessione. Forse, però, i risultati di questa ricerca potranno apparirvi un po’ tecnici.

Per questo vi consigliamo di utilizzare anche il sito internet IP-Address che, con una semplice ricerca, vi consentirà di avere direttamente a disposizione le informazioni essenziali riferite all’indirizzo ricercato.

Per farlo dovrete inserire l’Ip nel piccolo campo presente nella pagina che vi abbiamo linkato, cliccare sul pulsante Track IP, Host or Website e attendere la comparsa delle informazioni.

Così, con poche e semplici mosse, sarete in grado di Identificare un indirizzo IP senza troppi sforzi!

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply