Come invitare amici Facebook su Google+

Da quando Google, il padre di tutti i motori di ricerca, ha lanciato il progetto Google+ in fase di testing, tutti quanti hanno provato ad accedervi sono stati miseramente respinti. Infatti non è possibile provare questo nuovissimo social network a meno di ricevere un invito da Google stesso o da una persona che sta già utilizzando il servizio.

Invitare amici Facebook su Google+

Cio che è necessario per entrare nel social network Google+ è innanzitutto un profilo Google. Una volta arrivato l’invito  al vostro profilo, è possibile avviare Google+ utilizzando il link apposito.

NOTA: un account Google Apps non è valido per ottenere l’invito al social network.

Se avete ricevuto il tanto agognato invito, la prima cosa che vorrete fare sarà quella di invitare amici Facebook su Google+. Scopriamo insieme come.

Guida rapida per invitare amici Facebook su Google+ attraverso un account Hotmail

Dopo l’accesso a Google+ è possibile utilizzarlo per invitare gente attraverso il personale indirizzo email. Purtroppo non esiste alcun’opzione in Google+ per invitare gli amici di Facebook direttamente, ma c’è comunque un modo per farlo.

Google+ permette di invitare amici dalla lista dei contatti di Yahoo e Hotmail, ed è possibile utilizzare questa funzionalità per invitare tutti i vostri amici di Facebook al profilo Google+. Ecco le rapide linee guida da seguire per invitare amici Facebook su Google+ attraverso l’account Hotmail.

Step 1. Accedete al vostro account di Hotmail. Se non ne avete uno, correte a crearlo.

Step 2. Nella home page del vostro account Hotmail è possibile trovare un’opzione per connettersi a servizi come Facebook, MySpace, LinkedIn, ecc.

Step 3. Fate clic sull’icona di Facebook e collegatelo al vostro account Hotmail. Siete tenuti a concedere l’autorizzazione d’accesso per il vostro profilo Facebook.

Step 4. Una volta fatto ciò, tornate al vostro profilo Google+ e cliccate su Circles.

Step 5. Qui troverete tre sezioni: ”Persone del vostro cerchio”, “Persone che ti hanno aggiunto” e “Trova e Invita”.

Step 6. Fate clic sul collegamento Trova e Invita.

Step 7. Potete ora trovare l’opzione di invitare amici attraverso il vostro account Hotmail.

Step 8. Una volta che l’account in questione è connesso con Google PLus, quest’ultimo estrarrà tutti i contatti dal vostro profilo e vi mostrerà l’intero elenco delle persone.

Trascinando e rilasciando potrete ora aggiungere gli amici che vorrete al vostro profilo Google+.

Guida rapida per invitare amici Facebook su Google+ attraverso un account Yahoo

Step 1. Eseguite l’accesso al vostro account Yahoo e scorrete la pagina sino a raggiungerne la fine.

Step 2. Fate clic sul collegamento Rubrica, sotto Yahoo! Servizi. In questa maniera vi troverete nella scheda dei contatti.

Step 3. Fate clic sul pulsante Strumenti e selezionate la voce Importa dal meno a discesa che si aprirà.

Step 4. Ora dovrebbero apparirvi le opzioni attraverso le quali potrete importare i contatti nell’account Yahoo. Fate clic sull’icona di Facebook.

Step 5. A questo punto dovrete accedere a Facebook con i vostri dati e fornire le necessarie autorizzazioni per accedere ai dati del social network.

Step 6. Una volta che tutti i contatti saranno stati importati correttamente al vostro account Yahoo, tornate al profilo di Google+, fate clic sull’icona Circles e poi Trova e Invita.

Step 7. Noterete un’opzione per invitare gli amici utilizzando i contatti di Yahoo. Fate clic su quel collegamento.

Step 8. Vi verrà semplicemente chiesto il permesso per accedere ai dati del vostro account di Yahoo. Concedete ovviamente l’autorizzazione.

Una volta connessi gli account Yahoo e Google+, sarete liberi di invitare tutti i vostri amici di Facebook su Google+ semplicemente trascinandoli nell’apposito cerchio.

AGGIORNAMENTO

Le procedure discusse in precedenza sono dipendenti dagli accoppiamenti Facebook – Hotmail & Hotmail – Google+ oppure Facebook – Yahoo & Yahoo – Google+. Per quanto meccanicamente e logicamente questi processi dovrebbero funzionare bene, alcuni utenti del web hanno riportato risultati negativi mentre si accingevano a completare l’intera procedura.

Pertanto, è tempo di parlare di un altro e più efficace metodo per invitare tutti gli amici di Facebook su Google+.

Come invitare gli amici di Facebook su Google+ attraverso Gmail

Siccome Google+ è un prodotto di Google ed esso recuperare i contatti di Gmail automaticamente, usaremo dapprima Gmail per importare i contatti di Facebook, il che significa importare automaticamente questi ultimi in Google+. Eccome come fare.

A differenza di Hotmail e Yahoo, Gmail non può essere connesso con il vostro account di Facebook per recuperare i contatti. Ma possiamo farlo attraverso Hotmail o Yahoo. Siccome Yahoo è il servizio che sta dando meno problemi agli utenti, in questa guida useremo quello come mediatore per importare in Gmail i contatti da un account Facebook.

Quello che dovete fare innanzitutto è connettere l’account Yahoo con quello Facebook, come spiegato in precedenza. Una volta fatto si rispetti la seguente procedura:

Step 1. Importate tutti i contatti dall’account Facebook in quello Yahoo.

Step 2. Una volta importati in Yahoo, selezionate tutti in contatti dal lato sinistro della scheda Contatti e fate clic su Strumenti > Esporta.

Step 3. Vi appariranno le opzioni di esportazione. Fate clic sul pulsante Esporta accanto a “Yahoo! CSV:”.

Step 4. Digitare il codice di sicurezza richiesto nell’apposito box per provare di essere umani e non essere scambiati con bot pestiferi.

Step 5. Questa prima fase è conclusa, il download del file inizierà immediatamente.

Adesso effettuate l’accesso al vostro account Gmail (vale lo stesso anche col vostro account Google+) e seguite questa procedura:

Step 1. Fate clic su Contatti, nella parte sinistra della finestra, sotto la voce Posta.

Step 2. Fate clic su Altre azioni > Importa, nella parte centrale dello schermo.

Step 3. Nella finestra Importa contatti caricate il file CSV che avete scaricato in precedenza.

Step 4. Fate clic sul pulsante Importa e il gioco è fatto. Gmail vi avviserà con un messaggio di conferma una volta che tutti i contatti del file CSV saranno stati importati.

Ora, tornando al vostro profilo Google+, andate alla pagina Trova e Invita. Dovreste accorgervi che tutti i contatti importati sono stati aggiunti.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply