Come modificare l'aspetto dei siti web con Stylebot per Chrome

I primi servizi di riferimento quando si tratta di modificare l’aspetto dei siti web sono siti come userscripts.org o userstyles.org che ospitano migliaia di script e stili diversi per modificare l’aspetto o la funzionalità dei siti su Internet. Ma quei siti sono utili solo se vi si trova al loro interno uno script o stile che offre proprio la modifica che si sta cercando. E mentre probabilmente sarà facile trovarne uno per i siti più popolari, in certe situazioni se ne esce a mani vuote.

Ecco dove l’estensione per il browser Chrome Stylebot potrebbe venire in aiuto. Stylebot offre una modalità di editing base e avanzata per alterare l’aspetto di una pagina web. Una volta installata l’estensione nel browser web, si noterà un nuovo collegamento CSS nella barra degli indirizzi di Chrome.

Un click sul link visualizzerà l’editor di base in una sidebar sovrapposta alla pagina stessa. Ora, la prima cosa da fare è selezionare un elemento della pagina che si vuole modificare o rimuovere.

È possibile utilizzare il menu appena comparso per apportare modifiche al testo, ai colore, allo sfondo, ai margine e, in generale, al layout e la visibilità di una pagina web. Ciò include cambiare il tipo di carattere o lo stile, il colore di sfondo della pagina o un elemento della pagina, o ancora la possibilità di nascondere totalmente interi elementi della pagina, così che che siano più mostrati.

Tutte le modifiche apportate sono permanenti in quella pagina. Esistono comunque dei pulsanti di reset nel menu laterale che è possibile utilizzare per ripristinare lo stile originale della pagina.

Un clic su Advanced apre l’editor avanzato, che consente di aggiungere codice manualmente all’elemento di pagina selezionato. Questo è utile soltanto per gli utenti che conoscono come modificare la sintassi CSS, però. La terza opzione è quella di modificare direttamente il CSS della pagina corrente.

Gli sviluppatori dell’estensione per Chrome hanno disposto un sito web per l’estensione sul quale vengono offerti alcuni stili utente già pre-fatti e disponibili per il download. Questi stili, disponibili per i siti come Wikipedia, Gmail, Yahoo Mail o Facebook possono essere installati con un singolo clic una volta che l’estensione di Stylebot è stata precedentemente installata nel browser Chrome.

Ecco un video che spiega più nello specifico il funzionamento di Stylebot:

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply