Come modificare l’icona del menu Start in Windows 7

Per qualche ragione, non è molto conosciuto il fatto che si può cambiare l’icona del menu Start di Windows 7 in qualcosa di diverso da quella di default! Considerando tutti gli articoli che abbiamo pubblicato su Windows 7 e sulle procedure per personalizzare quasi tutto, è piuttosto strano che non abbiamo mai approfondito questo particolare! Andiamo subito a rimediare.

Ci sono alcuni programmi freeware molto comodi ed efficaci che è possibile utilizzare per personalizzare l’icona del menu start, detta ‘globo’ per la sua forma sferica, con qualche grafica stravagante o stilosa.

Naturalmente, l’unica cosa che questi tipi di personalizzazioni richiede è la modifica dei file di sistema. Normalmente, le cose vanno bene e tutto fila liscio, ma a volte le cose possono andare storto e si potrebbe finire con un sistema Windows corrotto al quale non vi si può più accedere! Quindi state attenti quando utilizzate questo tipo di software e assicuratevi di avere un backup di tutto il necessario, prima di provare.

 

Door2Windows Start Orb Changer

 

Questo programmino gratuito sembra essere quello con più opzioni per cambiare l’icona del menu Start di Windows 7. È possibile modificare l’impostazione predefinita, l’immagine che compare al passaggio del mouse e l’immagine dell’icona quando viene cliccata. E’ possibile anche scegliere tra patchare la memoria o modificare le risorse per cambiare il globo. Per scaricare questa utility seguite il link seguente:

http://www.door2windows.com/windows-7-start-button-changer-change-your-windows-7-start-button-with-one-click/

 

Start Button Changer

 

I ragazzi di The Windows Club rilasciano sempre alcune utilities veramente utili, uno delle quali è proprio Start Button Changer. È gratuito ed esistono anche le istruzioni su come utilizzare correttamente il programma e cosa fare se qualcosa va storto. Potete scaricarlo al seguente link:

http://www.thewindowsclub.com/windows-7-start-button-changer-released

 

Questi segnalati sono praticamente i soli due programmi disponibili che permettono di cambiare il globo del menu Start e crediamo che entrambi siano stati creati dalla stessa persona! Comunque, sarà anche necessario trovare una buona immagine con cui sostituire il globo originale, a meno che non siate dei professionisti con Photoshop. Ecco alcuni link con immagini gratuite di icone per il menu Start:

http://browse.deviantart.com/customization/skins/windows7/startorbs/

http://browse.deviantart.com/customization/skins/windows7/startorbs/?q=Bar

http://www.vikitech.com/3193/50-start-orbs-for-windows-7

http://www.sevenforums.com/themes-styles/34951-custom-start-menu-button-collection.html

 

Se andate su DeviantArt ed effetuate una ricerca per “start orb” troverete anche un sacco di singoli artisti che hanno creato delle magnifiche immagini per i globi del menu Start che si possono scaricare gratuitamente. E questo è praticamente tutto!

Se vi piace personalizzare il desktop di Windows 7, questo è probabilmente una delle personalizzazioni migliori, dato che è inevitabile avere sott’occhio quel pulsante Start per tutto il tempo!

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply