Come ottimizzare la nuova barra delle applicazioni di Windows 8 sui sistemi multi-monitor

Per anni, gli utenti di Windows si sono chiesti perché mai Microsoft non rendeva la barra delle applicazioni personalizzabile e utilizzabile su monitor multipli. Il rilascio di Windows 8 non ci dice perché ci sia voluto così tanto tempo, ma almeno contiene alcune nuove interessanti funzionalità su questo fronte. Ecco una rapida occhiata per coloro che non le hanno ancora viste.

La nuova barra delle applicazioni in Windows 8, finalmente, si estende su più monitor e può essere personalizzata in modo tale che i pulsanti sulla barra delle applicazioni su ogni monitor sono i pulsanti relativi proprio alle finestre aperte su quel monitor. Si può anche impostare in modo che entrambe le barre delle applicazioni mostrino tutte le finestre aperte, se si preferisce così.

Per accedere alle nuove impostazioni, basta andare alle Proprietà della barra delle applicazioni facendo clic destro sulla barra delle applicazioni e scegliendo Proprietà. Una volta lì, si vedrà la sezione “Schermi Multipli” nella parte inferiore della finestra di dialogo, dove può rapidamente selezionare la casella per abilitare o disabilitare la visualizzazione della barra delle applicazioni su più schermi.

Il menu a discesa “Visualizza i pulsanti sulla barra delle applicazioni su” permette di scegliere dove appaiono i pulsanti. Ad esempio, lo screenshot all’inizio di questo articolo è tratto dalla barra delle applicazioni primaria, mentre quello che segue mostra la barra delle applicazioni sul secondo monitor:

Si vogliono rendere più grandi i pulsanti della barra delle applicazioni sul secondo monitor? È possibile modificare anche l’impostazione “Pulsanti sulle altre barre delle applicazioni”.

È tutto molto semplice, e probabilmente è già capitato di incontrare queste opzioni se si sono spesi più di pochi minuti a ‘smanettare’ con Windows 8 … ma per coloro che non ne erano ancora a conoscenza, è bello sapere che Windows 8 finalmente offre una barra delle applicazioni multi-monitor efficiente e personalizzabile secondo i propri desideri.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>