Come salvare in un file l’elenco file contenuti in una cartella

file

Vi siete mai ritrovati a dover scrivere l’elenco dei file presenti in una cartella? Lista canzoni, film, libri? finchè sono pochi non ci sono problemi, ma quando si tratta di migliaia di file allora l’impresa diventa impossibile. Ecco quindi una guida per risolvere il problema!

Come salvare in un file l’elenco dei file contenuti in una cartella

Stampare l’elenco dei file di una cartella è qualcosa che forse non si fa spesso, ma quando ci ritrovaimno con una una cartella contenente un gran numero di file, sarebbe meglio non dover scrivere a mano i nomi dei file.
Si potrebbe voler stampare l’elenco dei file contenuti nelle cartelle di video, musica, e-books, o altri media. Potrebbe anche capitare che qualcuno a lavoro richieda una lista dei file di casi di test creati per il software in fase di sviluppo, o una lista di file di capitoli per una guida utente, etc. Se la lista di file è breve, scriverla o digitarla manualmente non è un problema. Se, invece, ci sono molti file, crearne automaticamente una lista porterebbe a termine il compito in modo rapido e semplice.
Questo articolo mostra come scrivere in un file l’elenco dei file contenuti in una cartella utilizzando la linea di comando e come utilizzare un tool gratuito per stampare o salvare l’elenco dei file contenuti in una cartella in Windows Explorer.

Come salvare in un file l’elenco dei file contenuti in una cartella:Utilizzare la linea di comando

Stampare o salvare l’elenco dei file contenuti in una cartella utilizzando la linea di comando è un processo semplice e diretto. Primo, c’è un modo semplice di aprire una finestra di comando in una specifica directory. In Windows Explorer, portarsi nella directory di cui si desidera stampare o salvare l’elenco dei file. Premere il tasto Shift (Maiusc) mentre si clicca col tasto destro sulla cartella. Selezionare il comando “Apri finestra di comando qui” dal menu a tendina.

file

Al prompt dei comandi, digitare il seguente comando e premere Invio.
dir > print.txt

file

Un file chiamato print.txt è creato nella cartella.

file

Quando si apre il file nel Blocco Note o un altro editor di testo o word processor, si vedrà proprio l’elenco dei file contenuti nella cartella, lo stesso che si vedrebbe nella finestra dei comandi utilizzando il semplice comando “dir”.

file

Come salvare in un file l’elenco dei file contenuti in una cartella: Utilizzare uno programma gratuito

C’è un modo semplice di stampare e salvare l’elenco dei file contenuti in una cartella utilizzando uno strumento gratuito. Directory List & Print permette di generare liste di file che possono essere personalizzate, salvate come file e stampate.
NOTA: Esistono una versione Freeware e una versione Pro di Directory List & Print. Ci sono funzionalità nel programma che sono disabilitate nella versione gratuita, a meno che non venga acquistata la versione Pro per 20 dollari. In ogni caso la versione Freeware fornisce molta flessibilità per la generazione di liste di file che possono essere stampate o salvate.
Directory List & Print è un programma portabile che non necessita di essere installato.
È sufficiente estrarre il file .zip scaricato (il link si trova a fine articolo) ed eseguire il file .exe.
Una caratteristica particolarmente utile di Directory List & Print è la possibilità di aggiungere un’opzione al menu di contesto di Explorer per le cartelle. Per fare ciò è necessario avviare il programma con permessi di Amministratore. Fare click destro sul file .exe e selezionare Esegui come amministratore dal menu a tendina.

file

Quando il programma si è aperto, selezionare Add to Directory Context Menu dal menu Setup.

file

Verrà mostrato un box di dialogo che informerà che l’opzione è stata aggiunta al menu di contesto.

file

Per generare l’elenco dei file contenuti in una directory, fare click destro su di essa in Windows Explorer e selezionare Open in Directory List + Print dal menu a tendina.

file

Il programma si apre e viene mostrato l’elenco dei file della cartella selezionata nella casella di testo che si trova in basso nella finestra che è sempre visibile, indipendentemente da quale tab è attiva nella parte alta della finestra. La tab Directory viene mostrata, permettendo di selezionare manualmente una cartella e di impostare i Preferiti o le cartelle di cui si vorrebbero spesso generare delle liste. Alcune directory di sistema comuni sono state già aggiunte di base ai Preferiti per permetterne un accesso più rapido.

file
La tab Selection permette di specificare cosa deve essere mostrato nell’elenco, come data, orari e dimensioni dei file.

file

La tab Output permette di inviare l’elenco a una stampante o copiare l’elenco per poterlo incollare in un altro editor di testo, word processor o programma che accetta testo semplice. Si può anche aprire la lista in Word o Excel dall’interno di Directory List & Print

file

Ad esempio, ecco un elenco di file .mp3 in Excel. Le colonne sono piazzate automaticamente nelle colonne del foglio di calcolo.

file

Abbiamo anche copiato l’elenco e incollato nel Blocco Note. Le colonne sono spaziate in modo appropriato come una tabella.

file

Poichè Directory List & Print non è installato, non c’è una scorciatoia per il programma sul desktop. Se ne può aggiungere una utilizzando il metodo Standard di Windows, o si può facilmente aggiungere un’icona al desktop dall’interno del programma. Basta selezionare Add Program Shortcut to the Desktop dal menu Setup.
file

Se si vuole la lista dei file contenuti in un disco collegato in rete, utilizzare l’opzione Network Drive dal menu Setup in Directory List & Print. Si può anche trascinare una cartella da Windows Explorer nel programma per generare rapidamente un elenco dei file in quella directory.

Scarica Directory List & Print da http://www.infonautics.ch/directorylistprint/

Vi è piaciuto l’articolo o avete problemi? lasciateci un commento!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>