Come scaricare i Language Pack non ufficiali per Windows 8

Uno dei problemi che gli utenti di tutto il mondo possono avere sperimentato in occasione del  recenterilascio della Windows 8 Developer Preview è che la lingua dell’interfaccia del sistema operativo era disponibile solo in inglese. Questo è un grosso ostacolo per tutti coloro che vogliono provare la nuova versione del sistema operativo, ma non parlano inglese, o anche solo coloro che vogliono testare la release in un’altra lingua.

Microsoft non ha reso disponibile dei language pack per Windows 8, ancora, o almeno non ci sono ancora traduzioni pubblicamente disponibili. Un gruppo di fan di Windows 8 ha tuttavia iniziato a creare pacchetti di linguaggi non ufficiali per il sistema operativo. I language pack in lingua italiana, spagnola e francese, per l’edizione a 32-bit e a 64 bit di Windows 8 Developer Preview sono disponibili al momento della scrittura di questo articolo.

Sebbene sia improbabile che l’installazione del language pack possa provocare problemi sul sistema, è consigliabile non installare il language pack in un ambiente produttivo senza previo collaudo.

I language pack possono essere installati con l’aiuto di WDP Universal Language Installer, del quale vi è un link sul sito web del team di sviluppo. Gli utenti devono inoltre scaricare il language pack desiderato e utilizzare l’applicazione Universal Language Installer per installarli sulla loro versione di Windows 8.

Eseguire il software di installazione dei language pack, prima di tutto, e scegliere la lingua che si desidera installare. Assicurarsi che il pacchetto scelto sia quello adatto alla versione del sistema operativo che si possiede (32-bit language pack per i sistemi a 32 bit e 64-bit pack per sistemi a 64 bit). Un riavvio è necessario per completare con successo l’installazione.

Gli sviluppatori hanno convertito i language pack di Windows 7 Service Pack 1 affinchè fossero compatibili con Windows 8. È probabile perciò che parte dell’interfaccia di Windows 8, soprattutto i nuovi elementi dell’interfaccia e i menu, non siano completamente tradotti.

È inoltre probabile che gli sviluppatori siano intenzionati ad aggiungere ulteriori language pack, ad esempio il tedesco, nei prossimi giorni.

Quando ci si può aspettare un rilascio dei language pack ufficiali o addirittura il download di Windows 8 localizzato? Se Microsoft intenederà riprendere le fasi di sviluppo dei language pack in Windows 7, questi diventeranno disponibili solo in contemporanea alla Windows 8 Release Candidate, che dovrebbe essere rilasciata verso la metà del 2012.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

One Response to “Come scaricare i Language Pack non ufficiali per Windows 8”

  1. Carlo

    mar 22. 2012

    Installare in tal modo il linguaggio è da evitare sulla Consumer Preview Build 8250 pena creare notevoli malfunzionamenti e blocchi

    Reply to this comment

Leave a Reply