Come usare iCloud su Windows, guida

come usare iCloud

iCloud, lo ripeteremo all’infinito, è il nuovo ecosistema cloud lanciato ufficialmente da Apple lo scorso 12 ottobre. Integrato in iOS 5 e accessibile anche online all’indirizzo icloud.com, in questo articolo vedremo brevemente come usare iCloud su Windows attraverso l’applicazione desktop messa a disposizione da Apple e scaricabile gratuitamente da questo indirizzo.

Come usare iCloud, iniziare

Una volta scaricato iCloud è necessario installarlo sul proprio computer. Il collegamento viene creato in pannello di controllo -> rete e internet -> iCloud. Una volta lanciato e inserito i dati di accesso (quelli del proprio account Apple ID), si presenterà l’interfaccia grafica illustrata nel primo screenshot in alto. Se nel PC è presente Outlook (versione 2007 o 2010), grazie al supporto di iCloud, è possibile sincronizzare posta, contatti, calendari e attività. Oltre a ciò, selezionando la casella relativa alla voce “preferiti con internet explorer” si sincronizzano questi ultimi con iCloud. Stesso discorso per quanto concerne streaming foto.

come usare iCloud

Attivando streaming foto (funziona che permette di ritrovarsi una foto scattata o singola immagine dal proprio device in ciascuno degli altri in proprio possesso) è possibile scegliere la cartella di download delle foto (per scaricarle in locale) e quella di upload (leggere la descrizione “le foto aggiunte alla cart…”).

Come usare iCloud per gestire lo spazio?

Cliccando sul pulsante gestisci può essere gestito lo spazio di archiviazione (che ricordiamo essere di 5 GB). Vengono illustrati i backup con le relative dimensioni, e la casella mail (anch’essa con relativa dimensione).

come usare iCloud

Cliccando su vedi account, una volta inseriti i propri dati, c’è il riepilogo di tutti i dati dell’account personale.

come usare iCloud

Cliccando, invece, su acquista più spazio, possono essere visualizzati i prezzi relativi a iCloud (per chi necessita di ulteriore spazio aggiuntivo).

come usare iCloud

Questo è quanto. Se avete domande usate i commenti!

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

2 Responses to “Come usare iCloud su Windows, guida”

  1. Andrea

    mar 21. 2012

    Ciao! Bella guida! Volevo sapere, invece per la musica cone funziona iCloud? Grazie e complimenti!

    Reply to this comment
    • Francesco Dipo (Dipoweb)

      mar 21. 2012

      per la musica attualmente non c’è nulla, in quanto questo servizio (musicale -> itunes in the cloud) è riservato esclusivamente negli usa)

      Reply to this comment

Leave a Reply