Cosa sono le immagini Royalty Free e dove acquistarle

immagini Royalty Free

Le immagini Royalty Free sono dei file provvisti di un particolarissimo tipo di licenza, per cui l’utilizzo è possibile senza particolari divieti o limiti di sorta. Semplicemente pagando una (generalmente irrisoria) somma iniziale, infatti, chiunque potrà personalizzare uno spazio senza dover combattere con gli altrui diritti d’autore.
Ovviamente, a seguito dell’acquisto delle immagini Royalty Free, si genera tra il vecchio proprietario dell’immagine e il nuovo compratore un accordo in base al quale il primo cede i diritti del file al secondo, che può usarlo senza a suo completo piacimento e per tutto il tempo che desidera (l’importante è che lo sfruttamento delle immagini Royalty Free avvenga secondo quanto stabilito dalla licenza per esse prevista).

Quanto costano le immagini Royalty Free?

Il costo delle immagini Royalty Free dipende fortemente dal tipo di immagine che si intende acquistare. Maggiore è la sua grandezza, più alto sarà infatti il prezzo. Va da sé, senza dubbio, che un’immagine di risoluzione migliore rende al compratore molto di più di un’immagine di scarsa qualità.
In genere, comunque, il costo delle immagini Royalty Free oscilla tra i pochi euro previsti per l’inserzione  sui blog e i 50-10o euro richiesti invece per la pagina di una rivista cartacea.
I servizi in abbonamento possono essere più o meno costosi di quanto appena descritto.

immagini Royalty Free

Dove è possibile acquistare delle buone immagini Royalty Free?

Come per tutte le cose, la rete è ovviamente ricchissima di siti che vendono ottime immagini Royalty Free.
A tal proposito, elenchiamo di seguito in questo articolo quelli che, tra tutti, abbiamo ritenuto i migliori per i nostri lettori.

- Inmagine (www.it.inmagine.com): sul sito Inmagine.com, è possibile trovare un’enorme quantità di immagini Royalty Free. Sfogliando tra le oltre 20 milioni caricate, infatti, potrete scegliere quella che fa maggiormente al caso vostro e acquistarla. Le categorie sono molto varie e spaziano dalle immagini Royaty Free relative ad animali domestici e natura, fino ad arrivare al business e alle telecomunicazioni passando per famiglia, matrimoni, bambini, teenagers, salute e tanto altro ancora. In un’apposita sezione, inoltre, potrete trovare informazioni specifiche su offerte e promozioni, raccolte per voi dagli amministratori del sito. L’iscrizione è gratuita e consente di ricevere tempestivamente tutte le novità e gli aggiornamenti su eventuali altre promozioni.

- Shutterstock (www.shutterstock.com): dalla grafica molto pratica e intuituva, il sito Shutterstock consente di sfogliare anch’esso una selezione di oltre 20 milioni immagini Royalty Free suddivise tra le migliori e più diffuse categorie. Affari e finanza, animali, ritratti, opere d’arte, moda e bellezza, vip e celebrità, foto d’epoca, clip art, natura, oggetti, paesaggi, simboli, sfondi, salute, tecnologia e molto altro ancora, infatti, sono solo alcuni degli argomenti all’interno dei quali potrete spaziare. Il sito, inoltre, è in continuo aggiornamento e la qualità è assolutamente garantita, foto per foto. Shutterstock prevede pagamenti in abbonamento di varia entità.

- Corbis Images (www.corbisimages.com): anche su Corbis Images, come per i precedenti siti sopra elencati, potrete scegliere tra una vasta gamma di immagini Royalty Free. Suddivise ovviamente per categorie, esse “consentono alla comunità dei creativi di produrre lavori straordinari per siti Web, riviste, giornali, libri, televisione e cinema”. Come apprendiamo dal sito dedicato, Corbis ha sede a Seattle ed uffici ubicati in Nord America, Europa, Asia e Australia, in grado di servire clienti di oltre 50 paesi.

- iStock (italiano.istock.com): concludiamo la nostra carrellata di siti su cui è possibile acquistare immagini Royalty Free con il presentarvi iStock.com. Qui, infatti, sarà possibile per tutti gli interessati, acquistare particolari crediti sotto forma di pacchetti o di abbonamento e con essi scaricare le immagini Royalty Free preferite. Scegliendo tra gli oltre 10 milioni di file presenti, sarà possibile creare pubblicità, arricchire siti Web, personalizzare blog e fare molto altro ancora.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

Trackbacks/Pingbacks

  1. 5 siti su cui trovare immagini gratis senza copyright | IdeaGeek.it - 10 agosto 2012

    [...] Scopri con noi i migliori siti per scaricare immagini gratis senza copyright! [...]

Leave a Reply