Craccare un Bancomat è davvero possibile?

craccare un bancomat

E’ possibile craccare un bancomat ed ottenere soldi a volontà senza conoscere alcuna password? Gli attuali standard di sicurezza del settore, sembrano offrire, al momento, discrete garanzie contro i criminali-hacker che mirano a compiere furti del genere.

Tuttavia ha destato parecchio scalpore l’intervento di Jack Barnaby alla conferenza di sicurezza Black Hat 2010 di Las Vegas, che ha pubblicamente dimostrato come sia possibile violare/craccare un bancomat solo con un semplice software, in tempo record.

Come fanno a craccare un bancomat?

image

Jack ha hackerato una macchina ATM prodotta da Triniton, come quella riportata nella figura a fianco: grazie ad una chiave acquistabile liberamente anche su eBay, ha avuto accesso ai componenti interni ed installato un rootkit da un semplice drive USB. Improvvisamente, la macchina ha  iniziato letteralmente a sputare un fiume di banconote sulle prime file del pubblico che assisteva all’evento.

E’ ancora possibile craccare un bancomat e compiere atti illegali? Il software è stato, oramai patchato, scongiurando la possibilità di furti reali: tuttavia, anche senza utilizzare le famigerate skimmer cards è bene ricordare che in questo settore la sicurezza informatica necessita sempre di aggiornamenti e dedizione.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply