Creare elenco file di una cartella con Simple File Lister

Quando ci si ritrova ad avere a che fare con cartelle contenti raccolte di file musicali, di film o di video ma, ovviamente, anche di svariate altre tipologie, potrebbe essere avvertita l’esigenza di creare un elenco di tutti i nomi dei file contenuti in una specifica directory.

Chi possiede un OS Windows di sicuro ben saprà che non esiste alcuna opzione di default mediante cui eseguire automaticamente tale tipo d’operazione e, per ovvie ragioni, specie quando ci si ritrova ad avere a che fare con cartelle contenenti un ampio numero di file, procedere in maniera manuale potrebbe risultare ben poco pratico oltre che abbastanza faticoso.

Per ovviare nel migliore dei modi a tale situazione è però possibile appellarsi all’impiego di un interessante ed apposito applicativo quale Simple File Lister.

Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows, consente infatti di creare elenco file di una cartella in maniera davvero semplicissima e, sopratutto, richiedendo il minimo impegno da parte dell’utente.

A seconda delle diverse esigenze l’utente potrà scegliere se esportare l’intero elenco dei file nei formati .CSV, .TXT o .TSV  e se recuperare, oltre ai nomi, anche gli attributi di ciascun elemento contenuto in una data directory.

Non manca poi la possibilità di aggiungere intestazioni di colonna per ciascuna lista di file e quella mediante cui procedere alla scansione delle eventuali sottocartelle.

L’applicativo agisce in maniera abbastanza rapida anche qualora risulti necessario processare una gran quantità di elementi.

Per potersi servire di Simple File Lister tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che specificare la cartella su cui si desidera agire, indicare la posizione di output della lista dei nomi dei file, inizializzare il processo ed attendere quindi che venga ultimato.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply