Creare scorciatoie desktop su Windows 8 delle applicazioni metro

Creare scorciatoie desktop

Windows 8 arriverà a ottobre, nella sua versione definitiva. Con le varie preview pubblicate da Microsoft e rese disponibili gratuitamente al download, è possibile visualizzare e “toccare a mano” le varie novità presenti nel sistema operativo. Nel post che segue non faremo una lista di queste novità, ma illustreremo un semplice trucchetto per Creare scorciatoie desktop delle applicazioni metro. Come noto, Microsoft ha puntato molto verso questa nuova interfaccia “a piastrelle” sia in ambito desktop (con Windows 8, appunto) e sia in ambito mobile (con Windows Phone 7 e prossimamente Windows Phone 8).

Creare scorciatoie desktop, guida

Creare scorciatoie desktop delle applicazioni metro su Windows 8 è molto semplce utilizzando un freeware denominato MetroApp Link 2.0. Le app metro sono relative a mail, musica, foto, video e tante altre ancora (nell’interfaccia del programma è possibile visualizzarle tutte). Come fare, quindi?

Una volta scaricata l’utility MetroApp Link 2.0 è necessario avviarla (non c’è bisogno dell’installazione in quanto l’applicazione è portatile e non ha un installer). L’avvio va fatto con privilegi di amministratore (tasto destro sul file .exe -> esegui come amministratore). Una volta aperta, sarà possibile visualizzare tutte le varie app presenti di default su Windows 8. Per ognuna di queste, quelle che si vuole aggiungere come collegamento sul desktop, si dovrà cliccare sul pulsante “create shortcut” (crea scorciatoia). Una volta fatto ciò si formerà l’icona sul desktop di Windows 8.

Questa versione, 2.0, di MetroApp Link supporta per ora le sole applicazioni fornite per impostazione predefinita (default) su Windows 8. Non sono supportate quelle di terze parti installate dallo store di Windows 8 (salvo aggiornamenti futuri).

Creare scorciatoie desktop, conclusioni

Creare scorciatoie desktop di app Metro su Windows 8 è semplicissimo. Se riscontrate problemi, commentate.

via

Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>