Creare un database istantaneo della propria collezione di film con Movie Explorer

Movie Explorer è un utile strumento che vi aiuterà a costruire un database o una sorta di panoramica di quali film sono disponibili su una fonte specifica. È davvero pensato per quelli di noi che che hanno una grande collezione di film, molto probabilmente sparsi tra un certo numero di supporti digitali come vari dischi rigidi o storage esterni, ma potrebbe essere utile a chiunque abbia una modesta collezione di cui desidera tenere traccia.

Qualsiasi cinefilo che può vantare una vasta collezione di film, siano essi su DVD oppure in formato digitale, è sempre alla ricerca di buoni modi per tenere traccia della propria collezione, quali film sono inclusi in essa, e altri tipi di strumenti organizzativi che sia possibile usare per mantenere la mia collezione organizzata e navigarvi attraverso facilmente. Ora, Movie Explorer davvero appello a questo tipo di utenti, che hanno una grande collezione di film su supporti digitali di qualche tipo, ma ha anche un sacco da offrire agli utenti comuni che vogliono solo essere più organizzati, o che stanno cercando di mettere insieme una videoteca personale ancora più grande.

Il primo e il più importante aggettivo per descrivere Movie Explorer come applicazione è “facile”, a nostro parere. Per cominciare, non richiede alcuna installazione. Esso è progettato per essere eseguito come un file .exe autonomo così si possa anche mettere su un’unità di memoria flash o un altro dispositivo portatile per un accesso rapido e facile da qualsiasi luogo, non importa se si dispone di accesso a internet al momento.

Una volta scaricato ed avviato il programma per la prima volta, esso effettuerà automaticamente la scansione dell’unità su cui è in esecuzione e visualizzerà i risultati nella finestra aperta.

A questo punto, la prima cosa che probabilmente si vorrà fare è quella di aprire il menu Opzioni (attraverso il piccolo pulsante in alto a sinistra) e cambiare un paio di cose per soddisfare le proprie esigenze. Ad esempio, per impostazione predefinita ha imdb.com come motore di ricerca e database. Sebbene non ci sia niente di sbagliato con il database di imdb, c’è anche una seconda ed una terza opzione per combinare le sorgenti. Personalmente consigliamo di usare l’opzione di combinazione, dato che essa offre la migliore copertura e il metodo più efficiente per ottenere risultati accurati, a nostro parere. Quello che fa, in particolare, è assegnare sia imdb che moviemeter come database per estrarre le informazioni rilevanti per ogni sezione di etichetta, quale genere e anno di produzione.

Dopo aver effettuato le modifiche in quell’area, compresa la possibilità di avere abilitata o meno la ricerca immediata, consigliamo di passare poi alla scheda Categories. Da qui si è in grado di aggiungere diverse directory per la scansione del programma. Una volta dato un elenco completo delle posizioni in cui conserviamo i film, Movie Explorer offrirà una visione abbastanza precisa dell’insieme di film sull’intero sistema.

La principale schermata in Movie Explorer è la finestra di esplorazione, dove si possono vedere le informazioni rilevanti per ognuno dei propri film o altri titoli video. L’unico difetto che abbiamo trovato in questo programma è il fatto che a volte i film vengono erroneamente etichettati o i file non vengono intitolati con precisione, poiché il database di imdb, come pure moviemeter sono basati sul confronto dei tag. Ciò significa che, al contrario del riconoscimento fileprint (come quello usato per identificare i programmi audio su alcuni popolari software) sarà necessario assicurarsi di avere i propri file, almeno, etichettati correttamente. Se i file sono etichettati in modo errato, si è destinati ad ottenere informazioni errate dal database, ma dato che questo è un problema che affligge anche la maggior parte degli altri programmi di questo tipo, non lo conteremo come un difetto eccessivo.

Veloce, facile da usare, senza fronzoli, basilare ed efficace e, soprattutto, gratuito. Queste cose si combinano per rendere Movie Explorer uno dei programmi più solidi sulla nostra lista di ottimi programmi freeware. Se state cercando un altro modo per organizzare la vostra collezione di film su vari dispositivi, questo è un ottimo modo per farlo senza alcun costo.

Per scaricare Movie Explorer basta seguire questo link.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>