Dalla Cina arriva l’iPhone economico

Un iPhone a soli 200€? Da oggi è realtà. Anche se non si tratta del telefono marchiato Apple, bensì di una sua riproduzione cinese a basso costo. Il suo nome è MI-ONE (MIUI Phone), ed è stato presentato il 16 agosto a Pechino da un’azienda cinese, la Xiaomi Technology, con un keynote in perfetto stile Apple.
Il MI-ONE utilizza una versione personalizzata (MIUI OS) del sistema operativo Android 2.3, e a giudicare dal filmato di presentazione sembra offrire prestazioni non troppo deludenti, anzi sicuramente tipiche dei prodotti di fascia alta.
Dal punto di vista estetico è praticamente identico all’iPhone vero, è solo un po’ più grande (le sue dimensioni sono 125x63x11,9 mm) e un po’ più pesante (149 grammi).


Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il MI-ONE è dotato di un potente processore Snapdragon S3 dual core a 1,5 GHz, ha 1 GB di RAM, 4 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD da 32 GB al massimo),  fotocamera da 8 megapixel con autofocus e possibilità di registrare video a 720p, un coprocessore grafico Adreno220 clockato a 266MHz, connettività GSM e WCDMA e uno schermo multitouch FWWVGA  da 4 pollici con risoluzione di 480×854 pixel. La batteria da 1930 mAh assicura un’ottima durata, ed anche la qualità della ricezione è buona.


Il prezzo più che conveniente se paragonato a quello dell’iPhone, e la sua evidente somiglianza, rischiano di far diventare il MI-ONE un prodotto davvero concorrenziale. L’unico inconveniente potrebbero essere le eventuali azioni legali da parte della Apple, che sta già cercando di bloccare i prodotti Samsung, sicuramente meno simili all’iPhone rispetto al MI-ONE.

 

Certo il fascino e le funzionalità del melafonino sono indiscutibili, ma quanti sono disposti a sborsare più di 500€ per un telefono?

Dal 29 agosto è possibile preordinarlo in Cina, con data di consegna stimata per ottobre. Purtroppo non ci sono ancora informazioni su una possibile commercializzazione in Europa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>