Eliminare L’errore “Firefox è già in esecuzione”


L’errore “Firefox è già in esecuzione ma non risponde” perseguita gli utenti di Firefox da anni. Non dovete riavviare il vostro PC quando vedete questo errore – di norma potete correggerlo con un viaggetto nel Task Manager.

Eliminare L’errore “Firefox è già in esecuzione”

Questo errore viene generato quando Firefox è chiuso ma viene comunque eseguito in background. Firefox è nel processo di chiusura o si è bloccato e non è stato chiuso regolarmente. In situazioni rare, potrebbe esserci un problema col vostro profilo.

Eliminare L’errore “Firefox è già in esecuzione”: Aspettare qualche secondo

Se avete appena chiuso tutte le vostre finestre di Firefox e avete subito provato ad aprirne un’altra, potreste vedere questo messaggio. Questo perché Firefox è ancora in esecuzione in background, facendo pulizie e salvando i dati prima di chiudere completamente. Se aspettate qualche secondo e riprovate ad eseguire Firefox, potreste farlo funzionare propriamente.

Eliminare L’errore “Firefox è già in esecuzione”: Chiudere Firefox.exe nel Task Manager

Se aspettare qualche secondo non ha aiutato, allora Firefox non è riuscito a chiudersi correttamente. Mentre tutte le finestre di Firefox potrebbero essere chiuse, Firefox è ancora in esecuzione in background. Potrebbe essere congelato e non stare usando risorse di sistema o potrebbe stare sprecando la vostra CPU.

Fortunatamente, chiudere Firefox nel task manager è semplice. Prima cosa, aprite il Task Manager premendo Ctrl Shift Esc. Potete anche fare click destro sulla barra di start e selezionare Gestione Attività.

Firefox non apparirà nella lista delle applicazioni in esecuzione perché questa lista mostra solo applicazioni con finestre aperte. Nessun problema – cliccate sulla tab Processi.

(Su Windows 8, dovreste trovare Firefox sotto i processi in background. Potete anche cliccare su Dettagli per vedere una lista completa di processi.)

Digitate la lettera f e dovreste trovare subito il processo di Firefox.exe. Potete anche cliccare sull’intestazione Nome Immagine per ordinare la lista dei processi alfabeticamente e localizzare firefox.exe.

Una volta che avete trovato firefox.exe, selezionatelo e cliccate sul pulsante Termina.

Ecco cosa significa il messaggio quando vi chiede di chiudere il processo esistente di Firefox.

Confermate l’operazione e Firefox verrà chiuso senza cerimonie. Potete ora riavviarlo.

Eliminare L’errore “Firefox è già in esecuzione”: Riavviare il computer

Riavviare il computer è l’opzione più brutale e onestamente non è un’ottima idea. Se incontrate quest’errore, potete sempre correggerlo senza riavviare il PC.

Il suggerimento di riavviare il PC è per utenti meno esperti che non vogliono avere a che fare col Task Manager – riavviare il computer funziona perchè termina tutti i processi, incluso firefox.exe.

Eliminare L’errore “Firefox è già in esecuzione”: Rimuovere il blocco sui profili

Se avete provato tutto qui sopra – incluso riavviare il PC – e vedete ancora questo messaggio, è possibile che il vostro profilo di Firefox sia bloccato. Firefox è progettato per assicurare che solo una copia di Firefox stia usando un profilo in ogni istante. Per assicurarlo, piazza file speciali di blocco nella directory dei profili. In casi rari, Firefox potrebbe aver dimenticato di cancellare il file di blocco quando è crashato o è stato chiuso in modo anormale.

Potete cancellare questi file di lock voi stessi. Assicuratevi che Firefox non sia in esecuzione (nemmeno nel task manager) prima di farlo o potreste rovinare il vostro profilo.

Prima cosa, dovete aprire la cartella dei profili di Firefox. Per farlo su Windows, premete su Windows + R, incollate la seguente riga nel box, e premete Invio:

%appdata%/Mozilla/Firefox/Profiles

Fate doppio click sulla cartella del profilo che finisce in .default. Il profilo ha un nome casuale su ogni PC, ma finisce sempre in .default.


Trovate il file parent.lock e cancellatelo. Firefox dovrebbe ora lanciarsi correttamente.


Se state usando Mac OS X, dovrete cancellare il file .parentlock nella vostra directory dei profili. Gli utenti di Linux dovranno cancellare i file .parentlock e lock.

I metodi qui sopra dovrebbero correggere la maggior parte degli errori Firefox è già in esecuzione. Se state ancora avendo questi problema, consultate la pagina Wiki Profilo in uso sul MozillaZine per soluzioni tecniche a problemi rari.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>