Come eliminare pubblicità che si apre da sola durante la navigazione

popup

Siete stufi della solita pubblicità che si apre ogni qualvolta che navigate in internet col vostro browser? Credo che la maggior parte degli utenti sia vittima della noiosissima pubblicità Popup che si apre ogni qualvolta che navighiamo in internet distogliendoci cosi l’attenzione e facendoci perdere un sacco di tempo per chiudere tutta una serie di finestre che si aprono. Un fenomeno che in passato era molto diffuso che chi ancora utilizzava Internet Explorer cosi tutti hanno pensato di passare a Google Chrome o a Firefox proprio per evitare e quindi cercare di eliminare pubblicità che si apre da sola. Anche se è di gran lunga migliorata, quest’ultima è rimasta lo stesso seppur in una maniera più limitata ma la domanda che tantissimi utenti oggi si pongono, è se fosse realmente possibile eliminare pubblicità che si apre da sola bene, la risposta è si.

Prima di procedura con la classica guida, cerchiamo di capire di cosa si tratta e cos’è nello specifico una pubblicità PopUp.

Come eliminare pubblicità che si apre da sola durante la navigazione

popup pubblicitari sono piccole finestre che si aprono automaticamente sul vostro schermo. Spesso (ma non sempre) contengono pubblicità, che può essere di aziende legittime come può anche trattarsi di una truffa o un software pericoloso. I popup pubblicitari possono essere parte di un tentativo di phishing mirato a estorcerti informazioni personali o finanziarie sensibili mentre navighi. Qualora i popup pubblicitari si aprissero  anche quando non si sta navigando, molto probabilmente  il vostrro computer potrebbe essere infettato da spyware pertanto dovete cercare di risolvere il problema scaricando un anti- spyware. Tuttavia però, non tutti i popup sono dannosi: alcuni siti web li usano per attività specifiche. Può essere necessario visualizzare la finestra popup per completare tali attività pertanto bloccarle del tutto, a volta potrebbe compromettere il corretto funzionamento di alcuni siti web quindi fate molto attenzione.

Quindi tutto quello che dovremo fare, è cercare di eliminare pubblicità che si apre da sola cercando di configurare il nostro browser. La  procedura varia a seconda del browser pertanto noi oggi, ci occuperemo di come eliminare pubblicità che si apre da sola in Internet Explorer e Google Chrome.

Come eliminare pubblicità che si apre da sola durante la navigazione in Internet Explorer

popup2

Il browser di Microsoft è uno dei browser più colpiti da questo fenomeno pertanto abbiamo deciso di riportarvi una piccola procedura di come bloccare la pubblcità PopUp qualora voi non ne fosse a conoscenza. Per attivare Blocco popup, fai clic sul tasto Strumenti e poi su Blocco popup mentre come già detto prima, qualora alcuni siti non dovessero funzionare correttamente e quindi intendete disattivare il Blocco popup, non dovete fare altro che fare clic sul tasto Strumenti e poi su Disattiva Blocco popup.

Come eliminare pubblicità che si apre da sola durante la navigazione in Google Chrome

Better-Pop-Up-Blocker-for-Chrome

In Google Chrome, come sempre essendo un browser più completo è possibile adottare due strade, una mediante alcune impostazioni l’altra invece installando una semplicissima estensione che non farà altro che bloccare tutte le finestre che tenteranno di aprire una pubblicità PopUp.

Il primo metodo consiste nel verificare che all’interno della voce Impostazioni ->Roba da smanettoni ->Impostazioni contenuti, alla dicituraPopup sia spuntata la voce Non consentire la visualizzazione di popup nei siti (consigliata).  Inoltre, per essere più pignoli e per assicurarci che l’impostazione permetta di eliminare pubblicità che si apre da sola , clicchiamo sul pulsante Gestisci eccezioni e assicuriamoci che nella lista delle eccezioni non sia presente nessun sito. Qualora ci fossero cancellate tutto, ovviamente se conoscete i siti e siete a conoscenza del fatto che sono li per un motivo ben preciso, lasciateli pure stare.

L’alternativa più veloce e forse anche la più efficiente invece, è quella di installare l’estensione Better PopUp Blocker il quale una volta aggiunta a chrome, permetterà di bloccare qualsiasi finestra che tenterà di aprire una pubblicità PopUp.

Per aggiungere l’estensione a Google Chrome, cliccate pure qui.

E voi avete trovato utile questa guida per eliminare pubblicità che si apre da sola?

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply