Emulatore PlayStation 2 per PC

Sarete sicuramente tutti a conoscenza dell’enorme successo che la PlayStation 2 ha riscosso dal lancio iniziale fino ad oggi. Introdotta sul mercato nel lontano 2000 (ormai più di 11 anni fa), ha venduto circa 150 milioni di unità fino ad oggi. Lo smisurato consenso ha addirittura spinto Sony, nel 2007, a rilasciare una seconda versione dello stesso modello, in concomitanza con l’uscita della tanto attesa PlayStation 3.

Il numero di giochi disponibili per la console è praticamente infinita, per tutti i gusti. Ecco che allora, per farvi rivivere le emozioni del gioco, vi presentiamo un emulatore PlayStation 2 per PC, attraverso il quale sarà possibile far girare i vostri giochi della PS2 anche sul vostro computer di casa.

Nel vivo: Emulatore PlayStation 2 per PC

Iniziamo con il dire che alcune parti del programma strettamente indispensabili al suo buon funzionamento (i file del BIOS, di cui parleremo in seguito) sono protette da copyright Sony, e ne sarebbe dunque, in teoria, vietata la distribuzione. Diversi sostengono che coloro che possiedono una console Sony già sono teoricamente detentori del diritto d’autore e dovrebbero quindi poter utilizzare tali file anche al di fuori della macchina da gioco.

Ad ogni modo, ovviamente, né l’autore dell’articolo né il sito si assumono alcuna responsabilità in merito.

C’è poi da specificare che i requisiti hardware per godere di prestazioni decenti non sono proprio alla portata di tutte le macchine in circolazione: bisogna infatti essere dotati di un buon processore dual-core, 2 GB di memoria RAM e una scheda video del calibro della GeForce 8600 GT o migliori. Quelli elencati sono i requisiti raccomandati, sicuramente riuscirete a far funzionare l’emulatore playstation 2 per PC anche con componenti di fascia più bassa, ma dovrete sacrificare parecchia qualità.

Per una migliore esperienza utente e meno sorprese soprattutto, il consiglio è quello di accertarsi che sia il sistema sia la scheda video siano entrambi dotati dei più recenti aggiornamenti. Una verifica via Windows Update e sul sito del produttore della vostra scheda grafica toglieranno ogni dubbio.

Una delle poche limitazione è che non è possibile emulare giochi creati per PlayStation 1 sul computer, sfortunatamente. Prima di addentrarvi nell’installazione e configurazione del software, sappiate che il primo utilizzo dell’emulatore non è proprio immediato e, anzi, comporta diverse operazioni e il possesso di qualche conoscenza tecnica.

Emulatore PlayStation 2 per PC: download e brevi cenni

Fatte le dovute premesse, entriamo nel vivo. PCSX2 è scaricabile direttamente dal sito ufficiale del progetto. L’emulatore è compatibile con i sistemi Windows (32 e 64 bit) a partire da XP e anche con Linux. Alcuni software antivirus identificano PCSX2 come un software nocivo, ma potete ignorare l’avviso in quanto si tratta solo di un falso positivo.

Non è ancora possibile lanciare l’emulatore, bisogna prima scaricare i file del BIOS necessari al buon funzionamento dell’applicativo. Se possedete una PS2, potete utilizzare l’apposito strumento di copia del BIOS, procedendo così in maniera del tutto legale. Ci sono ovviamente altri metodi per procurarsi i file necessari ma, data la natura illegale della procedura, non ne parleremo qui. Google rimane però vostro amico ;).

I giochi utilizzabili sul computer attraverso PCSX2 sono la stragrande maggioranza dei videogame compatibili con la PlayStation 2 stessa. L’emulatore può presentare però delle incompatibilità con alcuni giochi, ragion per cui, prima di utilizzare un videogame, è consigliabile consultare il database ufficiale e verificare che non ci siano problemi noti.

Una volta certi che il gioco desiderato sia compatibile, potrete montarlo nell’emulatore inserendolo nel lettore CD del vostro computer oppure montando il file d’immagine del gioco attraverso la funzionalità integrata. Ovviamente, né l’autore né il sito sono responsabili sul come voi vi procuriate i videogame.

Data la difficoltà della configurazione e del primo utilizzo dell’emulatore PlayStation 2 per PC, vi rimando alla guida ufficiale in merito, dove troverete istruzioni dettagliate e maggiori dettagli.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

Comments are closed.