Fare scansione sistema online con F-Secure Online Scanner

scansione sistema online

Possono essere diverse le circostanze in cui non si ha la possibilità di installare un antivirus su una data postazione multimediale ma possono essere altrettanto molteplici i casi ove risulta necessario effettuare la scansione del PC al fine di individuare la presenza di eventuali minacce.

Qualora ci si ritrovi a dover affrontare una situazione analoga a quella appena descritta è però possibile attingere all’efficienza di una risorsa in rete quale F-Secure Online Scanner.

Si tratta, sostanzialmente, di un’apposita applicazione Java grazie alla quale, in modo totalmente gratuito e senza dover effettuare alcuna sottoscrizione, viene offerta la possibilità di fare scansione sistema online in modo tale da rilevare la presenza di eventuali malware e spyware sul proprio PC, il tutto senza dover installare alcunchè sulla postazione multimediale in uso.

Il servizio mediante cui fare scansione sistema online è offerto da F-Secure, la nota azienda di prodotti antivirus e per la sicurezza del computer, e per potersene servire sarà necessario effettuare l’accesso alla pafina web di F-Secure Online Scanner, selezionare la lingua italiana tra quelle disponibili, confermare la lettura e l’accettazione dei termini della licenza e, infine, cliccare sul pulsante Esegui verifica.

A questo punto verrà quindi caricata la finestra mediante cui dovrà essere selezionata la modalità in base alla quale si desidera effettuare la scansione (rapida, completa o personale) e confermarne poi l’inizializzazione cliccando sul pulsante Avvia.

Successivamente ed automaticamente verrà poi avviato il download dei file necessari per effettuare il processo di scansione e al termine sarà quindi inizializzato il processo di analisi.

scansione sistema online

Durante l’analisi saranno visualizzate in tempo reale le eventuali minacce rilevate ed una volta ultimata la scansione sarà poi possibile selezionare uno dei metodi di pulitura disponibili (automatico o personalizzato) in modo tale da rimuovere gli elementi pericolosi individuati.

Una volta effettuata la pulizia verrà poi visualizzata un’ulteriore schermata contente il resoconto delle operazioni eseguite.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>