Firefox – Vedere un sito in 3D

firefox

Firefox 11 ha aggiunto due nuovi strumenti per sviluppatori al già impressionante arsenale di Firefox. La funzionalità Inclina visualizza strutture di siti web in 3D, mentre l’editor di stile può modificare fogli di stile CSS al volo.

Firefox – Vedere un sito in 3D

La funzionalità 3D, conosciuta come Inclina, è un modo di visualizzare i DOM di un sito. Si integra con l’Ispezionatore di Documenti già esistente e usa WebGL per mostrare grafiche 3D ricche sul vostro browser.

Firefox – Vedere un sito in 3D: Visualizzazione 3D di siti web

Potete accedere a Inclina dall’Ispezionatore di Pagine di Firefox. Per iniziare, aprite l’Ispezionatore di Pagine selezionando ispeziona dal Menu di Sviluppo web. Potete anche fare click destro sulla pagina corrente e selezionare Ispeziona elemento per far partire l’ispezionatore a un elemento specifico.
firefox

Cliccate sul pulsante ”3D” nella barra dell’ispezionatore.
firefox
Vedrete la struttura della pagina dopo aver attivato la modalità 3D, ma sembrerà piatta finché non la ruotate.
firefox

Ruotate il modello facendo click sinistro, muovete l’immagine cliccando col tasto destro, e zoomate usando la rotellina.
firefox

Questa vista è integrata con altri tool nell’ispezionatore. Se avete i pannelli HTML o Stile potete cliccare su un elemento della pagina per vedere l’HTML di quell’elemento o le proprietà CSS.
firefox

Firefox – Vedere un sito in 3D:Altre caratteristiche 3D

La funzionalità di visualizzazione 3D è basata sull’estensione Inclina, ma non ha tutte le caratteristiche di tale estensione. Se volete personalizzare i colori o esportare la visualizzazione come un modello di file 3D per l’uso con un programma di editing 3D, dovrete installare l’estensione Tilt 3D. Una volta fatto ciò, avrete una nuova opzione Inclina nel menu di sviluppo web.
firefox

Cliccate sul pulsante Annulla per usare la vecchia versione di Tilt quando vi viene chiesto.
firefox

Troverete i controlli per personalizzare la visualizzazione al lato sinistro della finestra e altre opzioni, inclusa la funzionalità di esportazione, in cima alla pagina.
firefox

Firefox – Vedere un sito in 3D: Editor di Stile CSS

Per vedere e modificare i fogli di stile CSS di una pagina, aprite l’editor di Stile dal menu di sviluppo web.
firefox

L’editor di stile elenca i fogli di stile della pagina corrente. Abilitate o disabilitate un foglio di stile cliccando sull’icona a forma di occhio alla sinistra del nome del foglio di stile. Modificate il foglio di stile selezionandolo e modificando il codice.
firefox

I cambiamenti sono immediatamente riportati sulla pagina. Se disabilitate un foglio di stile, la pagina perderà le informazioni di stile. Se lo modificate, vedrete le modifiche apparire nella pagina mentre scrivete.
firefox
Potete salvare una copia dei fogli di stile sul vostro computer, importare un foglio di stile esistente dal vostro computer, o aggiungerne uno nuovo partendo da zero con le opzioni Salva, Importa o Nuovi collegamenti nella finestra dell’editor di Stile.

La visualizzazione 3D tiene conto dei cambiamenti nella pagina corrente e si rende conto di quando i cambiamenti vengono apportati. Quando usate l’editor di stile con l’ispezionatore 3D aperto, i cambiamenti sono riportati immediatamente nella visualizzazione 3D. Questo funziona anche con estensioni di terze parti che modificano pagine web, come Firebug.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>