iOS 5 esce domani, panoramica completa sulle nuove funzioni

funzioni iOS 5

Domani, 12 ottobre, uscirà iOS 5 nella versione finale. Dopo le 7 beta dei mesi scorsi, è una GM (Golden Master) rilasciata qualche giorno fa, domani è il gran giorno per tutti gli utenti Apple in possesso di un iPhone, iPad e iPod Touch.

Innovazione in ogni funzione“, il messaggio che recita nella pagine del sito Apple relative a iOS 5. Le nuove funzioni iOS 5 sono davvero tante (oltre 200 “per un nuovo ordine di grandezza per iOS”). Qui sotto sono descritte, in breve, quelle principali, corredate di immagini e descrizione.

Funzioni iOS 5

Centro notifiche

funzioni iOS 5

Con un nuovo menù, che può essere trascinato toccando dall’alto verso il basso, si potranno visualizzare tutte le notifiche (nuove mail, messaggi, calendario, chiamate e tante altre cose). Il Notification Center è una delle migliori funzioni iOS 5 introdotte.

iMessage

funzioni iOS 5

Si tratta di un servizio di messaggistica istantanea gratuita tra gli utenti iOS. Tra iPhone e iPad, iPad e iPod Touch, iPhone e iPod Touch, si potranno scambiare messaggi via Wifi o 3G. iMessage è integrato nell’app Messaggi.

Edicola

funzioni iOS 5

Una vera e propria edicola virtuale in cui immagazzinare le proprie news. Riviste, giornali, abbonamenti alle app di quotidiani, una vera e propria cartella in cui accedere alle pubblicazioni preferite.

Promemoria

funzioni iOS 5

Un’applicazione promemoria che ti ricorda quello che devi fare. Semplice da usare, completa in tutto e per tutto, è un’altra delle migliori funzioni iOS 5. Funziona anche con iCloud.

Integrazione con Twitter

funzioni iOS 5

In iOS 5 ci sarà anche l’integrazione con il famoso social network Teitter per “mandare tweet dal tuo iPhone, iPad o iPod Touch”. “Potrai usare Twitter direttamente da Safari, Immagini, Fotocamera, YouTube e Mappe. Semplice e veloce.

Fotocamera

funzioni iOS 5

Nelle nuove funzioni iOS compaiono anche miglioramenti nella fotocamera grazie alla possibilità di scattare foto in maniera più immediata (ora anche direttamente dalla lockscreen). Inoltre, “se hai attivato lo streaming foto in iCloud, le tue foto vengono scaricate automaticamente su tutti i tuoi dispositivi”.

Immagini

funzioni iOS 5

“Abbiamo ritoccato anche i fotoritocchi”. Grazie ad un editor integrato nell’applicazione Immagini, tutte le foto scattate dal vostro dispositivo potranno essere modificate in pochi tap. “Ritaglia le foto, ruotale, ritoccale, rimuovi gli occhi rossi”.

Safari

funzioni iOS 5

Nelle funzioni iOS 5 compare anche Safari, grazie ai miglioramenti relativi alla navigazione internet. “Puoi salvare le pagine web in un elenco letture e leggerle quando ti fa più comodo”.

Pc Free

funzioni iOS 5

La funzione migliore di iOS 5, secondo il mio parere. “Con iOS 5 non hai più bisogno di un computer per poter avere un iPad, iPhone o iPod Touch: puoi attivarli e configurarli in wireless appena li togli dalla scatola”. Semplicemente fantastico!

Funzioni iOS 5, quelle meno “importanti”

Mail: formattazione del testo in grassetto o corsivo, impostare rientri, ecc..

funzioni iOS 5

Calendario: “crea un evento con un tap, fissa ora e data”. “iCloud tiene sincronizzati i tuoi eventi su tutti i tuoi dispositivi.

funzioni iOS 5

Game Center: La piattaforma di gioco più popolare al mondo si aggiorna! “Ora puoi aggiungere una foto al tuo profilo, puoi scoprire nuovo giochi senza uscire da Game Center”.

funzioni iOS 5

Sincronizzazione Wi-Fi: una di quelle nuove funzioni iOS 5 attesissime. Finalmente si potrà sincronizzare in wireless il proprio dispositivo iOS con un MAC o PC.

Gesti multitasking per iPad: scorciatoie per una navigazione ancora più veloce su iPad.

funzioni iOS 5

AirPlay Mirroring: personalmente ritengo che sia un’altra delle migliori funzioni iOS 5 per duplicare lo schermo del proprio iPad sulla TV di casa (grazie alla tecnologia AirPlay e alla Apple TV). Tutto in Wi-Fi, senza fili.

funzioni iOS 5

Accessibilità: non mancano nuove opzioni di accessibilità per gli utenti affetti da disabilità motorie, uditive, visive e cognitive.

funzioni iOS 5

Funzioni iOS 5, compatibili con quali dispositivi?

  • iPhone: 3GS, 4, 4S
  • iPod: 3G, 4G
  • iPad: 1, 2

Buon iOS 5 a tutti. Ricordatevi di dare uno sguardo anche alle caratteristiche iPhone 4S, i prezzi iPhone 4S e le caratteristiche iCloud.

Comments

  1. andrea says

    ciao! una domanda: ma la funzione mirroring di airplay funziona SOLO con iPad o anche con un Mac? immagino già la risposta, e se così fosse sarebbe DAVVERO un peccato!
    grazie!

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>