Hacking for Change: 17 applicazioni che potrebbero fare la differenza

Hacking per il bene sociale non è solo una reazione dell’attivismo hacker all’ingiustizia. Molti sviluppatori e designer stanno adottando un approccio proattivo con l’intenzione di influire sul cambiamento sociale, sviluppando applicazioni web che mirano a migliorare la vita dei singoli e/o intere comunità.

In un recente evento a San Francisco, circa 100 hackers si sono riuniti per fare esattamente questo: lavorare tutto il giorno, 24 ore, per creare applicazioni per il bene sociale. Ciò ha portato a 17 applicazioni web e mobile con un target leggermente superiore a quello delle applicazioni del consumatore medio.

La maratona dell’hacker, chiamata Hack per il cambiamento, è stata sponsorizzata da Change.org e aveva lo scopo di permettere ad alcune delle persone più intelligenti nella Bay Area di creare “una qualsiasi funzione o applicazione per il bene comune.”

La maggior parte delle applicazioni non sono ancora state rilasciate, ma è possibile fare clic sui link sottostanti per preview e registrazioni.

I programmi vincitori della giornata sono stati tre, opera di sviluppatori locali; ognuno di essi ha ricevuto una finanziamento in denaro per continuare a sviluppare e rilasciare le proprie applicazioni.

Il primo classificato è stato Good Neighbor, che consente agli utenti di ricevere rapidamente messaggi SMS dai propri vicini con richieste di aiuto per i piccoli problemi della vita quotidiana.

Secondi classificati sono stati FindMeAPet e Anonymouse . Il primo è una semplice applicazione SMS che avvisa gli utenti quando nuovi cani arrivano a ricoveri per animali nelle vicinanze. L’ obiettivo di Anonymouse è quello di aiutare le persone in cerca di consulenza anonima per trovare una guida e/o mentore. Inizialmente, il sito sarà orientato verso determinate categorie di persone (LGBT).

Altre applicazioni ideate durante la maratona dell’hacker sono:

AnonyMissing, applicazione che sfrutta sistemi di localizzazione via web; consente di segnalare in maniera anonima persone scomparse.

Corrupt, un’applicazione per il monitoraggio e il reporting corruzione nella vostra zona.

GoChipIn permette agli utenti di trovare volontari per gli eventi che si stanno organizzando.

GovContrib,uno strumento browser che aiuta gli utenti a trovare informazioni su contributi statali agli enti di beneficenza e di lobby.

IGotUGot , per scambio/baratto di cibo autoprodotto.
PDB , che sta per “personal daily brief,” ovvero una breve agenda degli impegni pubblici dell’attuale e degli ex presidenti degli Stati Uniti.

Picketline.us lascia aspiranti attivisti liberi di condividere opinioni sui boicottaggi.

Piece of Mind mira a creare una rete di finanziatori per supportare le iniziative a favore dei veterani di guerra.

Safehoodconsente agli utenti di tenere d’occhio i loro quartieri attraverso il web e interfacce mobili.

ShoppingAdvisor mostra agli utenti come le loro decisioni di consumatori potrebbero influire sul resto del mondo.

GreatDebate aiuta leader di comunità e attivisti a mettersi in contatto con responsabili politici e decisionali.

WhatsaboutmyCity è un’applicazione per l’identificazione e risoluzione dei problemi locali di una comunità.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply