I migliori servizi Cloud

cloud
La scena del cloud storage (immagazzinamento di file online) si è riscaldata molto recentemente, con l’ingresso a lungo atteso di Google e un miglioramento di SkyDrive di Microsoft. Dropbox è rimasto superiore alla competizione per molto tempo, ma ora tutto ciò è cambiato – sia Google sia Microsoft stanno sfidando Dropbox sul suo campo di battaglia, e tutti e tre i servizi hanno le loro funzionalità interessanti. Una cosa è certa – Dropbox non è più la soluzione unica per tutte le necessità.

I migliori servizi Cloud

Questi tre non sono gli unici servizi di cloud storage – l’arena del cloud storage è piena di servizi con diverse funzionalità e priorità, inclusa la cifratura per la protezione della privacy e l’abilità di sincronizzare qualsiasi cartella sul vostro sistema.

I migliori servizi Cloud: Dropbox

Dropbox ha introdotto il cloud storage per le masse, con il suo semplice approccio al cloud storage e alla sincronizzazione – una singola cartella magica che vi segue ovunque. Dropbox merita il credito perché è stato un pioniere in questo spazio e i nuovi Google Drive e SkyDrive sono entrambi costruiti sulle fondamenta che Dropbox ha posato.

Dropbox non ha una forte integrazione con un alcun ecosistema – che può essere una buona cosa, perchè è un approccio indipendente dal sistema che non è legato a Google, Microsoft, Apple o qualsiasi altra piattaforma di qualche compagnia.
cloud

Dropbox oggi è un’offerta invitante e matura che supporta una grande varietà di piattaforme. Dropbox offre meno spazio gratuito rispetto agli altri servizi (a meno che non veniate coinvolti nel loro piano di referral) e i suoi prezzi sono molto più alti della competizione – per esempio, 100 GB costano quattro volte quanto costano su Google Drive.

– Piattaforme supportate: Windows, Mac, Linux, Android, iOS, Blackberry, Web
– Spazio gratuito: 2GB (fino a 16 GB con i referral)
– Prezzo per spazio addizionale: 50 GB per $10/mese, 100 GB per $20/mese.
– Limite dimensione file: senza limiti
– Funzionalità notevoli: la cartella Public è un modo semplice di condividere file. Altri servizi vi permettono di condividere file, ma non è così semplice. Potete sincronizzare file da altri computer con Dropbox sulla rete locale, aumentare la velocità dei trasferimenti e togliere peso dalla vostra connessione a Internet.
cloud

I migliori servizi Cloud: Google Drive

Google Drive è l’evoluzione di Google Docs, che già vi permetteva di caricare qualsiasi file – Google Drive aumenta lo spazio di immagazzinamento ad 1 a 5 GB, vi offre client di sincronizzazione desktop, e fornisce una nuova interfaccia web e API per gli sviluppatori di web app.

Google Drive è un progetto serio di Google, non solo un pensierino a parte come l’opzione “carica qualunque file” di Google Docs.
cloud
La sua integrazione con app web di terze parti – potete installare app e associarle con tipi di file in Google Drive – mostra la visione di Google di Google Drive come un hard disk basato sul web che alla fine rimpiazzerà tutte le necessità di client di sincronizzazione desktop interamente.

– Piattaforme supportate: Windows, Mac, Andriod, Web, iOS prossimamente, Linux prossimamente.
– Spazio gratuito: 5GB
– Prezzo per spazio addizionale: 25GB per $2,49/mese, 100GB per $4,99/mese
– Limite dimensione file: 10GB
– Funzionalità notevoli: ricerca in profondità con OCR automatica e riconoscimento di immagini, interfaccia web che può lanciare file direttamente in app web di terze parti.
cloud

I migliori servizi Cloud: SkyDrive

Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento di SkyDrive il giorno prima del lancio di Google Drive, ma Google Drive gli ha rubato la scena. Cionondimeno, SkyDrive è ora un prodotto attraente, particolarmente per le persone nell’ecosistema Microsoft di app web Office, Windows Phone e Windows 8, dove è integrato in Metro di default.

Come Google con Google Drive, il nuovo SkyDrive di Microsoft imita la cartella magica introdotta da Dropbox.
cloud

Microsoft offre il massimo spazio gratuito di immagazzinamento a 7GB – anche se questo è meno degli originali 25GB. Microsoft offre anche buoni prezzi per lo spazio addizionale.

– Piattaforme supportate: Windows, Mac, Windows Phone, iOS, Web
– Spazio gratuito: 7GB
– Prezzo per spazio addizionale: 20GB per $10/anno, 50GB per $25/anno, 100GB per 50$/anno
– Limite dimensione file: 2GB
– Funzionalità notevoli: Possibilità di prendere file non sincronizzati da fuori dalla cartella sincronizzata sui PC connessi se essi sono rimasti accesi.
cloud

I migliori servizi Cloud: Altri servizi

SugarSync è un’alternativa popolare a Dropbox. Offre 5GB di immagazzinamento gratuiti e vi permette di scegliere le cartelle che volete sincronizzare – una funzionalità che manca nei servizi qui sopra, anche se potete usare alcuni trucchetti per sincronizzare altre cartelle. SugarSync ha anche client per piattaforme mobili che non sono stati molto cnsiderati, inclusi Symbian, Windows Mobile e Blackberry (Dropbox ha anche un client per Blackberry).
cloud

Anche Amazon offre il suo servizio di cloud storage, conosciuto come Amazon Cloud Drive. C’è solo un grande problema – non c’è un client ufficiale per la sincronizzazione desktop. Aspettatevi che Amazon lanci il suo programma di sincronizzazione se sono seri sulla competizione in questo spazio. Se davvero volete usare Amazon Cloud Drive, potete usare un’applicazione di terze parti per accedervi dal vostro desktop.
cloud

Box è popolare, ma il suo limite di dimensione per i file a 25MB è estremamente basso. Inoltre non offre client di sincronizzazione desktop (tranne per le aziende). Mentre Box può essere una buona scelta per le aziende, non può competere con gli altri servizi per il cloud storage e la sincronizzazione.
cloud

Se siete preoccupati sulla privacy dei vostri dati, potete usare un servizio cifrato, come SpiderOak o Wuala. O, se preferite uno di questi servizi, usate un’app come BoxCryptor per cifrare i file e immagazzinarli su qualsiasi servizio di cloud storage.

Che servizio usate e perché? Abbiamo saltato alcune caratteristiche importanti qui? Lasciate un commento e fateci sapere!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>