I programmi per scaricare film su Internet

programmi per scaricare film su internet

Se avete voglia di guardare un film ma non avete voglia di recarvi al cinema o a noleggiare un dvd, potete ricorrere alle infinite possibilità offerte dalla rete.
Avete a disposizione tre opzioni: guardarli in streaming, scaricarli sul vostro computer con appositi software, oppure acquistarli da un negozio online. Partiamo proprio da quest’ultima opzione, scelta obbligata per chi desidera avere su supporto originale ciò che vede. Rispetto ai negozi fisici, il vantaggio dei negozi online è quasi sempre un netto risparmio in termini di prezzi. Il sito migliore è Dvd.it, ma vanno segnalati anche Dvd Store e Dvd Land, dove è possibile acquistare anche i Blu-Ray.
Se non vi interessa conservare il supporto fisico e preferite guardare un film direttamente in streaming, senza quindi attendere che il file venga prima completamente scaricato sul computer, non avete che l’imbarazzo della scelta: Google è lì per aiutarvi!

Noi ci soffermeremo invece sui migliori programmi per scaricare film. Tenete presente che il download è legale esclusivamente per quelle opere in relazione alle quali sono decorsi 70 anni dalla morte dell’autore. In tutti gli altri casi (ad esempio film appena usciti in DVD o al cinema) l’operazione è illegale.

eMule

programmi per scaricare film su internet

Probabilmente il programma p2p più famoso, che permette di scambiare file su Internet tra utenti diversi. I server a cui vi collegate caricano le liste file dei vari client connessi, in modo che nel momento in cui effettuate una ricerca vi compaia tutto l’elenco dei client da cui potete scaricare il file. Di fatto, quindi, non sono i server a fornire i file, ma direttamente gli altri utenti collegati.
Molto alto è il rischio di incappare in un “fake”, ovvero un file il cui nome non corrisponde al contenuto. Per evitarli vi consigliamo innanzitutto di leggere sempre i commenti associati a quel file, e di verificare anche tutti i nomi che quel file possiede nella rete di eMule. Per farlo, cliccate con il tasto destro del mouse sul file, quindi su “Informazioni sul file” e poi su “Nome”. Se i nomi che compaiono sono grosso modo gli stessi, saremo quasi certi della genuinità del file.
In genere l’unico problema di eMule sono le code sono lunghissime che bisogna aspettare prima di poter iniziare il download. Se però avete una connessione Fastweb, vi invitiamo a scaricare la versione ottimizzata eMule Adunanza così da poter beneficiare di velocità maggiori.

Utorrent

programmi per scaricare film su internet

La principale alternativa ad eMule sono i file torrent. Il protocollo BitTorrent funziona in modo un po’ diverso: i file originali che si vogliono condividere vengono spezzettati in tanti piccoli frammenti che verranno poi inviati a chi li richiede. Quando saranno stati scaricati tutti questi frammenti, il file verrà ricomposto e sarà leggibile sul computer di destinazione. Il vantaggio di questo sistema è la velocità: i frammenti possono essere scaricati da più fonti e nel momento stesso in cui li scarichiamo diventiamo anche noi a nostra volta “fonti” di quel file.

Utorrent è un client in grado di gestire il download dei file torrent, molto leggero e semplice da usare. Una volta installato, dovrete effettuare la ricerca dei file in motori di ricerca specifici (basta cercare su google “siti torrent”) che in base alla richiesta restituiranno un elenco dei file torrent da scaricare. Una volta scaricato il file, basterà poi cliccarci sopra due volte per avviare il download con Utorrent.

Mirc

programmi per scaricare film su internet

Mirc viene considerato fondamentalmente un programma per chattare, ma in pochi sanno che esistono server in cui è possibile scambiare file con altri utenti a velocità davvero notevoli. Le operazioni di ricerca e download non sono così immediate come per gli altri due programmi, ma vista la velocità vale la pena smanettare un po’.  Per una guida aggiornata su come scaricare film con Mirc vi rimandiamo a questo link.

A voi la scelta… e buon download!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>