Installare Android ICS su HP touchpad in pochi minuti

touchpad
Nonostante webOS sull’HP TouchPad sia leggero, rapido e funzionale, non conoscendo quale possibile futuro sia li ad aspettarci, rimane un grosso problema: la mancanza di applicazioni. Come risolvere? Proviamo ad installare Android!

Installare Android ICS su HP touchpad in pochi minuti

Mentre la situazione è migliorata nei mesi recenti – infatti l’aggiunta di apps “homebrew” (fatte in casa) nella Preware è stata una spinta importante – resta il fatto che esistono tantissimi tipi di applicazioni e giochi che potrebbero essere lanciati sull’HP TouchPad, se solo gli sviluppatori si degnassero di lavoraci un po su.

Il fattore economico chiaramente ha la meglio su questo nostro desiderio, così le legioni di possessori di HP TouchPad (e sono davvero tanti!) hanno trovato un’alternativa – installare Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Installare Android ICS su HP touchpad in pochi minuti: Benefici di ANdroid

Lo sviluppo di Android sull’HP TouchPad è andato avanti spedito negli ultimissimi mesi, con il rilascio di varie versioni Alpha che hanno spianato la strada a builds regolari che hanno risolto bug ed abilitato funzionalità chiave. Ci troviamo adesso al punto che l’HP TouchPad può finalmente lanciare l’ultimo sistema operativo con poco sforzo.

Natruralmente, questo moltiplica il numero di apps e giochi disponibili; attualmente l’HP TouchPad ha quasi 10.000 titolo nel Catalogo delle Apps HP, comparato con le circa 450.000 del Google Play (che ha ssostitutio il vecchio Market Android).

Utilizzando il metodo di installazione descritto qui, potrete installare Android sul vostro tablet insieme a WebOS, abilitando la possibilità di switchare all’OS nativo ogni volta che ne abbiate bisogno.

Installare Android ICS su HP touchpad in pochi minuti: C’è qualche effetto collaterale?

touchpad

Esistono tanti piccoli effetti collaterali dovuti all’installazione di Android sul vostro HP TouchPad. Primo, noterete che avrete a disposizione ancora meno spazio libero per lo storage dopo che usate Android per poco tempo, certamente dovuto al fatto che avete due sistemi operativi e qualche tasks condiviso – ad esempio email – occuperà spazio (chiaramente siete in grado di condividere files anche multimediali).

Naturalmente, per passare da un sistemi operativi all’altro dovrete riavviare il vostro terminale, quindi se avrete fretta di passare da un sistema operativo all’altro potrebbe rivelarsi frustrante.

In aggiunta, non potete utilizzare la fotocamera integrata nel tablet. Questo è davvero deludente, ma potete sempre tornare all’avvio e scegliere come sistema di boot webOS nel caso ne abbiate bisogno.

Installare Android ICS su HP touchpad in pochi minuti: Preparare l’installazione

Prima di installare Android sul vostro HP TouchPad, dovete assicurarvi che il vostro dispositivo sia completamente carico. E’ preferibile connettere il pad ad una presa di corrente a muro, anzichè utilizzare la porta USB del vostro computer, perchè sarà più veloce. Una volta fatto, non collegate il tablet al PC finchè non sarà richiesto dalla guida.

Avrete bisogno di una build adatta di Android. Una versione particolarmente buona può essere scaricata da questa condivisione su Google (http://tinyurl.com/Robo13-TouchPad-Installer) , creato da Robo13.

Dopo averla scaricate dove volete, estraete il contenuto dell’archivio ZIP e poi aprite la cartella. Troverete 7 file pronti per essere utilizzati.
touchpad

Prima di procedere, assicuratevi di avere l’ultima versione di Java installato sul vostro PC. Andate QUI e cliccate sul pulsante per verificare
quale versione avete installata e se necessario, seguire le istruzioni per l’upgrade.

Installare Android ICS su HP touchpad in pochi minuti: Preparate i file sul vostro HP TouchPad

Con la cartella aperta, contenente i file estratti sul pc in precedenza, fate doppio click su UniversalNovacomInstaller,jar, un tool scritto in Java che permetterà al PC di parlare al vostro HP TouchPad.

Quest’ultimo controllerà il vostro sistema operativo e mostrerà a video un pulsante – cliccate Install Novacom” per procedere.

Cliccate “Download” per ottenere gli ultimi drivers.

Una volta completato, otterrete una notifica per confermare la riuscita. Chiudetela, così come anche la successiva finestra di dialogo.

touchpad

Il passo successivo è scorrere fino a C:/Program FilesPalm, Inc dove dovreste vedere 2 cartelle e un signolo file. Nella vostra cartella originale aperta in precedenza contenente i file presenti all’interno del file ZIP scaricato all’inizio, selezionate i due file ACMEInstaller2 e ACMEUnistaller e copiateli entrambi nella cartella C:Program FilesPalm, Inc . Adesso potete connettere il vostro HP TouchPad al computer via USB.

Sul display del TouchPad, dovreste vedere una finestra di dialogo – selezionate USB Drive (può capitare a volte che non funzioni correttamente – seguite le istruzioni sul vostro TouchPad e chiudete tutte le schede/finestre aperte, e se continua a non funzionare, riavviate il dispositivo).

Aprite Risorse del Computer, trovate l’HP TouchPad, elencato tra le periferiche collegate, e apritelo per controllare i suoi contenuti.

Cliccate “Nuova cartella” e chiamatela “cminstall” (tutti caratteri minuscoli). Aprite la cartella e copiate i seguenti file estratti dal file zip nella cartella:

gapps-ics-20120317-signed.zip
moboot_0.3.5
update-cm-9-20120329-NIGHTLY-tenderloin-signed.zip
update-cwm_tenderloin-1012.zip

touchpad

Completato lo step precedente, chiudete la finestra sull’HP Touchpad ed utilizzate il comando “Estrai” per rimuoverlo in modo sicuro dal computer. Questo file non hanno bisogno di essere un-zippate.

Installare Android ICS su HP touchpad in pochi minuti: Installare Android sul HP TouchPad

Adesso potete chiudere qualsiasi finestra che avete aperto sul vostro PC. A questo punto, sebbene il vostro HP sia stato espulso da Windows, è ancora connesso al vostro PC.

Premete “Start” e scrivete CMD, cliccate “Invio” per aprire la finestra nera del prompt dei comandi.

touchpad

Adesso, per prima cosa inviare il comando “cd/” per passare alla cartella principale C: e da lì potete andare alla cartella Program FilesPalm, Inc per aprirla. Il comando dir vi mostrerà a video tutti i file inclusi nella cartella.

Nel frattempo sul vostro TouchPad, cliccate il Pulsante “Launcher”, andate in Settings->Device Info->Reset Options e cliccate Restart. Non appena si spegne il tablet, aspettate l’icona circolare rotante, e quando appare tenete premuti il pulsante del Volume SU sul lato del TouchPad finchè potrete ascoltare l’avviso sonoro della connessione/disconnessione Windows; notate che l’icona della USB sarà visualizzata sullo schermo del tablet – siete finalmente in Recovery Mode.

touchpad

Potete adesso tornare indietro al vostro prompt dei comandi e cliccare:

novacom boot mem:// < ACMEInstaller2

Nei prossimi minuti vedrete tantissimo testo scorrere sullo schermo del vostro tablet, con l’immagine di 2 pinguini stile Linux. Adesso non vi resta che aspettare; potreste pensare di andarvi a preparare un caffe… vi servirà per il prossimo passo.

touchpad

Installare Android ICS su HP touchpad in pochi minuti: Configurare Android sull’HP TouchPad

Il tablet alla fine del processo vi informerà che si sta per riavviare e quando ci proverà, mostrerà sullo schermo l’opzione di boot. La schermata del “moboot 8.3.5” vi permetterà di scegliere tra le seguenti opzioni, navigando la lista utilizzando i pulsanti volume:

Boot webOS
Boot CyanogenMod
Boot ClockworkMod
Boot webOS Recovery
Reboot
Shutdown

CyanogenMod è l’opzione che cercate, quindi selezionatela premendo il pulsante HOME sul tablet, avviando così il caricamento di Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Installare Android ICS su HP touchpad in pochi minuti: Conclusione

A questo punto, dovrete solo attendere il caricamento di Android e settare il vostro account. Qualche istante dopo sarete pronti a cominciare la navigazione web con Android 4.0, accedendo al market e godendovi il divertimento.

touchpad

Con i problemi che incontrerete sulla camera, nel frattempo, la vostra unica opzione sarà quella di riavviare il dispositivo ed usare il menu di moboot per riavviare il tablet con WebOS se davvero ne avete bisogno.

Questo è tutto gente. Se fino ad ora avevate evitato l’installazione di Android sull’HP TouchPad, questo è il modo migliore per farlo, veloce e indolore.

E voi? Avete già installato Android sul vostro tablet? Avete una build che preferite sulle altre? Fatecelo sapere.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

3 Responses to “Installare Android ICS su HP touchpad in pochi minuti”

  1. Danilo

    ago 08. 2012

    Il google play store sarà integrato o dovrò scaricare qualcos’altro per far comparire lui e tutte le altre app google?

    Reply to this comment
  2. Alberto

    dic 07. 2013

    quando eseguo il comando novacom boot mem:// < ACMEInstaller2
    mi appare la scritta accesso negato, ho sbagliato qualcosa nella procedura?

    Reply to this comment
  3. Alberto

    dic 07. 2013

    sono sempre alberto, scusate ho risolto da solo, ottima guida

    Reply to this comment

Leave a Reply