Installare estensioni da userscripts su Chrome

Installare estensioni da userscripts su Chrome

Chi usa Google Chrome e preferisce personalizzarlo con tante estensioni si sarà reso conto che ora non è più possibile installare estensioni da userscripts su Chrome. Ecco quindi una guida dettagliata su come risolvere il problema e tornare ad utilizzare le estensioni del famoso portale.

Installare estensioni da userscripts su Chrome con un plug-in

Installare estensioni da userscripts su Chrome

Google Chrome, per evitare falle nella sicurezza, ha deciso di applicare una rigida regola per il download delle estensioni: si possono scaricare ed installare estensioni provenienti solo e soltanto dal Google Chrome Store. Se questa decisione ha diversi lati positivi – come la sicurezza nell’installazione di contenuti controllati e protetti – impedisce a chiunque di scaricare ed installare estensioni di terze parti esterni a Google.

Installare estensioni da userscripts su Chrome

Per chi utilizzava userscripts, quindi, un’alternativa è quella di utilizzare un’altra estensione del browser di Google per continuare ad installare estensioni da userscripts su Chrome. Si tratta di Tampermonkey, la versione di Chrome che equivale al plug-in Greasemonkey per Mozilla Firefox.

Tampermonkey è disponibile nel Google Chrome Store ed è quindi scaricabile gratuitamente da Chrome e Chromium senza pericoli.

Installare estensioni da userscripts su Chrome senza plug-in aggiuntivi

Una seconda alternativa potrebbe essere quella di impostare il browser sul download di contenuti esterni al Google Chrome Store: in questo modo si contravviene ai parametri di sicurezza imposti da Google per un browser protetto ma si evita di caricare troppo il processo con un componente aggiuntivo. Ogni estensione di Google Chrome, infatti, rappresenta un processo attivo che ha vita indipendente dal resto del programma. Avere molte estensioni significa rallentare di molto la navigazione ed in quel caso un’estensione in meno può fare la differenza.

Per evitare di scaricare Tampermonkey è necessario quindi aggiungere al comando di avvio la seguente stringa:

–enable-easy-off-store-extension-install

Se invece utilizzate Chromium su una distribuzione Linux con interfaccia Gnome o Unity è possibile avviare l’editor menù ed inserire la stringa di comando. Anche per KDE il procedimento è lo stesso: cliccate sul tasto destro e selezionate  “Modifica applicazioni”.

Installare estensioni da userscripts su Chrome

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>