Installare Whatsapp su iPhone 3G, ecco come farlo!

Installare Whatsapp su iPhone 3G

Come credo abbiate già appreso tutti, la famosissima applicazione Whatsapp per dispositivi Apple non è più compatibile con iPhone 3G a causa del nuovo aggiornamento rilasciato che supporta solamente gli iDevice con iOS 4.3 o superiori.

Purtroppo attualmente l’iPhone 3G risulta non aggiornabile ad iOS 4.3, per questo, da ora in poi, sarà impossibile utilizzare Whatsapp su di esso.

Forse vi state chiedendo perchè Apple non permette a chi possiede un iPhone più “vecchio” di installare i nuovi firmware rilasciati? Beh semplice, basta pensare ai differenti componenti hardware che montano gli ultimi dispositivi. La potenza inferiore di quelli più datati non è quindi sufficiente per supportare gli ultimi firmware rilasciati.

Nonostante quanto appena detto, anche se non dovrebbe essere possibile farlo, oggi vi mostriamo un metodo per installare Whatsapp su iPhone 3G con firmware inferiore a 4.3.

Installare Whatsapp su iPhone 3G – Procedimento

N.B. Potrete sfruttare questo meccanismo solamente se avete un iPhone 3G Jailbroken.

In pratica, visto che l’app in questione richiede almeno il firmware iOS 4.3, dobbiamo fare in modo da fagli credere di possederlo realmente.

Come fare? Semplice, basta seguire la procedura seguente per cambiare la sigla del firmware del vostro dispositivo per ingannare l’applicazione e proseguire all’installazione.

Procedimento:

  • innanzitutto scaricate iFile (scaricabile da Cydia. Utilizzabile direttamente sul dispositivo) o iFunBox (per computer) per poter accedere a tutte le cartelle di sistema del vostro dispositivo ;
  • apriamo iFile/iFunBox e rechiamoci al percorso “System/Library/CoreService” e scorrete nella pagina fino a trovare il file “SystemVersion.plist”;
  • apriamo il file appena citato con visualizzatore di testo;
  • a questo punto ci troveremo davanti una schermata come quella seguente, quindi non basta altro che modificare i numeri che indicano la versione del firmware (evidenziati in blu nell’immagine) e inserire “4.3” o “4.3.1“;
Installare Whatsapp su iPhone 3G
  • ora salviamo il file ed effettuiamo un respring del dispositivo.

Dopo questi passaggi rechiamoci in “Impostazioni / generali / info” per visualizzare la sigla del firmware da voi modificata. Ora vedrete iOS 4.3 invece di quella del sistema operativo montato realmente. A Questo punto non basta altro che recarsi in AppStore e scaricare Whatsapp.

Installare Whatsapp su iPhone 3G – Conclusioni

Grazie a questo meccanismo riusciremo ad ingannare AppStore che, quando andrà a controllare la versione di firmware, leggerà quella appena modificata e quindi riuscirete a scaricare Whatsapp ed utilizzarlo tranquillamente sul vostro iPhone 3G.

Se riscontrate problemi durante il procedimento, non esitate a commentare, cercheremo di risolvere insieme l’intoppo.

Comments

  1. Bilbo says

    Non funziona, App Store continua a richiedermi IOS 4.3 o superiore, per quanto in Settings-> About risulti da firmware il 4.3 come da vostra guida.

    • Tommaso Trufini says

      si, molti utenti mi segnalano lo stesso problema, però ad alcuni funziona…quindi si vede che l’incompatibilità deriva anche da qualche altro fattore :-/

  2. ving87 says

    nel mio caso sembra funzionare,, vado in appstore per l’acquisto, dato che risulta già acquistata con il mio account si avvia l’installazione di Whatsapp ma si blocca quasi verso la fine e mi appare il seguente messaggio:
    Impossibile scaricare applicazione
    WhatsApp Messenger sarà
    disponibile per il download quando
    accederai a iTunes Store dal tuo
    computer.
    Ovviamente l’ho sincronizzato con iTunes, ma li mi risulta il firmware originale 4.2.1 e non mi fa installare nulla :(

  3. GianMaui says

    dovete scaricare da iphone tramite wifi l’aggiornamento di whatsapp, che compare su itunes x iphone dopo la procedura di “inganno” firmware! funziona! anche su iphone 4 con firmware 4.2.1!

  4. max says

    Provato in tutti i modi. Scaricando direttamente da iphone, scaricando da itunes, installando la versione 2.8.7 con iFunBox… il sito di whatsapp mi da sempre lo stesso messaggio : errore irreversibile Fail Old Version

  5. max says

    Su iPhone jailbroken: clicca a sinistra su “file di sistema” poi sulla destra System > Library > CoreService
    Comunque il problema non è installare l’ultima versione, il problema è il sito di Whatsapp, che riconosce che l’iPhone è vecchio. Anche se è installata l’ultima versione dà il messaggio “Errore irreversibile Fail Old Version” e poi “Troppi tentativi” e compare una barra progressiva di non si sa che cosa.

  6. johnny says

    ne con ifile ne con ifunbox riesco a modificare l’ios , o meglio cambio in 4.3 , effettuo il respiring ma nelle info mi da sempre 4.2.1?

  7. marco says

    Ciao, ho seguito la guida usando sia iFile che iFunBox , Whattsapp continua a non funzionare.
    Purtroppo una volta modificato il file “SystemVersion.plist” il telefono non lo riconosce, provando a riaprirlo dice che c’è un errore alla stringa 11.
    In impostazioni/generali/info su Versione al posto di 4.3.1 che ho inserito, viene scritto “N/A”. Il file non viene riconosciuto dal telefono penso, cosa posso fare?

    Grazie in anticipo

  8. laura says

    Io ho lo stesso problema che ha marco… visualizzo n/a e quando provo a scaricare whatsapp parte la scritta attendo e poi compare IMPOSSIBILE ACCEDERE AD ITUNES! aiutooooo

  9. Lorenzo says

    Io invece visualizzo anche sul computer il sistema come un 4.3.1 ma purtroppo non termina l’installazione dicendo che é sopraggiunto un problema sconosciuto…. E’ tutto inutile… :/

  10. Giorgia says

    Scusate la mia ignoranza, ma io ho fatto tutto tranne il respring perché non ho idea ne di cosa sia, ne di come si faccia.. Mi spieghi?xD

    • Tommaso Trufini says

      Certo. Il respring è un aggiornamento della springboard. La springboard è l’insieme delle schermate principali del dispositivo, ovvero dove ci sono tutte le applicazione. Quando installi un tweak da Cydia o, come in questo caso, cambi la sigla del firmware, bisogna effettuare un respring per aggiornare l’interfaccia del sistema in modo tale da poter visualizzare le modifiche apportate. Tutto chiaro?

  11. colonnellomostarda says

    METODO ALTERNATIVO FUNZIONANTE TESTATO SUL MIO IPHONE 3:

    UNA VOLTA SCARICATO IFUNBOX BASTA CERCARE LA VERSIONE DI WHATSAPP .ipa PER IPHONE 3 (SI TROVA FACILMENTE) E INCOLLARLA SU IFUNBOX (prima però va cancellata da itunes la app originale di whatsapp)

    tutto qui….. =)

  12. danilo says

    ciao a tutti sono nuovo ma ho sentito dire che c’è una certa “app sync” che permette di istallare le vekkie app tranquillamente.. qualcuno sa dirmi come funziona?

  13. Eliandro says

    Ciao a tutti. dopo vari tentativi posso finalmente descrivere come installare whatsapp 2.8.7 su ios 4.2.1.
    Dopoessere entrati in iFunBox nel percorso “Raw files/System/Library/CoreService” trascinate il file SystemVersion.plist” fuori sul desktop e apriamo il file appena citato con visualizzatore di testo; a questo punto non basta altro che modificare i numeri che indicano la versione del firmware “4.3.1“
    ; mi raccomando eseguite la modifica nel documento presente sul desktop xkè altrimenti anche se salvate non avviene la modifica. Successivamente trasciniamo il file all’interno della cartella dalla quale l’avevamo precedentemente estratto e riavviamo l’iphone. Controlliamo infine su info se la versione risulta aggiornata.
    dopo scaricato l’applicazione e non dovremo avere più problemi. (io ho usato Vshare xkè con itunes anche se non mi richiedeva una versione ios nuova, dopo la richiesta di pagamento si bloccava l’installazione senza nessuna scritta).
    Spero di esservi d’aiuto.
    Saluti

  14. mirko says

    A me invece lo fa installare, ma quando cerco di aprire whatsapp mi crasha all’avvio e non riesco nemmeno ad entrarci -_-

  15. Angelo says

    fatto esattamente come dici : apro Ifile/System/Library/CoreService/systemversion.plist
    da 4.2.1 faccio 4.3.1 , salvo, però io ho riavviato l’iphone ! riesco ad accedere a appstore, ho provato a scaricare in questo caso viber, che è gratuito tra l’altro, ma quando arriva a installarsi parzialmente mi dice di collegare iphone al computer, ma ovviamente Itunes mi si BLOCCA !! che cosa posso fare ?? non tanto per itunes, ma per installare viber DIRETTAMENTE da iphone senza passare dal pc ???

  16. denny says

    AGGIORNAMENTO N.4 (14 Giugno 2013): con rammarico vi comunico che dopo vari tentativi, non è stato possibile far funzionare Whatsapp su iPhone 3G e iOS 4.2.1… Come forse qualcuno di voi saprà, WA ha cambiato da poco il sistema di autenticazione server-side, ora il codice non è più di 3 cifre ma di 6 cifre. Quindi il vecchio metodo di autenticazione usato sulla versione 2.8.4 non funziona più. Quindi, purtroppo NON SARA’ PIU’ POSSIBILE autorizzare Whatsapp. Il servizio dovrebbe continuare a funzionare per tutti coloro che lo hanno autorizzato a suo tempo, ma una volta disinstallato e reinstallato, non sarà più possibile richiedere il codice di 3 cifre. Per ora, purtroppo, l’unico consiglio che posso dare è di passare ad utilizzare un altro servizio tra i tanti offerti, che sia ancora compatibile con iOS 4.2.1.

  17. Luke says

    Allora, sono riuscito a installare whatsapp, utilizzando il jailbreak, pp25 e il sistema per camuffare il firmware, l unico problema è che ho messo la versione 2.8 di whatsapp e non riesco a buttargli la 2.11 ora scervellatevi per buttargli sta 2.11 e siamo tutti contenti ;)

  18. alessia says

    Tommaso scusami, io devo essere sincera non ho capito una mazza, ti prego potresti spiegarmi per bene come fare? Xk io cydia nn lo posso scaricare dall iphone, ho scaricato i funbox e non c e il percorso system ecc e in più ho usato jaikbreak wizard e scaricando il file dopo non so cosa fare aiutamii pleaseee

  19. cinzia says

    UNA VOLTA SCARICATO IFUNBOX BASTA CERCARE LA VERSIONE DI WHATSAPP .ipa PER IPHONE 3 E INCOLLARLA SU IFUNBOX

    Si ma dove la incollo per vederla insieme all’icone dgli sms e del telefono? Ho provato nelle applicazioni di sitema dove si copia e si visualizza con Ifunbox ma non si visualizza sull’iphone….

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>