Jailbreak Untethered iOS 5.1: tra 1 – 2 mesi secondo pod2g!

Jailbreak Untethered iOS 5.1

Nuovi sviluppi sul jailbreak untethered iOS 5.1. Nell’ultima settimana, l’hacker francese pod2g ha aggiornato la situazione per ben 3 volte. Se vi foste persi le precedenti news, eccole riportate in breve qui sotto (compresa l’ultima di stamattina, nuova).

Jailbreak Untethered iOS 5.1, nuove news da pod2g

Queste sono state le informazioni fornite nei precedenti due articoli:

“Per il Jailbreak Untethered iOS 5.1, pod2g ha dichiarato di avere tutti gli exploit (lui, in collaborazione del Dream Team) per creare il nuovo jalibreak. Ha aggiunto di essere al lavoro per bypassare il protocollo ASLR in fase di boot (avvio). Per i nuovi arrivati, l’ASLR ((Address Space Layout Randomization) è un protocollo di protezione adottato da Apple (a partire da iOS 4.3) che fa da “scudo” ed applica nuove protezioni al sistema operativo iOS in fase di avvio, anti jailbreak e anti “unlock”.

Il giorno dopo, sempre tramite twitter torna a scrivere in merito del jailbreak untethered iOS 5.1. Il suo messaggio è stato questo:

“ASLR seems bypassed! Weird machines FTW. Time to ROP the payload”

2012 04 20 155156 494x227 Jailbreak Untethered iOS 5.1: ancora novità da pod2g!

In pratica, l’hacker francese è riuscito a bypassare l’ASLR dichiarando di passare al payload. Nella mattinata di oggi, però, ecco quanto scrive pod2g:

ETA for 5.1 JB: no clue! We’re going to set pieces of the puzzle together this week. We could have issues… Could be 1 month maybe 2…

In poche parole dice di non aver prefissato una data precisa per il rilascio del jailbreak untethered iOS 5.1 e che mancano ancora dei dettagli per completare il “Puzzle”. E per ultimo, c’è quel “1 month maybe 2″ che sapete già che significa!

Jailbreak Untethered iOS 5.1, conclusioni

Come già detto diverse volte, si tratterà, ovviamente di un Jailbreak Untethered. Non è stata comunicata alcuna data di rilascio. Qui sotto trovate la differenza tra jailbreak untethered, jailbreak tethered e jailbreak semi tethered:

  • untethered: tipologia di jailbreak completa in tutto e per tutto. Una volta effettuato, tramite appositi programmi (tra i quali anche redsnow, snowbreeze, pwnagetool, ecc..), il dispositivo può essere spento e avviato senza essere connesso al PC / Mac.
  • tethered: in gergo significa “legato”. In parole semplici, il dispositivo a ogni suo riavvio dovrà essere collegato al PC e tramite il programma con cui si è eseguito il jailbreak si poterà a termine la procedura di boot (avvio).
  • semi tethered: è una tipologia di Jailbreak semi completa. Il dispositivo, una volta spento, si accenderà ma non potranno essere usati tutti i tweak installati da Cydia (anche quest’ultimo non funzionerà). Inoltre, può capitare che il dispositivo si blocchi nel suo stato di boot quando si visualizza la mela (all’accensione, in pratica). Ciò è dovuto al MobileSubstrate (framework su cui sono basati tutti i tweak presenti su Cydia) ad alcune estensioni incompatibili con esso.

L’ultimo firmware rilasciato da Apple è il 5.1. Se siete interessati al jailbreak (di tipo tethered), cliccate qui sotto:

Se siete interessati al downgrade (tornare magari indietro dal 5.1 al 5.0.1 o 5.0), cliccate qui sotto:

Infine, se avete un dispositivo con iOS 5.0.1 e ancora non avete eseguito il jailbreak, cliccate di sotto per seguire l’apposita guida:

 

Jailbreak Untethered iOS 5.1, conclusioni

Ai prossimi aggiornamenti!

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->