Kinect per Windows

kinect per windows

Proprio così, avete capito bene, se prima la notizia non era proprio ufficiale, ora, il responsabile del progetto Kinect per Windows ha annunciato che la piattaforma verrà rilasciata in commercio nel corso dei primi del 2012.

Ricordate l’articolo di pochi giorni fa dove parlavamo della possibilità di avere il Kinect sul Pc? Recatevi qui, per ulteriori dettagli; bene, ora la notizia è confermata da Craig Eisler, capo responsabile del Kinect per Windows.

Kinect per Windows, il sito ufficiale

kinect per windows

Proprio pochi giorni fa è stato rilasciato un nuovo sito esclusivamente per la piattaforma Kinecr per Windows, raggiungetelo da qui per ulteriori approfondimenti. Inoltre all’interno del sito è possibile fare il download del pacchetto di sviluppo, ancora in fase beta 2 per la verità  che ci permette di avere Kinect per Windows. Craig Eisler afferma inoltre che ci sono tutt’ora oltre 200 aziende che intendono entrare a far parte di questo progetto ancora incompiuto (grande notorietà per i marchi e grande pubblicità ne ricaveranno molte aziende), assicura anche che stanno facendo il possibile per portare un nuovo formato di immaginazione virtuale su Pc, ma vediamo ora le funzionalità descritte nel sito.

  • Questa seconda beta rilascia il supporto anche ai videogiochi, cosa che non era ancora garantita nella beta 1
  • Compatibilità con Windows 7 e anche con la preview di Windows 8
  • L’SDK, che trovate a questo indirizzo per il download, comprende in se: driver necessari al funzionamento, flussi API (interfacce di programmazioni, per sviluppatori) del sensore che ne permettono il tracciamento del movimento umano, i documenti di installazione e materiali didattici. In più fornisce funzionalità del Kinect per gli sviluppatori che elaborano applicazioni in C++, C o Visual Basic utilizzando Microsoft Visual Studio 2010. (Nota: questo SDK è stato progettato per un uso NON commerciale, lo sarà solo dagli inizi del 2012 in America)
Di seguito una lista di aggiornamenti apportati con l’ultima Beta.
  • Grazie a questo aggiornamento Kinect per Windows aumenta la sua velocità di prestazione del 20%
  •  Precisione del tracciamento scheletrico e del riconoscimento vocale e fisico notevolmente migliorato
  • Possibilità di collegare e scollegare il Kinect senza perdere il lavoro e/o la produttività in esecuzione
  • Migliorie del tasso di precisione del riconoscimento comune e di monitoraggio esecuzione
Altre caratteristiche, soprattutto per sviluppatori:
  • Accesso a dati come: sensore di profondità, colori e microfoni del Kinect
  • Tracciamento scheletrico: eseguire track su una o due persone
  • Capacità di soppressione del rumore e cancellazione dell’eco acustico, integrazione con il riconoscimento vocale di Windows
  • L’SDK contiene più di 100 pagine di documentazione relativa al Kinect per Windows
  • Installazione semplificata
kinect per windows

Kinect per Windows, requisiti ed installazione

Requisiti di sistema

Hardware:

  • 32 bit (x86) o 64 bit (x64)
  • Processore dual-core 2,66 GHz o più veloce
  • Minimo USB 2.0
  • 2 GB di RAM
  • Kinect per Xbox 360 , che include un cavo USB speciale per l’alimentazione

Software:

Per il microfono:

For Speech Samples:

Ok, una volta ottenuto il pacchetto procedete come segue per installare Kinect per Windows.

Installazione

Per installare la Beta SDK:

  1. Assicurarsi che il dispositivo Kinect non sia collegato alla porta USB del computer.
  2. Se è già stato installato un pacchetto SDK per Kinect, disinstallarlo. Inoltre, è necessario rimuovere eventuali altri driver per la periferica Kinect.
  3. Chiudere Visual Studio. Nota: È necessario chiudere Visual Studio prima di installare l’SDK e poi riavviarlo dopo l’installazione per raccogliere le variabili KINECTSDK_DIR che l’SDK richiede.
  4. Installare l’SDK per Windows: 32-bit e/o 64-bit.
  5. Una volta che l’SDK ha completato con successo l’installazione, assicurarsi che il dispositivo Kinect sia collegato a una fonte di alimentazione esterna quindi collegare il Kinect nella porta USB del Pc. I driver vengono caricati automaticamente dal sensore.
  6. Potete eseguire la procedura di test per verificare che tutto funzioni correttamente (DirectX, microfono, sensore telecamera).
Infine vi riporto due video:
Il primo riguarda una demo inclusa nel Kinect per Windows: Shape Game, il video è raggiungibile qui:
Shape Game Demo, sarete degli scheletri che devono catturare delle forme che cadono dal cielo (1/2 giocatori):
kinect per windows
kinect per windows
il secondo video mostra invece gli effetti del Kinect nella vita di tutti i giorni, molto divertente:
The Kinect Effect

Un medico al lavoro:

kinect per windows
Una presentazione scolastica gestita con il Kinect:
kinect per windows
Insomma, premette molto bene, non resta altro che attendere il suo rilascio commerciale nei primi mesi del 2012.

 

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

Trackbacks/Pingbacks

  1. Kinect per Windows | NotizieBlog.com – le ultime news dal web - 7 novembre 2011

    [...] Proprio così, avete capito bene, se prima la notizia non era proprio ufficiale, ora, il responsabile del progetto Kinect per Windows ha annunciato che la piattaforma verrà rilasciata in commercio nel corso dei primi del 2012.(…) Leggi il resto su Kinect per Windows [...]

Leave a Reply