La ricerca vocale arriva su Google Chrome con Voice Search

ricerca vocale

Spesse volte, piuttosto che navigare online utilizzando mouse e tastiera potrebbe risultare decisamente ben più pratico ed immediato servirsi della propria voce per solcare i meandri del web ma, purtroppo, ad oggi, la ricerca vocale non risulta ancora ampiamente diffusa tanto da essere supportata da tutti i browser web.

Tuttavia, nel caso in cui venisse impiegato Google Chrome, la funzione di ricerca vocale potrebbe essere facilmente abilitata semplicemente ricorrendo all’utilizzo di una nuova ed apposita estensione, ovviamente utilizzabile in modo del tutto gratuito, che, non a caso, prende il nome di Voice Search.

Si tratta infatti di un utilissimo add-on che, una volta implementato al browser web di casa Google, consentirà di eseguire esattamente tutto quanto precedentemente accennato permettendo dunque di navigare online semplicemente servendosi della propria voce e, ovviamente, di un microfono!

Utilizzare Voice Search è davvero semplice poiché tutto ciò che dovremo fare al fine di poter usufruire della funzionalità offerta non sarà altro che cliccare sull’icona raffigurante il microfono che andrà a porsi direttamente accanto alla barra degli indirizzi del browser, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio, pronunciare dunque ciò che si desidera ricercare online, attende qualche istante e…volià, saranno visualizatti tutti i risultati della ricerca proprio così come di consueto.

Da notare che Voice Search viene fornito precaricato con servizi quali Google, Wikipedia, YouTube, Bing, Yahoo, DuckDuckGo e Wolfram ma, eventualmente, sarà poi possibile aggiungere motori di ricerca personalizzati.

La funzione di ricerca vocale offerta da Voice Search risulta inoltre perfettamente compatibile con tutti quei siti web che utilizzano la casella di ricerca in HTML5, come ad esempio Facebook e Twitter.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

One Response to “La ricerca vocale arriva su Google Chrome con Voice Search”

  1. Luca

    apr 14. 2011

    Salve,

    Questo è il mio primo commetno su questo blog, pertanto mi congratulo con voi per il bel sito e per le informazioni che offrite sono veramente tente ed interessanti.

    Vorrei segnalarvi su questo argomento anche un altro post su notiziemagazine al segunete indirizzo:

    http://www.notiziemagazine.net/google/voice-search-ricerca-vocale-con-chrome.html

    dove viene spiegato come installare lo script sul proprio sito su WordPress e come far comparire il nome del vostro sito nella lista che viene visualizzata sulla barra del browser.

    Buona lettura.

    Reply to this comment

Leave a Reply