le migliori applicazioni cloud per memorizzare note e appunti [1/2]

note

La vostra scrivania e il vostro computer sono coperti di post-it? Sbarazzatevi di tutto questo caos e organizzatevi con software e servizi per la gestione delle note.

le migliori applicazioni cloud per memorizzare note e appunti

Abbiamo raccolto una lista delle migliori applicazioni desktop e dei servizi basati su cloud per prendere, salvare e condividere informazioni.

I seguenti programmi sono applicazioni desktop che possono essere eseguite direttamente sul vostro computer, alcune delle quali sono portabili, il che vi permette di portare le vostre note con voi.

le migliori applicazioni cloud per memorizzare note e appunti: OneNote

Microsoft OneNote 2010 è un quaderno digitale integrato in Microsoft Office che vi permette di raccogliere tutte le vostre note e informazioni in un solo posto. Potete trovare rapidamente e facilmente informazioni nei vostri quaderni usando la potente funzione di ricerca di OneNote e condividere i vostri quaderni per collaborare su progetti e lavorare insieme ad altre persone più efficientemente. Potete raccogliere e organizzare testi, immagini, scrittura a mano digitale, registrazioni audio e video, e altro nei vostri quaderni OneNote.
note

le migliori applicazioni cloud per memorizzare note e appunti: KeyNote

KeyNote è un quaderno gratuito, portatile e a schede per Windows che vi permette di creare e raccogliere note a più livelli, usare un editor di rich text, e applicare cifratura potente alle vostre note. Ha un’interfaccia a schede, e ogni scheda contiene una nota con livelli multipli chiamati Nodi. KeyNote supporta i nodi virtuali che sono quelli che non contengono testo in sè.
Invece, un nodo virtuale è collegato ad un file sul vostro hard disk. Il contenuto di quel file viene mostrato in KeyNote e potete modificarlo. Quando salvate le vostre note, i cambiamenti che fate in KeyNote vengono salvati sul vostro hard disk, non in KeyNote (file .knt).

Potete solo linkare file di testo (.txt) o file in formato Rich Text (.rtf) a un nodo virtuale. Se i file sul vostro hard disk sono in semplice testo, ogni stile di formattazione che applicate al nodo virtuale dei file verrà perso, perché il file verrà salvato nel suo formato originale di testo semplice.

Nota: se spostate un file contenente l’informazione per un nodo virtuale o spostate la cartella di programma di KeyNote in una posizione diversa, il nodo virtuale potrebbe diventare orfano perché il file originale è ancora nella sua posizione originale e KeyNote non sarà in grado di trovare il file.

Potete anche usare KeyNote per salvare liste, applicare caselle di selezione ai nodi e nascondere nodi selezionati.
note

le migliori applicazioni cloud per memorizzare note e appunti: TreePad Lite

TreePad Lite è un programma gratuito per la gestione delle informazioni personali su Windows e Linux che vi permette di modificare, salvare e cercare dati testuali, come note, email, link, numeri di telefono, indirizzi, testi copiati dai siti, etc. Digitate il testo in articoli che sono organizzati in un formato gerarchico ad albero nel pannello a sinistra, e mostrati nel pannello a destra. E’ facile da usare e completamente portabile. TreePad Lite ha un potente motore di ricerca interno che vi permette di trovare facilmente i vostri dati. Potete inserire link di semplice testo ad altri nodi di TreePad, e articoli, file sul vostro hard disk, pagine web, indirizzi email, newsgroups e siti FTP.

Ci sono versioni a pagamento di TreePad che hanno più funzionalità come il rich text, il controllo ortografico e la possibilità di aprire più database allo stesso tempo.
note

le migliori applicazioni cloud per memorizzare note e appunti: WikidPad

WikidPad è un quaderno simile a una wiki per Windows, Linux e Mac OS che vi permette di condividere i vostri pensieri, le vostre idee, le liste di cose da fare, i contatti, o qualsiasi informazione non vogliate dimenticare. WikidPad è diverso da ogni altro tipo di programma per prendere note perché è più semplice e veloce collegare le vostre informazioni tra di loro. I link ad altre note sui vostri quaderni sono creati usando WikiWords, che è una parola con lettere maiuscole e minuscole che scrivete nell’editor, come ListaSpesa o JohnDoe. WikidPad è un’applicazione standalone e non ha bisogno di un server web, un’applicazione lato server, o un’altra soluzione software specifica per essere eseguito.
note

le migliori applicazioni cloud per memorizzare note e appunti: TiddlyWiki

TiddlyWiki è un altro quaderno simile a una Wiki, ma non è un’applicazione che si installa bensì un singolo file HTML contenuto in se stesso nel quale tutte le informazioni sono conservate. E’ riusabile, e vi permette di creare diversi quaderni wiki solo copiando il file HTML originale. Per vederlo e modificarlo, aprite il file HTML in un browser web. Non avete bisogno di accesso a Internet se avete conservato il file HTML su un disco locale. Grazie alla sua portabilità, le vostre informazioni possono essere pubblicate su un server web, conservate su Dropbox, mandate via email a qualcuno, o conservate su una penna USB, e il formato HTML gli permette di essere usato su Windows, Linux e Mac OS.

Abbiamo parlato in precedenza di come usare TiddlyWiki per costruire la vostra wiki personale.
note

le migliori applicazioni cloud per memorizzare note e appunti: CintaNotes

CintaNotes è un’applicazione gratuita e leggera per prendere note per Windows che vi permette di salvare rapidamente e taggare informazioni utili che non volete dimenticare. Potete appuntare testi presi da ovunque semplicemente selezionandoli e premendo una scorciatoia da tastiera. Questa funzionalità funziona in ogni programma in cui potete copiare testo nella clipboard. Cercare informazioni in CintaNotes è semplice. Semplicemente iniziate a scrivere i termini di ricerca. Verranno mostrate solo le note contenenti le parole di ricerca. Potete anche organizzare le vostre note usando i tag.

CintaNotes è un’applicazione completamente portabile, che può essere messa su una penna USB e lanciata direttamente. Le vostre note possono essere sincronizzate tra più PC usando servizi online come Dropbox.

Funzionalità addizionali possono essere sbloccate se comprate una licenza per 9,99 dollari. Una licenza comprata vi permette di avere più file quaderni, copiare le note in altre applicazioni, esportarle in HTML e mostrare i conteggi di utilizzo dei tag nella barra dei tag.
note

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply